MARCO OLMO

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Uomo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 4 mag 2012, 17:43
Località: Bergamo

MARCO OLMO

Messaggio da Uomo »

Apro questo argomento (un po' sorpreso che non fosse già stato aperto) su Marco Olmo :hail: , che considero un mito prima di tutto come uomo, oltre che come corridore, con l'obiettivo di condividere le sensazioni legate ai suoi libri

Ho finito da poco di leggere il libro "Il corridore" di Gaia De Pascale e Marco Olmo e mi appresto a leggere quello di Kilian. Il libro mi è piaciuto, anche se avendo già visto l'omonimo documentario mi è sembrato a tratti un po' ripetitivo. Sicuramente interessante la prima parte che spiega la sua vita e consente di comprendere meglio l'uomo, ma mi aspettavo qualcosa in più sulle sue imprese, non solo a livello descrittivo (avendone fatte moltissime) quanto sul su punto di vista, sui suoi pensieri e sensazioni . Giudizio complessivamente positivo, anche se poteva essere più ricco ed interessante, a parer mio

Qualcuno per caso ha letto "Correre è un po' come volare" e ha qualche considerazione da condividere?
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Avatar utente
Cremonachecorre
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 10 giu 2012, 18:38

Re: MARCO OLMO

Messaggio da Cremonachecorre »

Ciao, ho letto il libro e ho anche comprato il dvd del film... mi sono piaciuti entrambi, probabilmente meglio il film, che ho trovato più reale e meno meditati e mediato. Il libro, ho la sensazione che contenga alcune forzature non sue, non di Olmo, ma del giornalista che ha scritto con lui il libro. Il paragone per esempio con "il mondo dei vinti" di Revelli lo trovo una forzatura esagerata. Oltretutto mi domando se Olmo abbia mai letto il libro di Revelli. Ad ogni modo, Olmo è un puro, una persona leale e sia dal libro sia dal film questa cosa traspare... Ho avuto modo di fare una foto con lui alla mezza di Riva, dove era presente come testimonial, e devo dire che la cosa mi ha emozionato tantissimo... E' sicuramente una fonte di ispirazione.
Avatar utente
Cremonachecorre
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 10 giu 2012, 18:38

Re: MARCO OLMO

Messaggio da Cremonachecorre »

Aggiungo che mi piace però, dal libro, il suo commento su Dean Karnazes... direi caustico!
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: MARCO OLMO

Messaggio da raptor »

Letto anche questo, molto semplice, ma appassionante, mi è parso che nei confronti dell'UTMB abbia ancora qualche sfizio da togliersi, ormai la vedo molto dura ma naturalmente faccio il tifo x lui :thumleft:

bello il siparietto con Karnazes!! :mrgreen:
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: MARCO OLMO

Messaggio da kimmino »

letto in 2 giorni,mi sono un po annoiato,troppo pensato,troppo basato su pensieri e concetti,ho apprezzato la parte dei racconti gara e degli aneddoti ma il resto mi ha lasciato perplesso.lui un vero mulo,meglio corridore che autore.tra l'altro sono 12.5 euro e non sono pochi per un libricino..........
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: MARCO OLMO

Messaggio da jegger »

In effetti 12,50€ x 135 pagine non sono pochi considerando che lo si legge in 2-3 gg al massimo. Per fortuna l'ho preso in biblioteca. Però il libro è bello e dà l'idea della persona particolare che si ha di fronte.
Oltre al siparietto con Karnazes (dove Olmo deve aver goduto come un riccio a strabatterlo), mi ha molto colpito il fatto che dopo aver vinto l'UTMB invece di dormire in uno dei rinomati alberghi di Chamonix, abbia dormito in macchina (di aneddoti così ce ne sono molti). Questo fa capire quanto sopra le righe sia questo personaggio: un uomo vero, distantissimo da ciò che è considerato "normale" nella società attuale. Una persona che non si può non stimare.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: MARCO OLMO

Messaggio da veviola »

"Correre è un po' come volare" mi manca. Al momento sto leggendo Il Corridore, ed ho scaricato il 'film'. Com'è l'altro libro???
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: MARCO OLMO

Messaggio da kimmino »

veviola ha scritto:"Correre è un po' come volare" mi manca. Al momento sto leggendo Il Corridore, ed ho scaricato il 'film'. Com'è l'altro libro???
mi mandi il link su dove l'hai scaricato??????
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: MARCO OLMO

Messaggio da veviola »

Bisogna cercare bene ;)

Edit by ing.
Avatar utente
albianir
Maratoneta
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giu 2013, 10:25
Località: Firenze

Re: MARCO OLMO

Messaggio da albianir »

comprato su amazone stroe in formato kindle. libro da leggere par di correre insieme a lui via via che si legge
Immagine

Torna a “Libri e Letteratura”