[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Ok grazie..
Vedo se trovo qualche offerta e vi terrò aggiornati ovviamente ;)

Buona serata
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da stef »

Dopo aver letto quasi tutte le 187 pagine della discussione, mi intrometto e vi pongo una domanda probabilmente stupida.
Vorrei comprare le Trek Ascent, ho studiato a fondo la tabella per le taglie, il piede misura esattamente 25cm; ora, secondo voi, devo optare per una 40 (25,40 cm) o piuttosto per una 41 (26,04 cm)?
Opterei per un utilizzo con le calze trail della Injinji che utilizzo normalmente in gara e mi hanno risolto i problemi di sfregamento.

Vi ringrazio fin d'ora!

PS: pensavo alle Trek Ascent per trail ed escursionismo più tranquillo o ritenete più adatte le Spyridon?
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

Stef, per la misura non ti so dire, per le Trek Ascent ti posso dire che la suola è molto morbida, infatti insieme alle KSO Evo sono il paio più comodo che ho (e che uso come normali calzature tutti i giorni).
Sono ottime per l'uso che ne vuoi fare, hanno un ottimo grip, ma tieni conto che la suola morbida ti farà in ogni caso sentire le asperità del terreno, ma finché ci camminerai, non sarà un problema.

Le Spyridon sono più "corazzate", la suola è più spessa e rigida, per via dello strato "cocoon", e dopo un po' di uso possono risultare un po' scomode, soprattutto con calze spesse.
Almeno, queste sono le mie impressioni da quando le uso.

Per dire, un giorno che ho voluto fare dei test di corsa in montagna, con le Spyridon ho fatto tranquillamente 8-10km, con le Trek Ascent... dopo 500 metri ho girato di spalle e sono tornato in macchina. :D

Poi, come sempre, soprattutto per le FF, ognuno di noi fa storia a se.

Ciao!
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da stef »

Grazie per le spiegazioni!
Credo che opterò per le Spyridon, sul numero, invece, credo che opterò per il 41 con la possibilità di renderle e prendere ila taglia inferiore.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

In bocca al lupo e buon divertimento!
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Buongiorno tribù dei piedoni...

Oggi altra uscita di circa 7 km .. (ieri sera fatti 4)

Molto contento perché non avevo nessun dolore post uscita di ieri nè avvertivo fastidio durante ...

Ovviamente sento i polpacci/tendini più coinvolti nel gesto, com'è giusto che sia, però mi sto gustando questo nuovo percorso (nuovo per modo di dire perché l'anno scorso, prima di inerrimpere per motivi "extra FF" , ero arrivato a 18 km in una sola uscita)

Grazie anche ai vostri consigli , e considerando cosa vorrei farci con queste calzature (maratona), ho preso sia le VRunche le Vtrail.. le alternerò in base al contesto di allenamento

Buone corse a tutti, a presto
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
Jimmiewalker
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 ago 2016, 12:05
Località: Parabiago (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jimmiewalker »

@stef
Io ho le spyridon ed avendo provato anche le vrun in negozio, ti dico che le spyridon sono leggermente piu strette nella zona dell'avanpieden invece come lunghezza le ho trovate uguali.
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da airon11 »

stef ha scritto:Dopo aver letto quasi tutte le 187 pagine della discussione, mi intrometto e vi pongo una domanda probabilmente stupida.
Vorrei comprare le Trek Ascent, ho studiato a fondo la tabella per le taglie, il piede misura esattamente 25cm; ora, secondo voi, devo optare per una 40 (25,40 cm) o piuttosto per una 41 (26,04 cm)?
Opterei per un utilizzo con le calze trail della Injinji che utilizzo normalmente in gara e mi hanno risolto i problemi di sfregamento.

Vi ringrazio fin d'ora!

PS: pensavo alle Trek Ascent per trail ed escursionismo più tranquillo o ritenete più adatte le Spyridon?
Io ho il piede da 25cm e uso il 40...
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da stef »

Grazie airon11!
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nerevar »

Ciao a tutti. Ho un quesito.

A parte la mia transizione allo scalzismo che sta procedendo lentamente ma bene (prossima settimana provo a correre 2km!!!), sto sperimentando anche qualche "lungo" (se così si può chiamare) nel fine settimana, in un parco vicino casa dove c'è un bel variare di terreni: sterrato, ghiaia, fogliame con qualche tratto fangoso e prato. Dato che ho le spyridon ma per ora non mi azzardo a fare trail visto che nelle gambe ho pochi km, le testo nel parchino.

Le ho provate tre volte (1,8 km in 10 min - 2,5 km in 15 min - 3,4 km in 20 min) e per tre volte ho avuto la stessa noia. Dopo un po' che corro comincia ad indolenzirsi nella zona tra i metatarsi dell'alluce e dell'indice del piede sinistro. Non è dolore vero, posso correre, ma dà fastidio. Appena me le tolgo, se corro anche mezzo km scalzo, scompare TUTTO. Durante la settimana faccio i miei allenamenti per la transizione al barefoot puro, e non ho mai niente.

Ora, non vorrei che l'allargamento delle fivefingers sia eccessivo per me: ho il 46 ma ho il piede molto fine, e le 5F me lo allargano tanto, soprattutto il mignolo. Sento una grandissima differenza tra indossare 5F e stare scalzo o correre con le vivobarefoot, questo fastidio negli altri casi non ce l'ho mai.

Può darsi che il mio piede non sia adatto alle fivefingers e quindi sul destro mi crei questo piccolo problema perchè i muscoli interdigitali lavorano troppo distesi?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Rispondi

Torna a “Natural Running”