[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Cata ha scritto: 2 lug 2019, 20:14 Il Walser Trail parte il 26 sera. 27 ore di proiezione intendi in modalità performance?
Fammi sapere i tuoi test. Probabilmente farò un lungo nel fine settimana e potrei provare una configurazione ad hoc. Quindi tu suggerisci di provare a lasciare il gps ad 1 secondo e cercare di ottimizzare la batteria in altro modo giusto?
Come da promesse... :-)
Sabato ho chiuso la mia fatica con 22h, passando dal 95% al 25%.
Autolap 1h, allarmi cardiaci inseriti (entrati tantissime volte, con conseguente attivazione del display). La parte di notte fatta senza luce in stand bye, illuminandolo col frontalino si vedeva tranquillamente.GPS in best, no galileo, no touch. Con questa configurazione, proiezione 31h :salut:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

marchito9 ha scritto: 21 lug 2019, 20:39 oggi e' successo una cosa strana,avevo impostato la corsa trail running e per la prima volta mi ha segnato un dislivello di solo 800m contro un valore effettivo di quasi 1400.la lunghezza della cortsa invece era giusta(40,500)
Hai il modello Baro o senza?
frenitirati ha scritto: 22 lug 2019, 9:04
Cata ha scritto: 2 lug 2019, 20:14 Il Walser Trail parte il 26 sera. 27 ore di proiezione intendi in modalità performance?
Fammi sapere i tuoi test. Probabilmente farò un lungo nel fine settimana e potrei provare una configurazione ad hoc. Quindi tu suggerisci di provare a lasciare il gps ad 1 secondo e cercare di ottimizzare la batteria in altro modo giusto?
Come da promesse... :-)
Sabato ho chiuso la mia fatica con 22h, passando dal 95% al 25%.
Autolap 1h, allarmi cardiaci inseriti (entrati tantissime volte, con conseguente attivazione del display). La parte di notte fatta senza luce in stand bye, illuminandolo col frontalino si vedeva tranquillamente.GPS in best, no galileo, no touch. Con questa configurazione, proiezione 31h :salut:
Complimenti!!

Galileo è Down dall'11 luglio, quindi lasciarlo attivo consuma batteria senza benefici, anzi, rimanendo sempre in ricerca forse consuma ancora di più. Chissà quando riusciranno a sistemare il guasto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Grazie ;-)
Sicuro? Galileo mi pare sia stato ripristinato il 18...
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
marchito9
Guru
Messaggi: 2745
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

grazie vittoboy e nsauro,ho la versione baro.
guardate,avevo corso con un mio amico la maratona a schilpario e lui risulta quei valori,ma leggendo un'altro post (un ragazzo che ha corso anche lui)gli risulta piu' o meno lo stesso mio dislivello.
quindi...chi avra' ragione?
marchito9
Guru
Messaggi: 2745
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

complimenti frenitirati
Avatar utente
Cata
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 gen 2013, 23:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Cata »

Grazie Frenitirati! Che gara hai fatto? Io ho tolto anche il cardio e l'autolap, ho fatto una prova anche questa mattina e siamo a circa 3% ogni ora. Per il Monte Rosa temo non mi basterà ma con un po' di powebank nelle soste ai base vita dovrei risolvere.
Vi farò sapere.
Per l'accumulo dislivello sta venendo qualche dubbio anche a me.. in un trail di 2 settimane fa era allineato agli altri orologi (Tutti intorno a 920/930 D+) ma nei collinari intorno a casa ho notato che gli altri sono a circa 200 m e io 30/40 in meno.. in proporzione la differenza non è poca.
Avete qualche test particolare da suggerire come verifica?
La quota altimetrica assoluta come ho già scritto in precedenza è risultata molto accurata.
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:25:33 Voltana 2022
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 11:23:35 Passatore 2016
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Io me n'ero raccolto perché partendo e tornando allo stesso punto, tra dislivello in salita e dislivello in discesa avevo sempre valori diversi, che non è possibile. Ho avuto tali riscontri a piedi, in bici, con le pelli... La discesa quasi sempre corretta, la salita sempre fallata dall'autoregolazione con fused alti. Se invece impostavo manualmente l'altitudine prima di partire, segnando quella che mi da il gps della macchina o i cartelli stradali, allora anche la salita era più precisa. Inoltre vado sempre con mia moglie che ha lo spartan sport (senza baro) e il suo ha sempre segnato correttamente e le differenze tra dislivello in salita e discesa sono minime. Come detto più volte, ho contattato l'assistenza Suunto e mi ha detto che è normale e che il fused alti funziona così.
Per questo motivo sono passato al Suunto 9 SENZA baro e non ho più avuto problemi.
Prova a vedere anche te le differenze tra dislivello in salita e in discesa a vedere se sono simili
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Grazie ragazzi, ho fatto la VUT (valmelenco ultradistance trial), una 90x6000.
Non trovo riscontro con ciò che dite delle baro, però ognuno ha giustamente le proprie esperienze. Leggendo qui e altrove, secondo me la causa va sempre ricercata nel sensore baro. Sporco, vento e lo strofinare dell'orologio su capi tecnici può falsarne le letture. Io, nuotanto anche molto, probabilmente non gli do nemmeno il tempo di sporcarsi. L'ultima gara fatta mi ha segnato 5900, quindi sul pezzo, in vertical senza negativo, dove passavo da 300 a 2200, mi ha segnato 1900 e così via. Parlo sia di S9 che di SSU.

Cata in bocca al lupo per la Monte Rosa!
Nella mia configurazione, il punto debole è stato sicuramente l'allarme cardio. La vibrazione era disattivata, ma ogni volta che entra illumina lo schermo e quello, di batteria, ne mangia... Non mi ricordo quanto pensi di metterci, ma potresti anche semplicemente passare su buono ad un certo punto, magari legando l'orolgio allo spallaccio dello zainetto per aiutare il GPS, oppure sfruttare il fused track che, in relazione alla durata di 120h, funziona veramente alla grande.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

frenitirati ha scritto: 23 lug 2019, 9:04 Grazie ragazzi, ho fatto la VUT (valmelenco ultradistance trial), una 90x6000.
Non trovo riscontro con ciò che dite delle baro, però ognuno ha giustamente le proprie esperienze. Leggendo qui e altrove, secondo me la causa va sempre ricercata nel sensore baro. Sporco, vento e lo strofinare dell'orologio su capi tecnici può falsarne le letture. Io, nuotanto anche molto, probabilmente non gli do nemmeno il tempo di sporcarsi. L'ultima gara fatta mi ha segnato 5900, quindi sul pezzo, in vertical senza negativo, dove passavo da 300 a 2200, mi ha segnato 1900 e così via. Parlo sia di S9 che di SSU.
Come dicevo anche sopra, mi è stato confermato dall'assistenza tecnica, il fused funziona così. Ne go cambiati 2 e stessi problemi, sensore pulito, maniche corte o orologio montato sulla bici, quindi niente sfregamenti o sudore!!!
Se fai solo salita non te ne accorgi e probabilmente il tuo era tarato correttamente prima di partire, il mio, usandolo principalmente nel weekend, si starava parecchio. Prova a non tararlo/usarlo (in attività) per 4-5 giorni con tempo variabile, oppure staralo manualmente, in modo che il fused lo possa regolare automaticamente durante l'attività e poi fai qualcosa con un bel po' di dislivello e torna al punto di partenza, poi confronta i dislivelli in salita e discesa.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Perdonami se insisto, ma come scrivevo mi pare in questo 3d qualche pagina fa, il fused alti funzionaVA così. Il penultimo/terzultimo aggiornamento ha risolto quell'errore di calcolo. Di che differenza fra d+ e d- stiamo parlando? Naturale che se fra salita e discesa si fanno due percorsi diversi, partendo ed arrivando nello stesso punto, ma con dentro un po' di "collinare", i dislivelli finali possano essere differenti. Certo, si deve parlare di uno scarto che non superi il 10%.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”