Anche gli atleti meditano...seppur "di corsa"

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
SalernoRunner
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 mar 2012, 13:37
Località: Roma - Salerno

Anche gli atleti meditano...seppur "di corsa"

Messaggio da SalernoRunner »

Carissimi,
mi è sembrato di non aver letto post precedenti su questo libro, che ho letto qualche mese fa, e di cui vi indico, di seguito, la presentazione:

Inizio Citazione...."Anche gli atleti meditano... seppur di corsa" è un saggio sul senso del correre, sul rapporto tra corpo e mente, sul superamento del limite: nello sport come nella vita. Edito da Edizioni Mediterranee, il libro è un lavoro corale che restituisce la complessità del rapporto tra corpo e mente attraverso le storie scritte da Cristina Savoldi Bellavitis, Selene Calloni Williams, Andrea Re e Maurizio Dallocchio. La prefazione porta la prestigiosa firma di Giacomo Leone. In ogni sport, come nella meditazione, c'è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l'interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l'essere, il sé. Uno stato di semi-trance che consente di vincere la fatica fisica. In presenza di particolari condizioni, questo stato si può manifestare come estensione della pratica sportiva. Visualizzare l'obiettivo prima della competizione è la precondizione. Oltrepassare la soglia della fatica, entrare nel dolore per annientarlo, superarlo, sino a dileguarlo del tutto. Molti possono essere i modi di correre. Molti gli stati d'animo e le motivazioni. Si può correre verso una meta o correre per allontanarsi da essa. Si può correre con gioia o con rabbia, in modo ossessivo, con eccitazione, con disperazione. Correre per ascoltare se stessi o per entrare in relazione con il tutto. "Anche gli atleti meditano... seppur di corsa" attraversa tutti questi temi con uno stile di narrazione aneddotica e distaccata insieme, restituendo alla corsa la dimensione di mezzo verso un altrove del tutto unico e personale. Il comitato Italiano Paraolimpico della Lombardia è partner istituzionale di questa iniziativa, e quale beneficiario dei proventi della vendita del libro distribuirà in seguito l'intera somma alle Federazioni Paralimpiche."...fine citazione.

Devo dire che non mi è piaciuto particolarmente, ma resta pur sempre una lettura che arricchisce il bagaglio di conoscenze relative al nostro amato mondo della corsa.
Dai dai!
Gabriele
10.000 41.12 (Gen 2011)
21.097 1.31.58 (Feb 2011)
42.195 3.36.28 (Firenze 24 nov 2013)
NEXT
10.000 Salerno Corre 30 mar 2014
42.195 Maratona di Roma 23 mar 2014
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: Anche gli atleti meditano...seppur "di corsa"

Messaggio da jenga »

Ce l'ho sul comodino da un annetto... finisce sempre in coda al resto delle altre letture perchè l'ho iniziato e l'ho trovato molto "new age" (non saprei definirlo in altro modo).
Non riesce a "prendermi" e quindi torna sotto al mucchio...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”