Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
therunningpitt
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:31
Località: Trieste

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da therunningpitt »

aaaasmile ha scritto:Per quanto riguarda la mia piccola esperienza nel seguire le tabelle di JD, ho notato che un'alta frequenza di uscite facili, così facili poi non lo sono state e fare un 7 su 7, anche con uscite da 8km blande non è stato triviale. Quindi ho avuto delle settimane con 5 su 7 e 6 su 7 perché ero bollito. Secondo me la scelta della frequenza delle uscite (6 o 7) può essere fatta in base allo stato di forma ed alla vicinanza della gara.
Uno degli obiettivi del programma è rendere l'uscita quotidiana quasi "automatica", anche per un discorso di abitudine, con tutto quello che ne consegue (economia di corsa, recupero migliore perché i km sono più spalmati, meno DOMS...). Ovviamente come tutte le cose, serve tempo.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
aaaasmile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 26 feb 2011, 22:24
Località: Vienna

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da aaaasmile »

L'alta frequenza delle uscite è sempre stata per me una fonte di gioie e dolori, in quanto le prestazioni sono sempre migliorate, ma anche gli infortuni non hanno poi mai mancato di farsi sentire. Per cui ho poi sempre preferito una strategia più conservativa a giorni alternati carico e riposo, ma ottenendo poi una lenta deriva nelle prestazioni in gare fino alla maratona.

Solo leggendo il testo di Daniels mi è venuta voglia di riprovare riuscendo effettivamente ad effettuare una preparazione senza infortuni ed ad invertire il trend negativo. L'effetto collaterale che ho avuto, probabilmente dovuto al periodo troppo breve di applicazione, è stata invece la mancanza di volume che un po' si è fatta sentire alla fine delle gare.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da d1ego »

Ma alternavi Q ed E?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
aaaasmile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 26 feb 2011, 22:24
Località: Vienna

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da aaaasmile »

2 sessioni Q alla settimana il resto E
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da riccardoyaya »

Io mi sto trovando bene, unica cosa alcune sessioni sono forse un pó dispersive, tipo oggi ho fatto 2 miglia e-pace poi 4x400R+400jg , 1 miglio e-pace , altra volta 4x400R+400jg e per finire 2 miglia e-pace . 14.4 km per fare un 8x400 forse sono un po' tanti, ad ogni modo i risultati arrivano e i miglioramenti ci sono
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da Cheetah »

Se ricordo bene lui consiglia - se lo si desidera - di fare una gara/test ogni 3 o 4 settimane, magari una 5km per aggiustare il tiro sui ritmi basati sul VDOT: aka se basi gli allenamenti su un pb di 20' sui 5km, dopo 4 settimane di fase 2 puoi fare una gara tirata e se la finisci in 19:30" o anche meno puoi aumentare i ritmi dei prossimi allenamenti al VDOT corrispondente al nuovo pb. In alternativa continui con i soliti ritmi.
Daima mbele
Avatar utente
therunningpitt
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:31
Località: Trieste

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da therunningpitt »

La componente aerobica è comunque fondamentale... quindi i km sono i benvenuti ;-)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da riccardoyaya »

Ottimo! sono contento per il momento, mi sento già più veloce, spero in autunno di avere un feedback anche in mezza.. sarebbe il top fare una triade di PB ad andare a fine anno! :rambo:
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da Friz »

nn potrei mai seguirlo perchè troppo complicato/impegnativo per me ma veramente molto interessante e spero proficuo per il vostro autunno :thumleft:
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
therunningpitt
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:31
Località: Trieste

Re: Daniel's Running Formula di Jack Daniels

Messaggio da therunningpitt »

In realtà è molto più semplice di quello che sembra, tutto sommato si tratta di correre due (raramente tre) sedute strutturate a settimana, le altre sono easy...

Torna a “Libri e Letteratura”