Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Messaggio da zeromaratone »

Tutte quelle note a piè di pagina scritte in piccolo come se spiegasse la Divina Commedia, rallentano la lettura. O sono cose interessanti e le si mette nel testo oppure si tolgono.
Questo è quello che mi hanno insegnato quando ho fatto CEPU: tu cosa hai fatto? Sorbona?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Messaggio da phantomfh »

Hai sicuramente ragione tu. Un saluto.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 662
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Messaggio da ClaSco »

Non litigate ragazzi, dai.
Tuttavia, Zeromaratone, finché si danno giudizi di gusto va sempre bene. Quando si dicono inesattezze il discorso cambia. Una nota a piè di pagina ha funzione esplicativa di quanto è scritto nel corpo del testo; viene riportata in calce e con un carattere più piccolo proprio per non appesantire la lettura.
Liquidare la questione con "O sono cose interessanti e le si mette nel testo oppure si tolgono" mi sembra un punto di vista un po' superficiale, no?
Personalmente la chiudo qui, volevo solo segnalare un libro a mio parere molto bello e non certo fomentare una discussione tra due runner.
Buone corse a tutti! :beer:
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Messaggio da temolo »

Me lo sono letto poche settimane fa’ e devo dire che mi è piaciuto, scorre via abbastanza rapido ed è scritto bene.
L’esperienza maturata da Breccia è senza dubbio notevole e cerca di trasmetterla in queste pagine, tanti sono gli aneddoti e i racconti citati.
Breccia è chiaramente un tizio con ottimo background culturale, abituato a scrivere e a girare il mondo per lavoro (e divertimento).
Unici due aspetti che mi hanno convinto poco del testo: troppo accento sulla “fatica e la sofferenza” (ed dai, correre una maratona e anche gioia!) ed inoltre in alcune parti emerge un po’ di arroganza dell’autore.
Comunque mi sento di consigliarne la lettura, l’ho trovato interessante.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Gastone Breccia, "La fatica più bella"

Messaggio da Petronio »

A seguito di una 30 km in cui stavo male e ho proseguito fino in fondo con annesso infortunio, mi ritiro se non sto bene. E vado a farmi un latte di capra da qualche parte. :beer:

Il libro lo prenderò. :D
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”