[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Salve a tutti, mi sto avvicinando alla corsa con le VFF, e sono indeciso sull’acquisto. Il negoziante da cui mi sono recato, mi ha fatto provare un paio di KSO EVO che mi calzavano bene nella misura 46. Mi ha però consigliato di non usarle per la corsa ma solo in palestra e di abbinarle ad un paio di scarpe destrutturate (ALTRA TORIN 4) per favorire la transizione. Ora però, dato che ho modificato la mia corsa e da circa 1 anno corro di meso-avampiede con frequenza di circa 180 bpm, mi chiedevo se potevo già considerare dei modelli più specifici per il Running tipo V-Run o V-Trail anziché le KSO considerando che corro circa l’85% delle volte su asfalto ed ho come obiettivo una maratona verso maggio-giugno.
Spero possiate aiutarmi nella scelta.
Grazie
Ultima modifica di FOK il 2 gen 2020, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

@FOK se le vuoi usare per correre prendi V-run o V-trail, raccomando gradualità in ogni caso se non hai mai usato scarpe minimaliste, correrci una maratona in primavera mi sembra un po' azzardato...
per consigli più mirati (anche da parte di altri, che la mia esperienza è limitata a... me stesso) metti anche il tuo background di runner (quanto corri e con che passo)
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Grazie.
La mia presentazione veloce:
Ho 40 anni ms ho iniziato a correre seriamente da 4, quando ho capito che per stare bene, sia fisicamente che mentalmente, dovevo dare una svolta alla mia vita sedentaria e fare sport seriamente. Ho iniziato a correre per perdere peso e non riuscivo a correre oltre i 6:15 al km. Lo scorso anno, con grande soddisfazione e fatica sono riuscito a fare 2 mezze maratone ed una 30 km chiudendo le mezze a 4:25 e la 30 a 4:36.
da un anno a questa parte ho cominciato a modificare la mia tecnica di corsa, passando alla corsa di avampiede.
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da elidun »

Tanto di cappello per la tua voglia di fare, ma anche a chi già corre di avampiede occorrono spesso diversi mesi per una transizione completa alle FF. Il tuo (poi magari mi sbaglierò) mi sembra un traguardo poco realistico, anche perché la transizione deve essere moooooolto graduale e una maratona non è certo uno scherzo. Te lo dico perché anche io ho iniziato lanciatissima, presa dall'euforia delle FF, per poi scontrarmi con la dura realtà (dolori ecc.). E' una cosa da fare con la dovuta calma.

Comunque, detto questo, ti consiglierei le V-Trail se corri all'85% su asfalto e si dà per scontato che il restante 15% sia sterrato o strada bianca o similare. Perché le V-Run non perdonano... sono dolori anche se prendi un sassolino piccolo nel posto sbagliato. Con le V-Trail sei sicuramente più protetto a livello di pianta del piede. Poi d'inverno sono un po' più calde delle V-Run che sono invece piene di forellini per la traspirazione.
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Grazie del consiglio, sicuramente non voglio rischiare infortuni, pertanto comincerò la transizione e punto a fare la maratona con le Altra, che sicuramente mi proteggeranno di più.
Onestamente ero anch'io orientato più sulle v-trail, spero solo non si consumino troppo in fretta, poi se capita l'occasione giusta le prenderò entrambe.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

E' una buona occasione per iniziare - se già non li fai - a fare esercizi per rinforzare il piede e tutti i muscoli stabilizzatori.

Quanto alle Altra, le Torin hanno tanta gomma (26mm) quindi sì sono a zero drop e ampio avanpiede, ma vanno in una direzione opposta al minimalismo... non so con quanta ammortizzazione corri ora (sotto l'avanpiede) ma se vuoi virare al minimalismo eviterei almeno di aumentarla.

Per le FF invece tra V-run e V-trail ti riporto un mio messaggio precedente che probabilmente già hai letto:
fitzcarraldo ha scritto: 5 nov 2019, 10:29 io le uso entrambe.

1) in termini di meccanica di corsa non vedo differenze. le v-run sono più leggere e minimaliste sia come tomaia che come suola, le v-trail un poco più protettive ma non consentono comunque una meccanica diversa.

2) il battistrada un po' si consuma, ma non certo velocemente. la durata della suola anche correndo su strada direi che non è inferiore a quella delle v-run, che hanno molta meno gomma....

Aggiungo, avendo sia v-trail che v-trail 2.0, per correre su strada preferisco le prime a livello di tomaia (la suola è uguale) mentre per i trail la 2.0 mi sembra meglio.
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Ho iniziato gli esercizi, quando posso faccio 1 km di corsa qualche minuto camminando ed 1 altro km correndo scalzo su tapis-rullant in palestra. Le Torin sono le mie prime scarpe a drop 0 e mi sono fidato più del negoziante che delle mie sensazioni. Effettivamente mi sono sembrate fin troppo morbide fin dall’inizio ma venendo da Mizuno e non avendo altre esperienze con scarpe a 0 drop non sapevo come interpretare quello che provavo.
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Conoscete qualche sito dove comprare ad un buon prezzo o con qualche offerta?
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da elidun »

Siti veri e propri non saprei dirti. Ho sempre tenuto d'occhio le varie offerte a tempo e gli sconti dei principali marketplace... se hai un po' di fortuna becchi un prezzo conveniente.
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

fitzcarraldo ha scritto: 5 nov 2019, 10:29 io le uso entrambe.

1) in termini di meccanica di corsa non vedo differenze. le v-run sono più leggere e minimaliste sia come tomaia che come suola, le v-trail un poco più protettive ma non consentono comunque una meccanica diversa.

2) il battistrada un po' si consuma, ma non certo velocemente. la durata della suola anche correndo su strada direi che non è inferiore a quella delle v-run, che hanno molta meno gomma....

Aggiungo, avendo sia v-trail che v-trail 2.0, per correre su strada preferisco le prime a livello di tomaia (la suola è uguale) mentre per i trail la 2.0 mi sembra meglio.
Quindi per l'uso che ne dovrei fare io, 85% asfalto,consiglieresti le v-trail piuttosto che le v-trail 2.0? :nonzo:
Rispondi

Torna a “Natural Running”