"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
imax
Maratoneta
Messaggi: 369
Iscritto il: 23 gen 2011, 22:49

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da imax »

Sarò io che sbaglio, ma non sono neanche riuscito a finirlo.
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
Avatar utente
zakkis
Guru
Messaggi: 2360
Iscritto il: 30 lug 2010, 16:50
Località: Settala (MI)

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da zakkis »

concordo con molti pareri scritti dai forumendoli...
a tratti noiosetto.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Avatar utente
teka p
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 7 set 2012, 15:53
Località: Milano

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da teka p »

il mondo è bello perché è vario... :beer:
5K: 21':18'' - 10K: 42':14'' - 21K: 1:38':08'' - 42K: 3:38':31" - 60K: 5:56:20''
unalieno

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da unalieno »

mi avete fatto venire voglia di leggerlo e l'ho ordinato adesso su amazon (assieme al garmin nuovo) a 11 euro :)
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Stellina76 »

E IO che sono una Fan di Murakami non l'ho letto!! messo nella mia wishlist!!!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 934
Iscritto il: 18 apr 2011, 15:33
Località: Vicenza

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da tspanev »

Questo libro mi è stato regalato tre volte :shock: , da persone che sapevano della mia passione per la corsa, in tre lingue diverse.

Mi è piaciuto, però confesso di essere di parte: ho amato molto alcuni libri di Murakami, e il mio sentimento verso una sua opera è sempre propositivo.

Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa. E' la storia di come allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre ha accompagnato le varie tappe di una vita, come uomo e scrittore.
E' a tratti autoreferenziale, e un po' lezioso.
Forse, solo uno chiamato Murakami poteva permetterselo!

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Stellina76 »

tspanev ha scritto:Questo libro mi è stato regalato tre volte :shock: , da persone che sapevano della mia passione per la corsa, in tre lingue diverse.

Mi è piaciuto, però confesso di essere di parte: ho amato molto alcuni libri di Murakami, e il mio sentimento verso una sua opera è sempre propositivo.

Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa. E' la storia di come allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre ha accompagnato le varie tappe di una vita, come uomo e scrittore.
E' a tratti autoreferenziale, e un po' lezioso.
Forse, solo uno chiamato Murakami poteva permetterselo!

Quest'anno ha lisciato il nobel hai visto? piace molto anche a me! :wink: :wink:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
teka p
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 7 set 2012, 15:53
Località: Milano

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da teka p »

tspanev ha scritto: ..Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa. E' la storia di come allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre ha accompagnato le varie tappe di una vita, come uomo e scrittore...
straquoto!!! :thumleft:
5K: 21':18'' - 10K: 42':14'' - 21K: 1:38':08'' - 42K: 3:38':31" - 60K: 5:56:20''
Avatar utente
darks
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 gen 2012, 2:29

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da darks »

tspanev ha scritto: Non credo sia un libro che voglia "motivare", "scuotere", oppure lanciare qualche messaggio davvero rivoluzionario circa cosa vuol dire "essere corridore".
E' un viaggio intimo e personale sul rapporto con la corsa.
Esatto, anzi probabilmente la cosa che lo rende il mio libro preferito sulla corsa è che, al contrario dei manuali e di altri romanzi in tema, non sprona assolutamente nessuno ad iniziare a correre. Io ho cominciato esattamente come Murakami, senza nessuno che mi consigliasse o incitasse a farlo, ma solo per tenermi in forma e perdere peso e poi da lì è iniziata la passione (tra l'altro ho scoperto questo libro vari mesi dopo che correvo già).

Personalmente tutti i miei amici che fanno sport vanno in palestra o giocano la partitella di calcetto (probabilmente per una questione d'età, dato che ho 31 anni e a correre in media si inizia più tardi) e non cerco di "convertirli" alla corsa, perché appunto credo che sia prima che uno sport una filosofia di vita, e come tale va "scoperta" spontaneamente e autonomamente...
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Lenz76 »

darks ha scritto: .....credo che sia prima che uno sport una filosofia di vita, e come tale va "scoperta" spontaneamente e autonomamente...
Straquoto ! :thumleft:

:beer:
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)

Torna a “Libri e Letteratura”