"Born to Run" di Cristopher McDougall

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da Mod_71 »

My two cents su questo libro che, dopo essere rimasto "nel cassetto" per un bel po' di tempo, ho finalmente letto.
Le cose che non mi sono piaciute: pessimi secondo me i capitoli che parlano di biomeccanica della corsa e di scarpe in quanto vengono sostenute delle tesi con una serie continua di bias e di fallacie (cherry picking e appello all'autorità, principalmente). Non ho nulla contro chi abbraccia la filosofia del barefoot o del minimal, anzi: se uno ne apprezza l'dea di base, o ha verificato su se stesso che gli consente una minore incidenza di infortuni, ben venga, ma che non lo faccia sulla base di quel che c'è scritto in questo libro perchè le tesi qui sostenute sono facilmente smentibili dando un'occhiata alla letteratura scientifica. Interessante, a tal proposito, che lo stesso autore, in una intervista più recente con Adharand Finn, prenda un po' le distanze da quei capitoli.
Le cose che mi sono piaciute:
- molto belli, avvincenti e a volte anche spassosi i capitoli sui Raramuri, sulle storie dei vari ultrarunners e sull'organizzazione e lo svolgimento della gara di Caballo Blanco nell'ultima parte
- mi è piaciuta la concezione della corsa alla base del libro (forse tipica del mondo degli ultratrailers, non so) nella quale si è allo stesso tempo in competizione, ma solidali, ci si aiuta, ci si incoraggia a vicenda. Il non essere concentrati su se stessi, ma sul rapporto empatico con gli altri. Una bella filosofia, che nel libro viene (paradossalmente?) dai personaggi più fuori dal mondo (geograficamente o socialmente parlando) che si possano immaginare.

In definitiva un bel libro, piacevole ed interessante, da leggere e rileggere, pur di non prendere come vangelo i capitoli più "tecnici".

PS: a chi fosse interessato ad approfondire la storia evolutiva dell'uomo, nel libro solo accennata, consiglio vivamente il libro "Storia del corpo umano", di Daniel Lieberman, paleoantropologo abbondantemente citato in "Born to run", che contiene, soprattutto nella prima parte, una esposizione chiara e rigorosa della storia evolutiva della nostra specie. Molto bello.
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da enjoyash »

Grazie, anche io l'ho trovato suggestivo quando parla di biomeccanica e di scarpe, demonizzando le moderne calzature ammortizzate. E anche quando parla di evoluzione dell'uomo, della caccia di resistenza, sebbene citi autorevoli fonti.
Immagine
GervaXander
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mag 2017, 19:20

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da GervaXander »

Ciao a tutti! Sono un novello corridore.
Mi trovo nella situazione di dover comprare le mie prime scarpe da running... e avendo letto il libro sono rimasto molto affascinato/confuso sulla scelta!!
Cosa scegliere?? Minimal/5fingers o normali e poi virare un domani sulle minimal??
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da bully »

@GervaXander,
personalmente ti consiglio di iniziare già dall'inizio con zero drop poi la suola può essere anche un pò altina basta che non sia modello 'zatterone'.
Vai sul tread: 'minimalista quale scarpa per cominciare' (vol 1 e 2) e buona lettura!!!!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da zeromaratone »

L'ho appena finito e ho sentimenti contrastanti: da un lato racconta a suo modo ( e in maniera molto americana) il mondo delle ultra in America giustapposto a questo mondo primitivo e ingenuo dei Tarahumara, enfatizzato all'inverosimile e molto romanzato, anche troppo (per i miei gusti).
Certamente fa sorridere che confronti un'alimentazione a Big Mac e grigliate con quella a base di pinole e frittelle di mais e concluda che la seconda è sicuramente superiore nelle performance di resistenza.
I grandi divi dell'endurance americano vengono dipinti paraltro come dei personaggi da fumetto : Ted Lo Scalzo è logorroico ma " in grado di dipingere tutta la mattina, andare sullo skateboard tutto il pomeriggio e memorizzare verbi giapponesi tutta la notte", Scott Jurek un vegano, Billy & Jenn "i ragazzi festaioli", il mitico Caballo Blanco sembra pazzo ma poi non lo è (e forse il più furbo di tutti), Louis Escobar e Eric Orton due miti delle ultra, corrono allo stesso passo del nostro Chris, ex obeso e con un ginocchio malmesso! E questi ultrarunner, è gente capace di sbronzarsi e poi di correre più a lungo di un cavallo il giorno dopo...

I tarahumara vengono schiacciati dalla loro stessa romantica nomea, e pur vincendo l'ultra del Copper Canyon davanti al Dream Team americano (come da copione) ne escono come personaggi che mal si addicono a un reality fuori dalle righe come quello che vuole costruire a tutti i costi il McDougall dove tutto deve essere super : i tarahumara superatleti, il Copper Canyon un inferno dantesco, gli americani dei sovrumani delle ultra e lui stesso una specie di miracolato del running quando passa a scarpe minimal...

Proprio a questo proposito, il pippone sulle scarpe superammortizzate è eccessivo, la Nike avrebbe dovuto querelarlo, la Vibram Fivefingers gli deve il 30% del suo fatturato, Dean Karzanes appare come un "venduto" e palestrato, ma il massimo dell'ilarità da fumetto è quando sostiene che "le scarpe migliori sono le peggiori" e che Alan Webb correndo scalzo aveva modificato la dimensione dei suoi piedi da 48 a 46-44 (|)

Insomma, ha venduto 2 milioni di copie, si legge in circa una settimana, contiene alcuni spunti interessanti su cui riflettere (l'evoluzione dell'uomo tramite la corsa, gli aspetti metafisici della corsa), ma in generale sono d'accordo che ci sia un bel po' di "gonzo journalism". :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da enjoyash »

Che poi ricordo male io o lo stesso Jurek anche nel racconto del romanzo non usa scarpe minimal? e dunque?
Immagine
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da monzarun »

Approfittato della clausura per leggerlo, tradotto abbastanza male (il campeggio per runner probabilmente era un running camp, tanto per dirne una).
La parte che ho trovato più interessante è stata quella sulla caccia di persistenza, la peggiore quella sul sostenere a tutti i costi la tesi del barefoot. Leggendolo da device è stato divertente cercare le foto di quello che leggevo (le Cortez citate come superammortizzate e sono delle sneaker da jogging) più piacevole cercare le immagini di Catra Corbett e Jenn Shelton
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da zeromaratone »

Immagine
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da tomaszrunning »

È tutta la colpa del libro
21k sulla neve
Scalzo
https://youtu.be/4QIgTAlEw5o
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da elteo79 »

nelle varie ultra a cui ho partecipato di supporto ad un amico, ho visto varie persone che correvano scalzi, con le 5-fingers o con i sandali minimalisti, beh tutti correvano ancora benissimo, con una leggiadria e una leggerezza invidiabili, anche con 100 km già sulle gambe!
Da lì me ne son fatto una ragione, per correre così, ci si può esercitare negli anni ma secondo me bisogna esserci portati!
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”