"La filosofia del running" di Luca Grion

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

icastico75
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 mar 2012, 15:30

"La filosofia del running" di Luca Grion

Messaggio da icastico75 »

Salve a tutti. Vi segnalo un libro che ho pubblicato da poco e che spero possa interessarvi: “La filosofia del running spiegata a passo di corsa” (con una spledida introduzione di Giorgio Calcaterra).
Immagine
La corsa rappresenta ovviamente la protagonista di questo libro, ma è anche il pretesto per parlare d’altro: di amicizia, inclusione, solidarietà, educazione, valori. Soprattutto vorrebbe essere un modo per ragionare di vizi e di virtù in modo non moralistico, cogliendo il loro essere, nel bene e nel male, termometro della nostra salute esistenziale, indicatori dello stato di forma della nostra vita interiore.
Sarei molto curioso di sapere che ve ne pare; se avrete voglia di leggerlo fatemi sapere il vostro giudizio.
Info: http://mimesisedizioni.it/la-filosofia-del-running.html
PB maratonina di Gorizia 2014 (1:27:27)
PB maratona: Unesco City Marathon, 28 aprile 2016 (3:10:32)
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: "La filosofia del running" di Luca Grion

Messaggio da samaelk »

Ciao, l'ho appena finito di leggere, nel prologo mi ci sono ritrovato subito e mi ha incuriosito.
Trovo che la prima metà del libro "Lessico del runner consapevole" sia leggibile e che chiunque corra in modo piu' o meno strutturato sia passato nelle situazioni descritte.
Mentre ho faticato nella seconda parte "Intermezzo" e "le Virtu' del Maratoneta". Per me che non ho mai studiato filosofia è stato piu' impegnativo da seguire, nonostante si cercasse i parallelismi tra le teorie di Tommaso D'Aquino e il mondo moderno del running. Forse scegliendo un linguaggio piu' "semplice" poteva essere piu' godibile.

La conclusione è poi storia di tutti i giorni: suona la sveglia, c'è l'allenamento xyz in programma e mille scuse per evitarlo ti entrano in testa. Ma si va a correre :)
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)

Torna a “Libri e Letteratura”