Adidas adipure gazelle

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Adidas adipure gazelle

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, complice un bel libro che ho letto, mi è venuta voglia di provare delle scarpe leggere. Magari non del tutto destrutturate ma quasi ... Ho visto queste adidas e mi ispirano parecchio. Che ne pensate?

Corro da circa 6 mesi e peso sui 78 per 182 cm MA al momento sono infortunato al tendine di Achille, alla caviglia della stessa gamba e al ginocchio della gamba opposta (sotto la rotula)... Quindi niente uscite di prova per me.

Vi è mai capitato di correre scalzi in negozio? A me é capitato ed é venuto fuori che da scalzo ho un buon appoggio mentre con le scarpe sono pronatore, come se le scarpe cedessero del tutto all'interno. Allora mi sono detto, sarà che il mio sistema di appoggio non ama tanto le scarpe???
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Forrest75 »

di che libro parli ?

le scarpe in oggetto non le conosco bene ma credo che prima di intraprendere quest'avventura minimalista ti convenga prima guarire per bene :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da dovedavide »

io le ho provate perche incuriosito.

Ho provato il modello da donna, perche quello da uomo non era disponibile.
Un buon compromesso nell'approccio al minimalismo per chi "transiziona".

Suola flessibile, scarpa leggera.

Quello piu interessante è la tomaia, non è tessuto ma una sorta di silicone molto elastico.
La calzata è molto fasciante e vicino al piede, come un calzino che avvolge il piede.
Resta il fatto che puo sembrare che comprima troppo il piede e bisogna capire quanto sia respirante questo materiale.

Insomma una scarpa diversa dalle altre, ma sempre confortevole.
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Marco1980 »

Il libro é "Nati per correre", disponibile anche in ebook
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Marco1980 »

Per quanto riguarda la guarigione, c'è la metto tutta! Ho aperto anche un post sul tema .... Sezione infortuni.

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=20897
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Forrest75 »

Marco1980 ha scritto:Il libro é "Nati per correre", disponibile anche in ebook
non è che ce l'hai....!?? :emb:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da immax »

Marco1980 ha scritto:..... mi è venuta voglia di provare delle scarpe leggere. Magari non del tutto destrutturate ma quasi ... Ho visto queste adidas e mi ispirano parecchio.....
..... é venuto fuori che da scalzo ho un buon appoggio mentre con le scarpe sono pronatore, come se le scarpe cedessero del tutto all'interno. Allora mi sono detto, sarà che il mio sistema di appoggio non ama tanto le scarpe???
Potrebbe essere e non saresti certo l'unico, correndo a piedi nudi più o meno tutti (tranne chi soffre di patologie serie) appoggiano regolarmente con una leggera pronazione che, in molti casi, scarpe con molta gomma (specie se morbida tipo le A3 con molta suola e sistemi ammortizzanti vari) tendono ad enfatizzare.
Molti studi vogliono dimostrare che in questo modo caviglie, tendini e ginocchia sono sovraccaricate e tendono ad infortunarsi più spesso...
Personalmente non sono in grado di esprimere un giudizio definitivo ma tendo a credere che la verità non sia troppo distante da questo ragionamento.

Tutto questo per dirti che secondo me dovresti provare, appena ti è possibile, anche scarpe con differenziale minore (le adidas da te citate sono a 6mm) o addirittura zero.

Ovviamente si inizia con gradualità e dopo esserti ripreso dall'infortunio; sul forum troverai tante altre opinioni e storie di chi ti ha preceduto in questa scelta.


Ciao!!
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Marco1980 »

Comprato su AppStore ... Non saprei nemmeno stamparlo. Tanto meno esportarlo.
Marco1980
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 set 2012, 18:47

Re: Adidas adipure gazelle

Messaggio da Marco1980 »

Grazie mille per i consigli... Ora mi documento a dovere!

Torna a “Natural Running”