Che scarpe usate ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da ubald »

forse dipende dal proprio fisico: mi spiego meglio, io avrei fatto addirittura il contrario!
Trovo le mr00 molto confortevoli nei lunghi lenti e nei medi fino al RG da 10k, un po' meno negli allenamenti di ripetute veloci (fino a 500 metri) dove ancora mi trovo meglio con una scarpa più morbida nell'intersuola (forse perchè ne ha di più). So che però nell'uso continuo in un mesetto lo stile si adatta e potrebbe anche diminuire tale fenomeno.
Io, quindi, userei per i lunghi la scarpa che ti lascia le gambe più fresche a fine allenamento, idem per lo scarico. Ovviamente toccherebbe, se scegliessi le mr00 per i lunghi, salire piano di distanza e sentire il proprio corpo, ma questo già lo sai...
Ultima modifica di ubald il 29 gen 2013, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da Nessuno »

in teoria è molto semplice...
dovresti aumentare gradualmente il chilometraggio con le NB per adattare l'apparato muscolare-articolare
spesso dimentichiamo che il corpo umano ha una grande capacità "adattiva"...l'unica cosa è che bisogna concedergli i tempi fisiologici

io che sono un tapascione sono arrivato senza problemi ai 12-13 km. con le merrell bare access che sono molto simili alle NB
e considera che io i lunghi non li ho mai fatti, neanche con scarpe molto ammortizzate...
tu la distanza ce l'hai nelle gambe... :wink:
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da freddy »

nelle gambe forse, nei polpacci meno!per arrivare a 10 km sono andato di km in km da sei in su allungando i giorni di recupero fra un'uscita e l'altra.le mr00 mi portano a correre piuttosto veloce per me quindi di gambe il giorno dopo sto piuttosto bene ma non riesco a tenere quel passo per piu' di 10 km.l'unica cosa sono un po' di indolenzimenti ai polpacci e esterno caviglie.le flow le devo riprovare nell'ultimo mese e mezzo ho usato solo le mr perche' mi volevo abituare e non facevo uscite lunghe.oggi o domani esco con le flow e magari mi faccio un idea piu' precisa.
Domenica dopo una 10 ho tolto le mr e messo le brooks per tornare a casa (in auto)mi sembrava di avere 2 materassi!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da Nessuno »

secondo me sono scarpe troppo diverse tra loro
arrivate a fine vita io non riconfermerei scarpe come le PF
a me le scarpe con ammortizzazione troppo morbida hanno sempre dato noie a polpacci e tendini e c'è una spiegazione "scientifica": il tallone affonda troppo stressando tendine e polpaccio, restituendo anche meno energia
la gamba (che ricordo è quella dal ginocchio in giù...) lavora male

cmq per valutare la tua adattabilità alle NB nelle lugnhe distanze non puoi far altro che provare aumentando con gradualità il chilometraggio
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da Comparsa »

Freddy, io sarei più radicale, soprattutto per esperienza diretta: opterei per un bel paio di FiveFingers e inizierei a spararmi dei bassi chilometraggi con quelle, lasciando le NB ai medi e lunghi :wink:
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da immax »

Che è esattamente quello che ho fatto io quando ho deciso di abbandonare completamente le scarpe tradizionali (A4 nel mio caso) dopo un periodo i cui alternavo quest'ultime alle FF.
Siccome però con le FF dopo 10/12 km la pianta del piede era piuttosto sollecitata ho preso le NB MR00 proprio per tentare di allungare il kilometraggio.

Devo dire che al momento posso confermare che la scelta non è stata sbagliata ma comunque i doloretti di adattamento (in particolare un fastidio alla parte esterna della caviglia destra) ancora non mi lasciano del tutto.... insomma è bene fare una scelta e poi portarla avanti, anche in senso di km accumulati, con una certa cautela (che io forse non ho avuto se devo essere proprio sincero....)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da ubald »

freddy ha scritto:nelle gambe forse, nei polpacci meno!per arrivare a 10 km sono andato di km in km da sei in su allungando i giorni di recupero fra un'uscita e l'altra.le mr00 mi portano a correre piuttosto veloce per me quindi di gambe il giorno dopo sto piuttosto bene ma non riesco a tenere quel passo per piu' di 10 km.l'unica cosa sono un po' di indolenzimenti ai polpacci e esterno caviglie.le flow le devo riprovare nell'ultimo mese e mezzo ho usato solo le mr perche' mi volevo abituare e non facevo uscite lunghe.oggi o domani esco con le flow e magari mi faccio un idea piu' precisa.
Domenica dopo una 10 ho tolto le mr e messo le brooks per tornare a casa (in auto)mi sembrava di avere 2 materassi!
una cosa è certa: si tende ad eccedere nella velocità, bisogna un attimo ritararsi.
A me i polpacci si sono abituati, qualche fastidio dei relativi tendini, ormai raro, e dolorini di adattamento nell'interno della gamba verso la caviglia (penso sia la muscolatura e i relativi tendini dei muscoli dell'arco plantare). I dolorini all'avampiede ormai sono scomparsi, il piede sembra essersi adattato.
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da freddy »

grazie a tutti per le risposte,la mia idea finale se riesco a farcela con gradualita' (parola a me quasi sconosciuta)e' di usare mr00 o simili sempre e valutare le ff per le distanze piu' brevi.dipende se tutto va bene.
per ora mi trovo molto bene devo ancora riuscire a capire bene a quanto sto andando, se vado a sensazione viaggio a 5/KM O piu' veloce fino a che ce la faccio poi vado a corto di fiato e rallento.
le flow volevo usarle ancora (anche solo per finirle).poi non so se riusciro' a correre una maratona con le mr00.Se non ce la dovessi fare proprio dovro' trovare qualcosa di simile ma un po' meno radicale.
Considerate che ho iniziato con le brooks a ottobre ho fatto la maratona di firenze con le Cortana (era la prima troppa paura e scarsa preparazione per farla con le flow)e da natale uso le NB.
per ora tutto ok chissa che ci riserva il futuro!
Ale' minimal :thumleft:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
Maximax
Maratoneta
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 set 2012, 16:17
Località: Roma

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da Maximax »

Io uso le Saucony Kimvara2, sono scarpe minimal con drop4. Il mio piede le ha gradite da subito.
Corro col mesopiede col metodo chirunning e mi ci trovo benissimo.

Ciao
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Avatar utente
andrebarca78
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:30

Re: Che scarpe usate ?

Messaggio da andrebarca78 »

Dopo 2 paia di pure connect, da novembre uso solo le Mr00 pert tutti i tipi di allenamenti e distanze(per ora, a livello di distanze, ci ho corso al max 18km a 4'15/km, peso 63kg per rendere l'dea.)Le connect le ho sempre usate per tutte le distanze/allenamenti e gare.
Ho anche un paio di FF Bikila con cui lo scorso anno sono arrivato a correre 15km, con il "solo" problema di qualche vescica di troppo sull'esterno del piede e che quindi ho abbandonato nella stagione agonistica per non crearmi problemi.
Domenica ho usato per la prima volta le Mr00 in gara(10km chiusa in 35'56) e devo dire che non mi hanno lasciato dolori ai polpacci(che invece dopo alcuni lavori molto spinti tipo 200/400m, a volte ho).
Domenica prossima vorrei correrci la Ventimiglia-Monaco(24km e pioggia prevista!), anche perchè al momento, FF a parte, sono le uniche scarpe che ho :) Confermo che sul bagnato, il grip è davvero scarso!
Tornerò poi ad usare le FF Bikila cercando di risolvere il problema vesciche, magari usando calzette?(consigli?)

Torna a “Natural Running”