[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Black Ice
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 set 2012, 14:41

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Black Ice »

Per quanto riguarda la tecnica e la cadenza, se vi par di fare più fatica è perché la tecnica è da affinare e ci vuole tempo e pazienza ed anche la muscolatura deve avere il tempo di rinforzarsi.
Lo vedo con i miei atleti che ho fatto passare alle FF e che sto poco alla volta portando alla giusta tecnica. All'inizio fanno una fatica incredibile, alcuni più di altri, tanto che hanno la forte tentazione di rinunciare, però un po' alla volta riescono: ci vogliono pazienza e determinazione (e magari farsi seguire da qualcuno che sappia quello che fa). Consiglio a chi è agli inizi di farsi filmare da qualcuno e riguardarsi, spesso capita di pensare di muoversi in un certo modo ma poi non è davvero così.
I risultati però sono eccezionali, io sono molto vicino ai 50, ma vado meglio e più forte che a trenta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Black Ice il 1 set 2017, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da marcellide »

Black Ice ha scritto:(e magari farsi seguire da qualcuno che sappia quello che fa).
in effetti stavo iniziando a valutare questa ipotesi
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide32 »

3go ha scritto:
davide32 ha scritto:purtroppo odio portarmi il cellulare dietro quando corro per capire se la frequenza e' giusta....voi come fate?
io anche, no cellulare. Piccolo metronomo (vedi mio post precedente)
si ho visto che lo vendono su amazon italia ma ce' chi dice che non si sente bene quando corri...chiedo un tuo parere...

https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-Mini ... =metronomo
Avatar utente
3go
Maratoneta
Messaggi: 409
Iscritto il: 16 nov 2011, 20:20
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da 3go »

davide32 ha scritto:
3go ha scritto: io anche, no cellulare. Piccolo metronomo (vedi mio post precedente)
si ho visto che lo vendono su amazon italia ma ce' chi dice che non si sente bene quando corri...chiedo un tuo parere...

https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-Mini ... =metronomo
Per correre con il metronomo utilizzo le cuffiette auricolari (come chi corre con la musica). Cosi' non rompo chi incrocio e io sento benissimo il ritmo. Il metronomo che ho indicato lo attacchi con la clip dove vuoi ed ha il foro per l'auricolare!!!
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da pippotek »

marcellide ha scritto:...cambiando leggermente discorso: a me sto nuovo tipo di corsa (quella sul mesopiede) che sto provando, mi sembra terribilmente dispendiosa, tanto è vero che non so se sono diventato più lento semplicemente perchè meno allenato di un tempo o proprio a causa della nuova tecnica. E' normale? E' successo anche a voi?
Sì. Non uso le FF, ma mi alleno da tempo per appoggiare su mesopiede/avampiede. All'inizio gran dolori ai polpacci, ma ci sta, poi da questa estate, progredendo gradualmente, sono riuscito a fare prima 7km poi 10 tutti senza tallonare. Ora il riscaldamento mi viene spontaneo così. Credo/spero che si impatti meno sulle ginocchia e le altre strutture perché si ammortizza anche con l'articolazione della caviglia, e che quindi ci sia un vantaggio. Il problema è che sono leeeento, se provo a spingere sotto i 4'30 faccio una fatica esagerata. Forse è l'estate. Ci lavorerò ancora, work in progress, cmq allo stato attuale questa è la mia esperienza. Ciao a tutti i fivefingeristi!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
eziosax
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 giu 2016, 11:13
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da eziosax »

davide32 ha scritto:purtroppo odio portarmi il cellulare dietro quando corro per capire se la frequenza e' giusta....voi come fate?
Io non bado a nulla quando corro..metto le cuffiette, e sicuramente la musica influenza la cadenza..ma a parte cercare di stare il piú possibile nel range del passo stabilito, e spingere piuttosto che tirare, non faccio altro..
Poi alla fine guardo quello che é successo nell'allenamento, con il Garmin..senza non credo di riuscire ad allenarmi piu ](*,)
Ho notato che più della cadenza, che comunque non scende mai sotto i 180, un parametro sempre proporzionale alla fatica che faccio,é lo sbilanciamento del tempo di contatto con il suolo..ma anche questo, non é una cosa che secondo me puoi correggere in corsa..
Ovviamente se mi scaldo bene il bilanciamento é perfetto o quasi..altrimenti.. :-"

Oggi arrivate le nuove v-trail...non vedevo l'ora ora di indossarle..ma ho il naso che cola..e quindi devo rimandare..ma..sembrano molto confortevoli..più"comode"Delle v-run, meno attillate(forse non ricordo come erano in principio),e il tallone non mi sembra"neutro" ho come l'impressione che sia più rialzato nella parte mediana dei talloni, e che costringa leggermente il piede ad una se pur lieve intrarotazione..vi aggiorno appena le provo su strada e pineta :smoked:
Rimini marathon 2016 5:01:48
Maratona di ravenna 2016 3:43:16
21 km pb 1:43:30
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sirovai »

ciao a tutti, oggi ho ricominciato a correre dopo un lungo stop. Dovuto in primis dalla bandelletta che non voleva sapere di andarsene e ovviamente alle ferie. Naturalmente ho reiniziato praticamente da capo ma con ai piedi le FF. Sinceramente non credo riuscirei a indossare altre scarpe per correre. Spero che non mi infortuni di nuovo. Buone cose a tutti
eziosax
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 giu 2016, 11:13
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da eziosax »

...fatti i primi 100km con le v-trail...devo dire che la cosa che ho notato subito é l'aderenza e il grip aumentato rispetto alle v-run, sia su sabbia,che su terrà e asfalto..dopo il primo lungo di 26km senza calze avevo un principio di vescica sotto la alluce dx, ma nulla di più..mentre é in pineta le radici (gli spuntoni) anche se sentite non mi hanno fatto male, diversamente che con le v-run, dove in un paio di occasioni ho avuto paura di essermi fratturato qualcosa..e anche sul molo, dove c'é dell'asfalto molto grosso che con le v-run mi dava molto fastidio..tanto da indolenzirmi tutto il piede, con le v-trail é passato tranquillamente, e senza indolenzimenti, e questo un paio di giorni fa, con le calze, a metà di un un lunghissimo di 32km, che ho finito senza vesciche..
quindi sono super felice di essermi concesso questo regalo..che a conti fatti..considerando i km che ho fatto con v-run(1150) ancora in ottimo stato, sono un ottimo investimento
Rimini marathon 2016 5:01:48
Maratona di ravenna 2016 3:43:16
21 km pb 1:43:30
andped
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ott 2017, 14:34

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da andped »

Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti non ho potuto fare a meno di comprarmi un paio di v-run, ormai da un mese corro solamente con loro.
Avevo iniziato già da un po a camminare scalzo a casa ed in giardino, poi ho inserito qualche passo di corsa in strada ed ho iniziato a correre di avampiede anche con le scarpe normali, infine sono passato alle FF.
Ora mi sembra strano provare a correre con le scarpe normali.....
Ho ancora qualche fastidio ai polpacci nel giorno successivo, ma nulla di importante (solo fastidio appena alzato), mentre sono rimasto sorpreso dallo scoprire che impiegano molto tempo ad adattarsi i piedi. Anche qui nulla di importante, solo fastidi quasi insignificanti, che stanno scomparendo con l'allenamento, ma non credevo ci volesse così tanto.

Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto, grazie a tutti i vostri consigli e commenti.
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Oldultras »

Salve buona serata..... mi aggiungo anchwe io come aspirante utilizzatore delle FF.... volevo chiedere quali calzini comprare da mettere sotto le mie V-Run...premetto che ho un 43 come piede ed le mie Vrun sono misura 43..... grazie
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Rispondi

Torna a “Natural Running”