Datemi pure del pazzo....

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Maximax
Maratoneta
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 set 2012, 16:17
Località: Roma

Datemi pure del pazzo....

Messaggio da Maximax »

Sto passando al forefoot running ma a casa ho solo le scarpe con cui ho iniziato a correre 2 mesi fa, delle Nike Lunarfly+3 categoria A3, molto ammortizzate.
Oggi invece ho voluto provare con delle scarpe più minimal, a casa avevo solo queste:

Immagine

Praticamente delle ciabatte con una soletta di gomma. :D
La sensazione è stata di una corsa molto in leggerezza, sono riuscito a tenere la postura consigliata per il forefoot running e mi è piaciuto molto. Le gambe a un certo punto volevano iniziare a spingere ma i polpacci non sono ancora pronti e ho corso in tranquillità facendo qualche pausa camminando per non spremerli troppo.
Appena si abitueranno credo che inizierò a divertirmi.
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Avatar utente
maritek
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 ott 2012, 17:47

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da maritek »

L'approccio graduale è l'ideale.
Poi quando ci si prende l'abitudine diventa difficile tornare indietro.
All'inizio dovevo rimanere concentrato per mantenere la posizione e per stare attento all'apoggio.
Ora, dopo poco più di due mesi, so correre solo di avampiede e mi dovrei sforzare e concentrare per fare la rullata di tallone.
Ti consiglierei però di investire su delle scarpe adatte.
Magari non estreme come delle drop 0.
Personalmente mi trovo benissimo con drop 4 e non sento l'esigenza di andare oltre perché la corsa di avampiede mi viene già naturale è ho una discreta protezione dalle mie Brooks PureCadence.
Le scarpe che hai provato non le conosco ma ci starei attento se non sono specifiche per il running.
Se tu dovessi avere qualche problema fisico, o di adattamento, non sapresti se è colpa del nuovo stile di corsa o delle scarpe.

Sarà anche che sono un tipo metodico e nelle nuove esperienze mi piace partire sempre dalle giuste basi... che nella corsa sono appunto le scarpe
Avatar utente
Maximax
Maratoneta
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 set 2012, 16:17
Località: Roma

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da Maximax »

Vista l'esperienza positiva con una scarpa del genere penso che con una da running andrei molto meglio. Ora mi guardo le Brooks
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da Forrest75 »

anche se c'è bisogno di più cautela io insisto nel sostenere che la drop 0 è quella che fa correre meglio, intendo come appoggio e di conseguenza come "assetto"
a livello di prestazione non saprei, a me interessa ben poco non ritenendomi un agonista
ovviamente dico il tutto solo in base alla mia breve esperienza personale con il "minimalismo"

p.s.: maximax, mi sembra che quella ciabatta abbia troppa suola :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
DoubleZero
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set 2011, 18:13

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da DoubleZero »

Io sto provando con quelle scarpe inguardabili della decathlon che si chiamano Many (scarpa e soletta vendute separatamente adesso in saldo a 5eu + 10 eu) e l'unico limite è la resistenza dei polpacci.
Di per se la scarpa è realmente minimal cioè ha una suola piatta, bassa e flessibile e la scarpa la tiene sempre nella posizione dove deve stare senza infastidire il piede (anzi sono molto comode).
Finite queste considerazioni non capisco cosa potrebbe offire di più una scarpa di gran marca o studiata apposta per il running.
Sono abbastanza convinto che l'80% almeno delle speculazioni su questo tipo di scarpe sia indotto dal business che c'è dietro.
Concordo sul fatto che ci voglia grande progressività e infatti le alterno alle scarpe classiche percorrendo anche tracciati decisamente più brevi.
Nonostante pensassi di avere già un buon adattamento alla corsa con appoggio anteriore i polpacci mi hanno presto smentito :D
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da davide1977 »

DoubleZero ha scritto: Finite queste considerazioni non capisco cosa potrebbe offire di più una scarpa di gran marca o studiata apposta per il running.
Diciamo che la tua domanda è uno dei grandi interrogativi del minimal :wink:.La risposta che mi sono dato è che finche ci corri una mezz'ora puoi farlo con qualsiasi tipo di calzatura(fatto pure io qualche volta e lo faccio tuttora,a volte,quando devo fare pochi k),ciò che succede ad esempio con le A6 e le A3.Quando aumenti i k ed introduci la qualità anche le piccole differenze contano :thumleft:,percui compri una scarpa adatta e studiata appositamente.
Le scarpe che dici le ho viste giusto stamattina :thumleft: e ci ho fatto un pensierino :wink: poi provato a piegarla e ho cambiato idea :asd2:.A te sembra piatta bassa e flessibile :asd2: prova a fare lo stesso con una 5F o una Merrel e poi mi dici della differenza :salut:
Buona transizione :beer:
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da nico83040 »

DoubleZero ha scritto:Io sto provando con quelle scarpe inguardabili della decathlon che si chiamano Many (scarpa e soletta vendute separatamente adesso in saldo a 5eu + 10 eu) e l'unico limite è la resistenza dei polpacci.
Di per se la scarpa è realmente minimal cioè ha una suola piatta, bassa e flessibile e la scarpa la tiene sempre nella posizione dove deve stare senza infastidire il piede (anzi sono molto comode).
Finite queste considerazioni non capisco cosa potrebbe offire di più una scarpa di gran marca o studiata apposta per il running.
Sono abbastanza convinto che l'80% almeno delle speculazioni su questo tipo di scarpe sia indotto dal business che c'è dietro.
Concordo sul fatto che ci voglia grande progressività e infatti le alterno alle scarpe classiche percorrendo anche tracciati decisamente più brevi.
Nonostante pensassi di avere già un buon adattamento alla corsa con appoggio anteriore i polpacci mi hanno presto smentito :D

Le avevo provate prima di prendere altre minimal e poi riprovato dopo il passaggio definitivo,
direi da scartare assolutamente per correre, ma buone per camminarci.
DoubleZero
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set 2011, 18:13

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da DoubleZero »

Le scarpe che dici le ho viste giusto stamattina e ci ho fatto un pensierino poi provato a piegarla e ho cambiato idea .A te sembra piatta bassa e flessibile prova a fare lo stesso con una 5F o una Merrel e poi mi dici della differenza
Piatto non è un concetto relativo. Quelle scarpe hanno la suola che è tutta uniformemente dello stesso spessore.
Sul flessibile possiamo discutere ma sono sufficientemente flessibili da seguire comodamente il movimento del piede senza che questo avverta resistenza.
La scarpa si adatta e resta solidale con il piede come lo farebbe un guanto con la mano.
Le avevo provate prima di prendere altre minimal e poi riprovato dopo il passaggio definitivo,
direi da scartare assolutamente per correre, ma buone per camminarci.
Non mi pare tu stia portando motivazioni alle tue affermazioni.
Oltre a tutto non sono molto adatte per la camminata (per lo meno per camminate lunghe) proprio perchè non hanno nessun supporto per il tallone che camminando 'batte' sempre per primo.
Io non dico che le scarpe di marca e appositamente studiate non siano fighissime, colorate, piene di materiali supertecno e accorgimenti geniali.
Sto solo chiedendo che differenza facciano ai fini della corsa.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da davide1977 »

DoubleZero ha scritto:
Piatto non è un concetto relativo. Quelle scarpe hanno la suola che è tutta uniformemente dello stesso spessore.
Sul flessibile possiamo discutere ma sono sufficientemente flessibili da seguire comodamente il movimento del piede senza che questo avverta resistenza.
La scarpa si adatta e resta solidale con il piede come lo farebbe un guanto con la mano.
Non dubito che tu abbia ragione e come ho gia detto usate in un certo modo potrebbero anche avere un loro perchè ma ripeto,prova a prendere in mano una A0 barefoot e poi vedi la differenza :salut:
:beer:
Avatar utente
mqroll
Maratoneta
Messaggi: 314
Iscritto il: 30 lug 2012, 9:25

Re: Datemi pure del pazzo....

Messaggio da mqroll »

DoubleZero ha scritto:Io sto provando con quelle scarpe inguardabili della decathlon che si chiamano Many (scarpa e soletta vendute separatamente adesso in saldo a 5eu + 10 eu) e l'unico limite è la resistenza dei polpacci.
Di per se la scarpa è realmente minimal cioè ha una suola piatta, bassa e flessibile e la scarpa la tiene sempre nella posizione dove deve stare senza infastidire il piede (anzi sono molto comode).
Finite queste considerazioni non capisco cosa potrebbe offire di più una scarpa di gran marca o studiata apposta per il running.
Sono abbastanza convinto che l'80% almeno delle speculazioni su questo tipo di scarpe sia indotto dal business che c'è dietro.
Concordo sul fatto che ci voglia grande progressività e infatti le alterno alle scarpe classiche percorrendo anche tracciati decisamente più brevi.
Nonostante pensassi di avere già un buon adattamento alla corsa con appoggio anteriore i polpacci mi hanno presto smentito :D

completamente d'accordo.... io ultimamente ho cominciato a correre con le feiyue che sono quelle cinese da kung-fu, bhe veramente con una soletta dentro; ricordiamo che la differenza di prestazione tra roma60 e tokio64 di Bikila furono pochi minuti meglio con le scapre, un sacrificio che un non agonista puo' decisamente permettersi
correre non è un gioco

Torna a “Natural Running”