Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da mathias80 »

è tratto dal blog.. il post che preannuncio sotto lo scriverò anche qui ovvio :-)

Bè..sto leggendolo, l'ho trovato a Roma(in realtà cercavo Mente e Maratona di Speciani, sembra introvabile) ma questo book è una pietra miliare e credo che sia una lettura formativa, anche se ha degli indici di pericolosità notevoli per chi è agli esordi...
E' un libro datato, stiamo parlando degli anni 80 e datate perciò sono le metodiche di allenamento. Mi sentirei di sconsigliarlo per chi volesse seguire una tabella, perchè quelle in esso contenute sono un pò anacronistiche. Per correre una maratona ti suggerisce di calpestare fino a 48km..e ti carica in maniera pazzesca di lunghi (c'è anche quello da 45). Lo stesso per le distanze minori (32km per correre una 10km? what's?). Pericoloso se un principiante lo prende in mano e pensa di seguire questa metodologia, secondo la mia opinione!
Ma le critiche si fermano qui e se avete una decina di euro da spendere è una miniera di informazioni su tutto il resto.. la ciclizzazione degli allenamenti, l'importanza del riposo, dei fondi lenti, lo stile di corsa per citarne alcuni, lo spirito con cui vivere la corsa, la descrizione dettagliata degli infortuni e potrei andare avanti per molto ancora. Scrive in una maniera pazzescamente convincente. Ha rinsaldato veramente dei principi in me. E sullo stile..bè sullo stile farò un post, perchè l'accorgimento che mi ha suggerito mi ha letteralmente entusiasmato e lo voglio condividere con chi non ce l'ha sul cassetto. Al prossimo post..
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da GabydiCorsa »

Io l'ho letto una decina di anni fa e per fortuna mi ero spaventato delle tabelle proposte :mrgreen:
Concordo invece sul resto.
Non puo' mancare nella biblioteca di un runner....in fondo ormai e' un CULT :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
annarella65

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da annarella65 »

mathias80 ha scritto:è tratto dal blog.. il post che preannuncio sotto lo scriverò anche qui ovvio :-)

E sullo stile..bè sullo stile farò un post, perchè l'accorgimento che mi ha suggerito mi ha letteralmente entusiasmato e lo voglio condividere con chi non ce l'ha sul cassetto. Al prossimo post.
.

Bè se sai qualcosa che mi potrà servire dimmelo al più presto...mancano quattro settimane :afraid:
Ciao math :D
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da corsamatta »

Sto leggendo Il libro completo della maratona. Come allenarsi e tagliare il traguardo
di Jeff Galloway
, devo dire che il suo metodo é molto interessante ; ci sono inoltre cenni storici sulla maratona e tanti consigli sia per gli allenamenti che per l'alimentazione. Anche se datato, mi sembra ancora molto attuale; ho avuto comunque una formazione che ha chiuso un po' il cerchio delle nozioni che avevo fin ora. Concordo con Mathias che ha un modo di scrivere pazzescamente convincente! :wink:
Poi è un grande, perchè lascia una speranza per tutti ..... :thumleft:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
annarella65

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da annarella65 »

corsamatta ha scritto: Poi è un grande, perchè lascia una speranza per tutti ..... :thumleft:

Ah,ecco la risposta che cercavo :mrgreen: :mrgreen:
marcobummi

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da marcobummi »

I libri sulla corsa offrono spunti interessanti, possono essere scritti più o meno bene e avere teorie più o meno praticabili ed attendibili.
Però a mio modesto parere tutto va filtrato attraverso la propria esperienza personale. Bisogna innanzitutto imparare a conoscersi bene e capire se certe teorie sono adatte a noi o meno. Nessuno sport è così soggettivo come la corsa, soprattutto su lunghe distanze ognuno di noi reagisce in maniera diversa e l'approccio può davvero variare parecchio.
mb
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Il libro completo della corsa di Galloway recensione spiccia

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

IO NON capisco come si possa portare un individuo da zero corsa a 10 km in sole 10 settimane. Di piu', da 0 alla mezza maratona in soli sei mesi. :shock: Io posso confermare che prima di attaccare a correre - corricchiare
- di continuo ho messo quasi sette o otto mesi di fatiche con la corsa+cammino :thumleft: e non dico i dolori post corsa. O chi scrive ha a che fare con gente bionica o si stima per eccesso i veri lati fisici di una persona. Questo purtroppo vedo sempre sui libri e sulle riviste tecniche :asd2: .
MARCHETTO. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Libri e Letteratura”