Errore sul passo medio su trainingpeaks

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ascaroth
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giu 2013, 16:29

Errore sul passo medio su trainingpeaks

Messaggio da Ascaroth »

Ciao a tutti,

oggi mi sono accorto di un'anomalia strana.
Ieri, e anche la scorsa settimana, ho fatto partire il cronometro Timex subito prima di iniziare la corsa, ho fatto due lenti lunghi e tenevo visualizzato il passo medio per stare nel mio range oltre che distanza e tempo.
Sono risultato più lento del previsto, nonostante stessi "forzando" un pò per cercare di adeguare il passo a quello che volevo mantenere, ma senza risultato (se non il fiatone :-D).
Scaricando i dati poi sul pc ho verificato di aver fatto 13.72 km in 1.22 h al passo medio di 6.01 min/km
Poi ho selezionato alcuni parti di percorso per vedere i ritmi medi per quei tratti e i conti non mi tornavano. Ho selezionato allora tutto il percorso dal grafico velocità, altitudine e FC e ho notato con mio grande stupore che il risultato della selezione è di 14.50 km, stesso tempo, e quindi un ritmo medio di 5.41 min/km ... che non è proprio poca differenza......
Vi linko l'allenamento incriminato in modo che possiate anche voi fare la stessa verifica.

http://www.trainingpeaks.com/av/YE2JEK7 ... 4NDJ2HYTHA

Qualcun'altro ha notato la stessa cosa?
PB: 10k 49.10 (01.06.13)
PB: 21k 1.52.14 (21.04.13)
Avatar utente
gale
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 17 nov 2011, 13:53
Località: Padova

Re: Errore sul passo medio su trainingpeaks

Messaggio da gale »

Ciao,
in effetti c'è qualcosa che non va nel calcolo del passo del percorso che hai postato.

Non sono riuscito a capire bene quale sia l'errore però se faccio la selezione come da immagine

Immagine

Il passo medio è calcolato giusto.

Però nel percorso si vede che gli ultimi 46" non c'è più rilevazione del passo , come se tu avessi premuto stop sull'orologio.

Infatti il moving time è inferiore al totale time dell'intero tracciato.

Nonostante l'orologio fosse stoppato sembrerebbe abbia misurato lo stesso la distanza percorsa

Quindi sarei propenso a pensare che il passo medio corretto sia proprio i 5'41"/km

Certo gli ultimi 780mt (14,5-13,72=0,78) dei 46" dove non c'è rilevazione del passo li avresti percorsi a 1'/km

Ti consiglio poi di impostare l'autolap a 1km per una migliore comodità di lettura dei dati di percorso

Ti posto un percorso fatto da me come esempio

http://www.trainingpeaks.com/av/4PCGFAE ... 5E5FIXRSLU
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
Ascaroth
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giu 2013, 16:29

Re: Errore sul passo medio su trainingpeaks

Messaggio da Ascaroth »

Dunque, in realtà dove c'è un'interruzione del passo e della FC ho stoppato il cronometro perchè mi sono fermato a bere al volo dove avevo lasciato lo scooter.
Lì c'è anche un antenna, non so se radio o ripetitore cellulari o cos'altro che ha sicuramente interferito con il segnale e lo si vede dai picchi di passo che ci sono.
La stessa anomalia l'avevo riscontrata in un'altro percorso dove non avevo stoppato il cronometro che poi è questo:
http://www.trainingpeaks.com/av/QN7BWJK ... RB4TM2DZQ4
dove c'è differenza tra la lunghezza del percorso che mi segnala lui e la lunghezza che ottengo se seleziono a mano lo stesso percorso dal grafico.

L'idea di impostare l'autolap a 1km mi pare ottima, sicuramente come riferimento per il passo sui lenti è migliore.
Imposterò così il timex.

Grazie
PB: 10k 49.10 (01.06.13)
PB: 21k 1.52.14 (21.04.13)
marchito9
Guru
Messaggi: 2745
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: Errore sul passo medio su trainingpeaks

Messaggio da marchito9 »

ciao tutti, non so se quello che vi sto' per dire sia inerente al discorso pero' puo' capitare(mi e' capitato)che quando mi fermo per qualche secondo(tipo a bere o altro)il cronometro dell'orologio si ferma automaticamente e quando riparto devo schiacciare il tasto star(magari ti e' capitata la stessa cosa)
Rispondi

Torna a “Timex”