Run Faster from the 5K to the Marathon

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 700
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da moranicola »

Ciao a tutti,

vorrei sottoporre al vostro giudizio questo libro dal titolo "Run Faster from the 5K to the Marathon: How to Be Your Own Best Coach " di Brad Hudson (della NY road runners) e di Matt Fitzgerald (che io reputo uno tra gli autori più bravi e preparati nel parlare di training di corsa e triathlon).

Il libro è molto interessante secondo me, la prima parte (circa la metà) elenca le principali caratteristiche che devono essere presente in un programma di allenamento settimanale (quindi velocità, alleamento "muscolare", allenamento aerobico specifico in funzione della distanza, IT, etc...) trattandoli i maniera molto più approfondità di molti altri libri (come Pizzolato o Albanesi) e in funzione della distanza in cui si vuole gareggiare (5k, 10k, mezza maratona, maratona).

La seconda parte del libro è invece dedicata alle tabelle: una parte a come strutturare le tabelle in maniera autonoma (da buon ing mi è molto piaciuto il fatto di prendere una struttura di allenamento ibrida e, seguendo le indicazioni del libro, posizionare la tipologia di allenamento più idonea), la seconda parte invece dedicata a tabelle per le gare di 5k, 10k, mezza & maratona in funzione di 3 livelli di allenamento possibili (a crescere quindi di chilometraggio).

Quello che è piaciuto a me è la parte relativa alle varie forme di training che devono necessariamente essere presenti, spiegate i maniere molto diversa rispetto ai canoni classici (quindi non il solito elenco di cosa è il FL, il FP, il medio etc..) e in funzione degli obiettivi (10k o mezza maratona, 5k o maratona).

Il libro è in inglese ma molto semplice e comprensibile a tutti.

Nicola
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da waylander72 »

Cerco di ravvivare questo thread. Trovo il libro molto molto interessante.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 700
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da moranicola »

secondo me uno dei migliori libri in circolazione.
Lucaliffo se passa di qua lo potrà confermare!
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da waylander72 »

Si tra quelli che ho letto è il migliore perché da molti spunti di riflessione sulla programmazione . Per me che sono abituato a fare una cosa solo dopo averne appreso il "perché" è una manna di informazioni (sperando siano anche giuste..) e qualche errore in meno nel farmi le tabelle... visto che non riesco a seguirne una tratta da un libro
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da waylander72 »

Io ho preparato questa prima fase di stagione seguendo le indicazioni di questo libro e devo dire che non mi sono mai annoiato .
Anche a livello muscolare sto decisamente meglio . Molto interessante l'approccio progressivo ai carichi.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 881
Iscritto il: 23 nov 2010, 17:54
Località: Dublin

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da Zeitgeist »

anche a me è piaciuto molto, l'unico punto che su di me "non funziona" molto bene è la ripartizione dei lavori nei vari giorni della settimana che lui consiglia.

Lui su 5 allenamenti struttura

LL / easy run + hill sprint / medio o fartlek o progressivo / riposo / ripetute / riposo

Io di solito dopo il lungo ho bisogno di riposo e se piazzo gli sprint in salita, per quanto accompagnati da corsa lenta, l'allenamento del medio lo faccio scarico. Ma magari è un mio limite.

In generale mi sembra davvero ben scritto e molto tecnico al punto giusto. Insieme a quello di pizzolato è il migliore libro che consiglio al runner amatore che vuole leggere qualcosa di più dei primi passi alla corsa.
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da waylander72 »

penso anche io che sia io miglior libro insieme a quello di pizzolato


Sent from my Brain using Tapatalk
Avatar utente
riberyx
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 10 nov 2012, 0:24
Località: Brescia

Messaggio da riberyx »

Voglio comprarlo
Avatar utente
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 881
Iscritto il: 23 nov 2010, 17:54
Località: Dublin

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da Zeitgeist »

Se hai facilità a leggere in inglese non te ne pentirai ;)
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da waylander72 »

Io mi sto allenando seguendo le tabelle del libro
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”