[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Per Galileo mi fa piacere, ottima notizia!
Per il barometro è quello che pensavo anch'io e il motivo per cui avevo preso l'ultra, ma su 100 attività fatte (sci alpinismo, mtb e gite) almeno 60 sono state più accurate con lo spartan sport e in almeno 15 l'ultra era completamente sballato. Ho notato che fa la taratura dell'altimetro durante l'attività, ma poi non compensa la taratura fatta e sbaglia anche di 400 mt.
Per questo motivo ho preso il 9 senza barometro ed è più preciso, anche se sempre meno dello spartan sport.

Per il cardio al polso probabile che sia soggettivo, ma perché gli altri funzionavano abbastanza e questo proprio zero? Forse colpa della dimensione maggiore?
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Se lo sport è più accurato, l'ultra ha qualche problemino... lo tieni regolamente mentre fai la doccia / in piscina, ammesso che pratichi sport? Potrebbe essere il sensore barometrico sporco. Un dispositivo baro funzionante sarà sempre più affidabile di un gps sui dislivelli.
Il GPS, sull'ultra, lo tieni sempre in best? glonass disattivato, giusto? La taratura dell'altimetro (il fusedAlti) era malfunzionante fino al penultimo aggiornamento software, infatti era sempre bene calibrarlo manualmente, di tanto in tanto. A me aveva sballato un paio di volte, ante aggiornamento, una delle quali, probabilmente, perchè l'orologio ha avuto una cattiva ricezione GPS nei primi 15minuti dalla partenza (lasso temporale durante il quale il fusedalti dovrebbe intervenire)
Quanto al cardio, dipende molto da polso a polso e da sensore (orologio) a sensore.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Forse lo spartan sport era destinato ai test di qualche rivista e quindi ottimizzato al meglio, perché è più preciso anche del 9...
L'ultra l'ho cambiato a metà inverno e non ce l'ho più. Avevo chiesto anche all'assistenza e mi avevano detto che era il comportamento normale e che la taratura non veniva compensata e che la procedura corretta è tararlo prima di partire o aspettare una quindicina di minuti che il fused faccia il suo lavoro, prima di iniziare l'attività, il ché mi sembra una cosa ridicola e impraticabile. Hanno detto che il 9 con barometro funziona allo stesso modo, motivo per cui l'ho preso senza, risparmiando un bel po' ed avendo meno seccature. L'ultra non aveva il sensore sporco e non lo tenevo coperto. Inoltre ne ho provati 2 (sostituito proprio per questo motivo) ed entrambi avevano questo problema. Proprio qui sul forum leggevo di altri con lo stesso problema.
Il 9 è più preciso, ma molto più lento ad agganciare il segnale e lo perde più facilmente rispetto allo sport. Devo provare col nuovo aggiornamento e Galileo a vedere se le cose sono cambiate. Lo sport non ha chip compatibile con Galileo?
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Teoricamente si, ma il produttore del chip (qualcomm) pare non le abiliterà il funzionamento. Pare
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Cata
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 gen 2013, 23:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Cata »

Una domanda sulle modalità di gestione batteria. Ho sempre usato l'orologio in modalità performance perché per ora al massimo ho corso il Passatore per il quale mi è bastata la batteria anche per un'altra corsa oltre a 2-3 giorni da Smart Watch. A fine luglio però correrò il Monte Rosa Walser Trail. Durata prevista non meno di 35 ore..
Cosa mi suggerite? Qualcuno ha fatto test seri sulla modalità resistenza? Affidabile per utilizzo trail, quindi con ritmi molto blandi? O meglio il solito power bank con modalità performance?
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:25:33 Voltana 2022
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 11:23:35 Passatore 2016
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Io l'ho usata per lunghi sicuramente inferiori al tuo tempo passatore. Quando hai la Monte Rosa walser trail? io il week end 19-20 ho una gara di 20-22h e potrei farti un test. Le proiezioni fatte su move di 9-10 ore parlano però di 27h con gps+galileo con fascia ed autolap 1km + vibrazione. Se utilizzi la fascia cardiaca, con solo GPS, dovresti stare sulle 33h. Con qualche altro accorgimento (vibrazione off, low color, touch off) dovresti arrivarci. Alle brutte, se proprio proprio vedi che non ce la fai, puoi fare le ultime ore sfruttando il fused track che, per quanto consuma, funziona sorprendentemente bene
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Cata
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 gen 2013, 23:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Cata »

Il Walser Trail parte il 26 sera. 27 ore di proiezione intendi in modalità performance?
Fammi sapere i tuoi test. Probabilmente farò un lungo nel fine settimana e potrei provare una configurazione ad hoc. Quindi tu suggerisci di provare a lasciare il gps ad 1 secondo e cercare di ottimizzare la batteria in altro modo giusto?
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:25:33 Voltana 2022
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 11:23:35 Passatore 2016
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Si si, proiezione di 27 sulla base di 9h di attività partendo dal 100%. Ripeto, gps+galileo, autolap 1km, vibrazione on, ma con fascia cardiaca. Ah, avevo anche impostato gli allarmi cardiaci che mi sono suonati ovviamente in più di un'occasione.

Se tanto mi dà tanto, io direi proprio che basta un solo GPS, fascia, vibrazione off, low color ed ovviamente touch e bluethoot off. Alle bruttissime, ripeto, hai la modalità ultra che consuma 0.8% di batteria all'ora, potresti switchare su quella se ti accorgli di starci stretto nel finale. Ma 33h, secondo me le tira. Le 25h che dà suunto sono nella condizione peggiore, ho già letto di altri test che vanno ampiamente oltre
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Ho fatto qualche uscita e devo dire che con Galileo per il momento non ha sbagliato una traccia, sembra più preciso, sicuramente aggancia prima il segnale, però la batteria scendo parecchio più in fretta...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Si, la batteria ho notato anche io, consuma un buon 20% in più, circa. Preferisco anche io GPS+GALILEO, tranne in bicicletta. Mi pare che galileo abbia qualche difficoltà a gestire le alte velocità. Avete fatto caso anche voi o è solo una mia impressione?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!

Torna a “Suunto”