[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Alla fine ho preso il Suunto 9 no baro, domani faccio un giro di prova e lo confronto con spartan ultra e spartan sport.
Una cosa: non riesco a collegarlo al telefono tramite movescount, non lo vede, come mai? Suunto link no problem
marchito9
Guru
Messaggi: 2745
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

Trap ha scritto: 1 mar 2019, 13:12 Durante l'attività puoi vedere varie schermate che imposti tu da SuuntoApp / Movescount (fino a 4 se non ricordo male) con i vari campi di tuo interesse.
Quadranti dell'orologio ce ne sono da scegliere otto.
ti ringrazio.domani lo dovrei provare,poi vi faccio sapere se faccio il grande passo.
marchito9
Guru
Messaggi: 2745
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

nsauro,penso che devi utilizzare la suuntoapp per collegarlo.
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

SuuntoApp esclude la connessione con App di Movescount!
Se si collega l'orologio con la SuuntoApp sul cell Movescount si può aggiornare SOLO via cavo di ricarica attraverso Suuntolink.
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Ciao ragazzi, sarei interessato al S9 titanium, volevo sapere però se, per curiosità, è previsto un nuovo modello in uscita (lo chiedo perché in passato mi è già successo..... e vorrei evitare di comprare un prodotto "una settimana prima" di una nuova uscita) . Grazie a tutti per eventuali risposte :-)
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

storicamente mi pare che suunto aggiorni ogni 2 anni... ad esempio Ambit 3 Luglio 2014 --> Suunto Spartan Ultra Giugno 2016 --> Suunto 9 Giugno 2018
quindi mi aspetterei un nuovo modello a giugno 2020
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

marchito9 ha scritto: 2 mar 2019, 14:00 nsauro,penso che devi utilizzare la suuntoapp per collegarlo.
Trap ha scritto: 4 mar 2019, 9:47 SuuntoApp esclude la connessione con App di Movescount!
Se si collega l'orologio con la SuuntoApp sul cell Movescount si può aggiornare SOLO via cavo di ricarica attraverso Suuntolink.
Grazie,
sono riuscito a collegarlo a movescount (la Suunto app è ancora troppo limitata). Non si collegava perché avevo ancora collegato l'ultra, l'avevo scollegato dalla app, ma non basta, bisogna scollegarlo anche dalle impostazioni sul sito movescount.

Ho fatto qualche prova e posso dire che il cardio al polso del Suunto 9 è il più inaffidabile di quelli che ho provato (Garmin Vivoactive HR, Vivoactive 3, Forerunner 235 e Polar M430, il Polar è il più affidabile) e tutti con lo sci alpinismo hanno avuto risultati molto scarsi. Come detto da altri probabilmente la colpa è del peso che lo fa spostare.
Ho fatto la prova in contemporanea tra Suunto 9 e Spartan Ultra, quest'ultimo con collegata fascia da braccio Polar OH1, non perfetta, ma abbastanza affidabile.
Appena ho tempo faccio il confronto tra altimetro gps del 9 e barometrico dell'ultra
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Qui ci sono i grafici della frequenza cardiaca in salita e discesa (con pausa pranzo), confronto fatto tra Suunto 9 con cardio integrato (in giallo) e Suunto spartan ultra con fascia da braccio Polar OH1 (in blu).

Immagine
Immagine

La Polar OH1 per lo sci alpinismo è abbastanza affidabile, anche se non è reattiva come la fascia toracica. Direi che il Suunto 9 è decisamente BOCCIATO!
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Ciao a tutti, volevo chiedere dei vostri pareri su due aspetti del suunto 9 (aggiornato a ultima versione):

1) in attesa di provarlo con una corsa, oggi ho fatto due camminate nel bosco dietro casa per provarlo al volo, precisamente: una di 3,5km (50 minuti, in salita) e una di 2km. Nel primo caso mi ha contato 593kcal...... e nell’altra 325.... mi sembra veramente assurdo, com’e’ possibile??? In pratica mi conta una banale camminata di 50 minuti come se fosse una corsa!!!!! Idem la seconda... 12kcal di media al minuto..... camminando.....

2) circa il termometro... a me sembra davvero sballato, anche se lo si toglie dal polso (che magari potrebbe influenzarne i dati), ma non sembra cambi molto.... sul manuale non dice nulla di rilevante... consigli?
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Buongiorno a tutti,
volevo aggiornare la mia situazione relativamente a quando scrittovi ieri in merito alle mie perplessità sul modello appena acquistato.
Stamattina ho provato a fare una corsa sul tapis per valutare il problema con una funzione diversa. Premetto che non ho usato la fascia perchè non la posseggo.
Ho percorso precisamente 5km in 32 minuti di corsa con una media dunque di 06:40/km. Ho comparato i risultati forniti dal Suunto con quelli della videata del tapis più quelli di una banale applicazione da corsa quale runtastic (che usa ovviamente delle stime, ma ripeto, l'ho fatto giusto per fare una comparazione molto molto generale).
La prima cosa veramente assurda è che il Suunto mi ha segnato 0,22km percorsi invece che 5km (ma come mai!?!...)..... mentre correvo potevo notare come non riuscisse ad avanzare sui km percorsi.... i passi li ha contati perfettamente (una cadenza di circa 78 per 4880 passi circa). In quanto a calorie si presenta lo stesso problema che vi ho postato ieri: in questo caso ne ha calcolate 593!!! per appena 30 minuti di corsa a 06:40/km... mentre il tapis (che non ha dati su di me, ne stimava 380 circa, al contrario di Runtastic che, avendo almeno i miei dati di peso (81,5kg) e altezza (184cm) ne ha stimate 461 dopo avergli inserito i km percorsi col tapis.

Altra cosa notata, la FC: secondo l'orologio è stata per 15 minuti in zona 5 e per 13 minuti in zona 4... ora, arrivo da un importante periodo di stop, ok, ma mi sembra un po' sballato come dato (anche se ormai ho letto di tutto su utilizzo di fascia e non fascia e capisco che ci oso problemi non da poco... sarà mica questo ad influenzare i dati finali??? Anche se non mi spiego come abbia fatto a calcolare 200 metri di corsa contro 5km).

Alla luce di quanto detto, avete dei suggerimenti da darmi? o dei pareri, delle idee, qualsiasi cosa? L'orologio è aggiornato all'ultima versione, è un 9 baro titanium, non so come debbo comportarmi... ieri l'altro 325kcal per una passeggiata di 2km, ieri 593kcal per 50 minuti di camminata.... oggi 593 (fra l'altro, identiche -.-') per 32 minuti di corsa... mi sembrano dati davvero a caso per un prodotto da 600 euro.....vedere un'applicazione da cellulare fornire dati più accurati è davvero sconfortante!!!! Sono non poco deluso... io faccio escursionismo in montagna e trekking molto lunghi (motivo principale di utilizzo) ma mi alleno anche con la corsa ed era da tempo che sognavo un prodotto performante, ma tutto ciò è sconfortante al massimo.

HELP!!! :-)
Rispondi

Torna a “Suunto”