[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

La strategia migliore secondo te qual'è ora? Ripeto, ho questa dismetria che mi porta ad avere gamba sinistra più lunga, ma non è reale bensì di tipo compensativo. Alternare scarpe più strutturate e piano piano FiveFingers come ti sembra come programma? Con le FF mi sembrava di volare, ma poi sono successi questi piccoli inconvenienti.
Ultima modifica di gambacorta il 6 ott 2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

io feci la transizione nel lontano, oramai 2012.
Da dichiarato pronatore avevo 3 paia di scarpe: una a4 da usare sempre, una a2 drop 8 molto flessibile per gare e allenamenti veloci e le new balance mr00 come minimalista (e anche a me pareva di volare, visto che si usa molto la componente elastica con le drop 0).
Io facevo delle 4/5 uscite a settimana solo una uscita con le drop0, peraltro di 1 km la prima settimana (sembra poco, ma è già tanto, come hai potuto sperimentare), 2 km la prima settimana e così via.
Arrivato a 8 km, quindi all'ottava settimana, introdussi la drop 0 per un secondo allenamento settimanale, distanziato dall'altro con la stessa scarpa. In una delle due uscite continuai a salire di chilometraggio, sempre di un km a settimana.
Contemporaneamente, nelle altre uscite ho ridotto l'uso delle a4 in favore delle a2.
Dopo 6 mesi sono passato solo ed esclusivamente alle drop 0.
Questo mi ha consentito di affrontare una serena transazione, senza perdere allenamento e senza mai infortunarmi.
Ad un certo punto ti renderai conto di correre meglio, con una falcata più elastica, più corta e più passi al minuto (con il ginocchio più flesso in appoggio ed un appoggio spostato verso il mesopiede) anche con le A4
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Quindi, secondo te, devo correre con le scarpe normali e fare tipo un allenamento a settimana con FF?
Ultima modifica di gambacorta il 6 ott 2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

esatto. Fu la mia tecnica e mi ci trovai bene. Buon compromesso per non perdere km e non farsi male
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Per quanti mesi hai proseguito così?
Ultima modifica di gambacorta il 6 ott 2018, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

come ho già scritto sopra, rileggi tutta la sequenza, in 6 mesi sono passato alle sole minimal (drop 0, ammortizzazione da poca a nulla) dal 2012 fino ad oggi
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Dal 2012, cioè quando sei passato a sole minimal, hai mai avuto problemi?
Ultima modifica di gambacorta il 8 ott 2018, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente; per richiamare, nella risposta basta usare @nomeutente
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

articolazioni mai più. Problemi sempre da sovraccarico, quando ho esagerato, a carico di muscoli o tendini. Di solito i problemi si concentrano su polpaccio e tendine d'achille.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Quindi hai ravvisato un miglioramento netto rispetto alle scarpe più strutturate classiche. Mai avuto fastidi al ginocchio dopo essere passato alle minimal?
Ultima modifica di fujiko il 8 ott 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Corri con le FF? Quanti km massimo in allenamento hai fatto con le minimal?
Ultima modifica di fujiko il 8 ott 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Rispondi

Torna a “Natural Running”