Iniziare col barefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: R: Iniziare col barefoot

Messaggio da Forrest75 »

luca_68 ha scritto: Col brecciolino nessun problema con entranbe, asfalto + sterrato ma sterrato senza pietroni direi Brooks, con pietre grandi, FF senza dubbio.
Appoggio FF io vado solo di avanpiede, con le Brooks va bene anche piatto.
Da A3 secondo me meglio Brooks che é un tipo di scarpa di cui io posso parlare in quanto uso regolarmente.... ce ne sono tante altre simili, magari altri leggendo diranno la loro su altri modelli. :wink:
il brecciolino è quello medio-piccolo, tipo quello delle stradine di campagna per intenderci
ho visto che brooks produce 2-3 modelli di minimaliste...quale sarebbe il più indicato per un passaggio soft da A3 ?
mediamente quanti km. dura una minimalista ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
luca_68
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 giu 2012, 8:36
Località: Torino

Re: R: Iniziare col barefoot

Messaggio da luca_68 »

Forrest75 ha scritto:il brecciolino è quello medio-piccolo, tipo quello delle stradine di campagna per intenderci
ho visto che brooks produce 2-3 modelli di minimaliste...quale sarebbe il più indicato per un passaggio soft da A3 ?
mediamente quanti km. dura una minimalista ?
Logicamente lo senti sotto i piedi ma non da fastidio, la soletta é morbida, al tatto sembra quasi polistirolo e sassolini medi non creano problemi. Con FF senti di più e se sono appuntiti i sassolini fanno anche male se li prendi sotto i talloni.
Se guardi qui: http://runningtimes.com/Article.aspx?ArticleID=24486 mettono le caratteristiche tecniche e le paragonano ad altri modelli.
Non saprei dirti quanti Km ho fatto perché le alterno con le FF o con le A3 Saucony T9 ma delle tre le brooks sono quelle che si consumano di più, poi le FF e per ultime le T9
dire ciao fà bene...é salutare
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: R: Iniziare col barefoot

Messaggio da davide1977 »

Forrest75 ha scritto:
il brecciolino è quello medio-piccolo, tipo quello delle stradine di campagna per intenderci
ho visto che brooks produce 2-3 modelli di minimaliste...quale sarebbe il più indicato per un passaggio soft da A3 ?
mediamente quanti km. dura una minimalista ?
Come ti è stato detto il brecciolino non da problemi,i primi tempi magari ti da strane sensazioni ma ci puoi correre tranquillamente.
Per quanto riguarda la durata considere che la filosofia è:poca tecnologia e quando c'è deve favorire il movimento naturale,per cui non avendo GEL,DNA ecc che si scaricano teoricamente durano finche non si consuma la suola,e questo dipende dal tuo stile e da dove corri.


NB. :wink: Sarebbe interessante se chi ha usato,o sta usando modelli particolari aprisse nuovi 3d con descrizione e sensazioni di corsa.In questo modo sarebbe piu facile per chi legge navigare fra i vari modelli e soprattutto si eviterebbe di ripetere l'errore del 3d sulle VFF in cui si parla di barefoot a 360° e per avere un'info su un particolare modello ti devi leggere 50 pag di commenti :beer:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da Forrest75 »

non ho ancora ben capito quanto contino peso e andatura nella scelta dell'eventuale cambiamento dello stile di corsa... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da dovedavide »

Forrest75 ha scritto:non ho ancora ben capito quanto contino peso e andatura nella scelta dell'eventuale cambiamento dello stile di corsa... :nonzo:
Da un libro che ho letto "Barefoot & Minimalisme" questi 2 criteri sono ininfluenti.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da Forrest75 »

dovedavide ha scritto:
Forrest75 ha scritto:non ho ancora ben capito quanto contino peso e andatura nella scelta dell'eventuale cambiamento dello stile di corsa... :nonzo:
Da un libro che ho letto "Barefoot & Minimalisme" questi 2 criteri sono ininfluenti.
ah ok, volevo capire se fosse solo un'intepretazione del "minimalismo estremo"
perchè il mio dubbio è legato al fattore infortunio... :afraid:

ma ci sono testi in italiano ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
luca_68
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 giu 2012, 8:36
Località: Torino

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da luca_68 »

Forrest75 ha scritto:ah ok, volevo capire se fosse solo un'intepretazione del "minimalismo estremo"
perchè il mio dubbio è legato al fattore infortunio... :afraid:

ma ci sono testi in italiano ?
Leggi qui: http://www.corsanaturale.it/ ci sono i vari modelli di scarpe spiegano un pò di tecnica, teoria ecc. ecc. Interessante secondo me :wink:
dire ciao fà bene...é salutare
Fede94
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 mag 2012, 22:42

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da Fede94 »

grazie a tutti per le risposte! comunque il medico mi ha un po' stroncato...ho cominciato a camminare con le stampelle da qualche giorno, ma mi danno ancora 15 giorni prima che la frattura si chiuda completamente. Per la corsa ci vorrà ancora un po', mi ha consigliato di ricominciare con calma, le prime volte su fondi morbidi tipo erba, se possibile. Manderò in pensione le lunarglide e mi prenderò un A3 bella morbida, per il momento accantono qualsiasi progetto di barefoot :(

Torna a “Natural Running”