Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da iRoma2009 »

Un grazie a voi per le risposte,domenica eseguo il test.
Inizio da Lunedí,unica modifica una mezza marat. il 15/12 poi ascesa verso Roma.

Inviato da TopaTalk from my Bigphone.
Avatar utente
Andrea78
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 giu 2013, 21:17
Località: Trofarello

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Andrea78 »

Ragazzi mi avete convinto, ho comprato anche io il libro di Pizzolato, direttamente dal suo sito.. Non vedo l'ora che arrivi! Ho in previsione la mia seconda maratona a Roma, vorrei allenarmi in riferimento alle sue tabelle...
03/04/2016 PB 42.195 k 3h24'45'' Milano Marathon
24/11/2013 PB 21.097 k 1h37'36'' 7^ Maratonina Terre d'acqua
15/11/2015 PB 42.195 k 3h54'00'' Maratona di Valencia 2015
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: R: Libro:

Messaggio da iRoma2009 »

Ottimo acquisto,da questo Lunedì ho iniziato a seguirlo.In 2 GG lavorativi mi é arrivato e in 2 lo ho letto :)
Anche io preparo Roma,buona lettura.

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
Ultima modifica di maumau1 il 22 nov 2013, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!!!!!
jaguar

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da jaguar »

ilmara ha scritto:Ho letto il libro.
La prima volta non ci ho capito nulla, la seconda molto di più, la terza mi è servita per preparare le tabelle per la maratona di Venezia.
C'è però un aspetto del libro (si in tutto il libro) che non mi convince per nulla:

- I tempi sulle distanze di allenamento per lunghi e lunghissimi.

I conti sulle distanze brevi tornano e anche sul medio ma, in ottica di preparazione della maratona, le distanze lunghe sono a mio avviso sballate e di conseguenza le tabelle fornite.

Perchè?

Perchè, da quel che ho capito, il ritmo da tenere in maratona è quello che Pizzolato chiama Ritmo per i Medi, circa 25''/30'' sopra il tempo teorico sui 10.000.
Fin qua tutto ok, se guardo il mio tempo sull'unica maratona che ho corso trovo un riscontro abbastanza preciso.
Ma sulla corsa lenta (CL) e sui lunghissimi (LL) le cose cambiano, infatti secondo Pizzolato in preparazione della maratona bisognerebbe tenere un ritmo nei LL di circa 50'/60'' più alto rispetto a quello dei 10.000, quindi un ritmo di circa 25''/30'' più alto del ritmo maratona.
Ma allora come si può poi pensare di riuscire il giorno della gara a correre per una distanza superiore ai 37 di LL massimo previsti dalla tabella e ad un ritmo decisamente più elevato? (parliamo di 25'' / 30'' non di due o tre).

La mia soluzione è stata quella di decidere di adeguare la tabella tenendo ritmi al massimo come quelli previsti in maratona +5''/10'' però facendo così sono poi sicuro di non arrivare sfinito alla gara? (e infatti sto facendo decisamente fatica a portare a termine gli allenamenti, e sono solo alla seconda settimana).
Boh, questo è il dubbio che mi assale. Continuo a leggere e rileggere il libro ma non trovo il passaggio che mi faccia capire dove e cosa sto sbagliando (perchè sicuramente sono io che sbaglio qualcosa).

La vostra idea/impressione?

Pagina 48 del libro di Orlando riferimento LL
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da waylander72 »

secondo me i lungi lenti servono per allenare il corpo a stare sulle gambe per tanto tanto tempo non per la tenuta del ritmo gara.


Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
lenzuolo

Re: R: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da lenzuolo »

Anche io ho lo stesso dubbio sulla preparazione della maratona; sto seguendo la tabella di Pizzolato che prevede come massima distanza durante la preparazione unLL da 38 km che dovrei coprire a 5:30/40 mi chiedo come reagiranno le.mie gambe sui 42 km a ritmo maratona

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: R: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da iRoma2009 »

lenzuolo ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio sulla preparazione della maratona; sto seguendo la tabella di Pizzolato che prevede come massima distanza durante la preparazione unLL da 38 km che dovrei coprire a 5:30/40 mi chiedo come reagiranno le.mie gambe sui 42 km a ritmo maratona

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
I LL da quanto scrive,servono ad abituare il corpo e la mente,fondamentali nella preparazione.
Il Ritmo maratona lo avrai allenato con RL,vicine al ritmo gara.
Uniti i lavori aerobici e di resistenza sei pronto per la gara,da tabella.

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
lenzuolo

Re: R: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da lenzuolo »

Credo che sia esattamente come dici tu; l'unico problema che ho riscontrato durante questo primo periodo di costruzione è che spesso non ho il controllo del ritmo e nei LL vado sotto i 5:30

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: R: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da iRoma2009 »

Lo dice Pizzolato,io assimilo :D
Per quanto mi riguarda,ho padronanza del passo,oggi nel LL ne ho avuto la conferma,vento incluso.
Non sto seguendo i periodi consigliati,anzi,li ho bruciati passando diretto al test e tabella specifica,non avendo il tempo causa gare in breve tempo,vediamo cosa vien fuori.

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
Avatar utente
franzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1949
Iscritto il: 6 set 2009, 21:55
Località: 5 km da lago di garda

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da franzo »

io sono allenato da Pizzolato con cui ho preparato la maratona di Verona
i LL servono a costruire la resistenza e a preparare a stare tante ore sulle gambe . Per il ritmo gara servono i lavori per la potenza lipidica che si fanno con la CLS che insegnano al corpo a usare i grassi risparmiando il glicogeno che altrimenti si esaurirebbe facendoci andare in crisi verso il 30° km il classico muro del maratoneta
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”