[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

per quanto riguarda i dati del lap, ti consiglierei semplicemente di creare una schermata personalizzata con i dati lap che ti interessano
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Lucio_74 »

la comodità del "LAP" è che ti vibra ogni km ed in quel momento hai accesso lampo alle info (per te..) più importanti
Trovo personalmente "macchinoso" cambiare schermate (aggiungendone eventualmente un'altra) considerando che l'orologio non lo tocco/guardo mai durante la corsa se non appunto uno sguardo lampo ad ogni km quando lo sento vibrare..
il mio uso dell'orologio in corsa (e lo uso solo quando corro..) è molto "basico".. infatti non sto "soffrendo" per nulla il passaggio da Garmin a Suunto, ma sto scoprendo che in alcune cose Suunto è più "basica" di me :-D
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Lucio_74 »

sempre io con le mie domande sul "mondo Suunto"

1) vorrei capire (se è possibile..) come eliminare le "pause" durante i miei allenamenti.
Mi spiego: quando faccio la "pausa fontanella per bere" metto in pausa, poi riavvio ed a fine allenamento nel "riassunto" non vedo la pausa e fin qui tutto bene..
Quando scarico l'allenamento su Movescount nella parte in alto del riepilogo sempre tutto bene: vedo il totale del mio allenamento, andatura media etc
Ma nella parte in basso nei "laps" io vorrei che NON ci fossero le "pause fontanella": so che posso "nasconderle" ma nel calcolo totale dei laps mi incidono comunque sulla media dei laps e sul totale della corsa..
E questo proprio non mi piace ! ditemi che c'è modo che il Suunto proprio "NON registri" queste pause.. è possibile ?

2) durante l'attività di corsa non mi registra alcun cambiamento di altitudine. Nelle impostazioni ho messo "automatico" ma (ieri ho fatto 36km) per tutta la durata l'altitudine è rimasta esattamente la stessa.. grafico totalmente piatto ! sbaglio qualcosa ?

3) si possono eliminare dal menu principale le varie schermate di "conta passi" "obiettivi settimanali" etc ?

Grazie mille per l'aiuto !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Ciao!
1. Forse sono io ad aver capito male, ma le pause non incidono in nessun modo nei riepiloghi che vedi in alto, nè tantomeno sulle medie. Come dici tu, infondo, alla voce giri, puoi vedere o nascondere le pause ma, ancora, questa è solo una scelta di visualizzazione. Per il tempo che l'orologio è in pausa, non registra assolutamente nulla ;-)

2. Ovviamente non normale. Nelle impostazioni di corsa, quando fai trail running, usa sempre "altimetro", alternativamente rischia di percepire la variazione di pressione come una variazione del tempo atmosferico.

3. No, si possono solo eliminare le notifiche di raggiungimento dei target passi e calorie
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Lucio_74 »

Grazie come sempre per l'aiuto, provo a chiarire meglio i punti 1 e 2

Riguardo le "pause", questo è il riepilogo dell'allenamento (giustamente le "pause" non sono conteggiate)

Immagine

Questi invece sono i "laps": anche con le pause "nascoste" il totale dell'allenamento è più alto di 7 minuti, che sono esattamente la somma delle "pause fontanella" che ho fatto.. per esempio guarda il km 20 dove mi sono appunto fermato per bere, il tempo di quel Km viene conteggiato compreso dei minuti di pausa..
ecco, io vorrei che queste pause NON fossero calcolate nel totale del tempo (ed ovvio nella media)

Immagine

Punto 2: come vedi dal riepilogo in alto, la quota non è cambiata, 26 metri "costanti" per 36km.. ovvio non è vero.. parliamo di corsa in città a Roma..
ho fatto praticamente lo stesso percorso due settimane prima con il Gamin al polso, qui sotto il riepilogo dell'allenamento, come vedi la quota minima è praticamente la stessa ma il dislivello totale è di 170 metri (contro ZERO del Suunto)

Immagine


Il Suunto era impostato in "automatico", dici che se metto "altimetro" risolvo ? mi sembra strano.. "automatico" non riesce a riconoscere una corsa in città ed i relativi dislivelli di altitudine ?
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

1. Mi ero perso la tua risposta, scusami.
Non avevo mai fatto caso a questa gestione delle pause, anche perchè quando corro non stoppo mai l'orologio. Temo proprio che non sia risolvibile. Comportamento strano, comunque.

2. Si, nella modalità di corsa (con ciò intendendo non trail running) su automatico i cambi di pressione atmosferica sono interpretati come una variazione delle condizioni meteo, non come una variazione di altitudine. Se metti "altimetro" risolvi, certo
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Lucio_74 »

Lo scorso weekend in effetti con impostazione "'altimetro" tutto perfetto e mi ha registrato ogni singolo metro di dislivello !

Il discorso "pause" (ho fatto anche una ricerca sui forum internazionali) in effetti pare essere una "scelta" (bah...) di Suunto perchè è così per tutti i modelli di orologio.. a me sembra una scelta davvero strana ma è anche vero che uso le "pause" solo nei lunghissimi pre-maratona e facendone una all'anno è davvero "trascurabile" come problema...

Invece devo riscontrare il cardio al polso davvero "ballerino".. non so se abbia bisogno di tempo per adattarsi, ma fino ad ora è inutilizzabile.. pulsazioni altissime appena inizio a correre e poi di colpo dopo molti km si "stabilizzano" e rientrano nel range che so essere quello "vero". Ho anche provato a correre con due orologi, Garmin Fenix 3 Hr ad un polso e Suunto 9 all'altro (invertendoli destra-sinistra a giorni alterni) ed il risultato è sempre lo stesso.. per i primi 7-8km il Suunto sovrastima i battiti di 50-60 pulsazioni (Garmin 130-140 e Suunto 180-190) poi "magicamente" i due orologi segnano più o meno le stesse pulsazioni..

Ho provato diverse "misure" di cinturino e diverse posizioni al polso, ma sono magrissimo e mi si vedono le vene ad occhio nudo, dubito sia un problema di posizionamento quanto piuttosto del sensore che chissà perchè ci mette una vita a registrare il battito corretto.. anche perchè come detto dopo tot km le pulsazioni sono corrette ! boh !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Dell'HR ballerino ne ho letto parecchio, è un problema comune, consigliano 10' di riscaldamento prepartenza. Resta una cosa assurda, intendiamoci, ma quelle volte (magari nella tua prossima maratona, visto che il tempo 2015, ormai, non ti rende più giustizia :-p) che il dato cardiaco ti serve certo, può essere un buon walkaround. Sperando che nel frattempo trovino una soluzione software.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Iacopo »

@Lucio_74 con il cardio al polso ho avuto il tuo stesso identico problema: battiti alle stelle esattamente per un chilometro e mezzo (non 1.3 o 1.8, esattamente 1.5) e poi pulsazioni "corrette". La cosa veramente folle è che uso il cardio al polso da anni, (almeno 4-5 anni) e il risultato è stato SEMPRE ottimo, con MioLink, Apple Watch, Garmin FR235, Garmin Fenix e....Scosche Rythm+, ossia lo stesso (così affermano) sensore montato sugli orologi suunto! Oramai ho perso la pazienza con suunto e uso Fenix 5 e Apple Watch, nonostante come design preferisca personalmente i Suunto, ma dall'uscita di Spartan è stata una delusione dietro l'altra e si che di spartan ne ho provati diversi (ultra, sport hr, trainer), adesso basta, davvero basta. Tengo il mio fidato Ambit 3 Peak, ma sunnto non ha più la mia fiducia...
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Io ho l'effetto esattamente contrario.... i primi 10 minuti pulsazioni piuttosto basse.... poi si "normalizzano" verso l'alto

@Iacopo: io ho lasciato Garmin perchè pieno di fronzoli non sempre necessari ma con traccia (e navigazione soprattutto) imprecise e instabili. AppleW usato 2 giorni quello della moglie... ma arrivare a sera con la batteria al 3-4% era frustrante.
Per ora Suunto mi sembra affidabile, soprattutto con una fascia cardio
Rispondi

Torna a “Suunto”