Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
andrebarca78
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:30

Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da andrebarca78 »

...io una mia idea ce l'ho, ma sono curioso di sapere cosa ne pensate voi. Alle gare, numerose o meno, si è davvero in pochissimi ad avere scarpe minimaliste o FF. Se poi si guardano le scarpe(è praticamente la prima cosa che guardo quando incontro un podista..) dei primi classificati, praticamente nn le ha nessuno(attenzione, non parlo di A1!). Ma perchè? Come dicevo, ho una mia idea..che passa per gli sponsor, l'ignoranza che domina tra lo sportivo medio e la poca o nessuna voglia di discostarsi dalle vecchie teorie..
A voi..
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da freddy »

Io penso che chi inizia a correre nel 99% dei casi lo fa con scarpe"normali".i fortunati dotati di particolare talento vanno subito forte e per le gare iniziano ad usare a1 o a2 e poi se non hanno problemi non cambiano piu'!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da davide1977 »

Correre con un'A1 comporta un guadagno di circa il 4% per un top-runner,questo perchè pesano un po di piu ma hanno una reattività maggiore :thumleft:.
Il discorso sponsor o marketing centra poco.Nel Trail,gare in cui si lavora molto di piu sul mesopiede/avampiede senza poter sfruttare la reattivita le minimal sono molto comuni anche tra i top. Kuprika è il piu famoso.(Quando non esistevano le A0 era solito prendere una scarpa trail e ridurgli il drop togliendo "gomma" con un coltello :mrgreen: :thumleft: )
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da Barbara »

Ci sono dei fenomeni come davide :beer: che riescono subito a fare lunghe distanze con delle minimaliste.
Non escludo che ci siano top runners che, come me :mrgreen: , hanno bisogno di un certo tempo per abituare i tendini al minimalismo.
L'anno scorso non ho messo le minimaliste per tutta la prima e per tutto l'autunno, perché stavo preparando delle gare con certi (umilissimi) obiettivi e non mi potevo permettere di "perdere" settimane per fare la transizione.

Poi c'è minimal e minimal, con le FF faccio ancora fatica, invece dopo 4 uscite con le Merrell Bare Access non mi verrebbe più in mente di mettere altre scarpe fino a 10km, e conto di aumentare a 16 nei prossimi giorni :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da ubald »

io, anche per esperienza di altri campi sportivi, penso sia la classica miscela di difficoltà a provare le novità (soprattutto rispetto a tecnologie consolidate e propinate da anni), grande ignoranza (in senso neutro) dei fenomeni dietro la corsa che non spingono a comprendere cosa possa cambiare e cosa si possa rischiare.
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da freddy »

davide1977 ha scritto:Correre con un'A1 comporta un guadagno di circa il 4% per un top-runner,questo perchè pesano un po di piu ma hanno una reattività maggiore :thumleft:.
Il discorso sponsor o marketing centra poco.Nel Trail,gare in cui si lavora molto di piu sul mesopiede/avampiede senza poter sfruttare la reattivita le minimal sono molto comuni anche tra i top. Kuprika è il piu famoso.(Quando non esistevano le A0 era solito prendere una scarpa trail e ridurgli il drop togliendo "gomma" con un coltello :mrgreen: :thumleft: )
4% rispetto alle A3 o alle Minimal?
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da davide1977 »

Minimal Barefoot,ma si parla di Top-runner (da notare la T maiuscola) percui gente che fa minimo 5/600 k al mese :afraid: pesa niente :pale: ma soprattutto che corre le maratone sotto le 2h10' :oops: :hail:.
Per noi comuni mortali il raffronto penso sia (quasi) impossibile e la differenza difficile da quantificare.
Consiglio di andare a vedere una gara internazionale dal vivo ( es la MCM) e guardare attentamente i primissimi :hail:.Gia fra i primi 10 e quelli che la corrono a 2h20' noti le differenze abissali e capisci che i discorsi che facciamo fra noi,usando le nostre esperienze personali, non reggono difronte a certi extraterresti
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da nico83040 »

Non so se il 4 %, ma posso dire che il vantaggio usando le A1, per lo meno tra le mie NB MR00 e le Adidas Hagio c'è eccome.
Io non sono affatto un fulmine, anzi, ma posso dire che, su di me, tra le due scarpe su una 10 km c'è minimo un minuto di differenza.
Quando metti un A1, almeno le Hagio che ho, o sempre Adidas, le Adios 2 che ho provato in negozio, posso dirti che ti viene voglia di scattare :smoked: .
Io uso le Hagio, perchè non sono molto diverse da molte pseudo minimal in quanto hanno un drop contenuto, 5 mm, che quasi non si avverte, sono relativamente basse, e sono abbastanza larghe di avampiede.
Già le Adios 2 sono diverse, molto strette e con drop di 9 mm.

Tra parentesi, cerco una scarpa con la tomaia e la forma delle NB MR00, ma con la suola della Hagio, magari drop 0 e meno spessore :-"
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da freddy »

Quindi secondo te se uno si allena con delle minimal e gareggia con delle scarpe più tradizionali migliora i tempi?mi spiego meglio.....il lavoro muscolare che ti costringono a fare le scarpe minimal viene " amplificato" e sfruttato in pieno da scarpe a1 e quindi le minimal sono un ottimo mezzo allenante ma non sono le scarpe più performanti.
Non ho mai provato delle a1 e così vedendole su internet non sembrano poi così diverse dalle minimal come struttura.
A me poi questa classificazione mi lascia un po' perplesso,le mie pureflow ora che uso le mr00 non mi sembrano molto diverse da altre scarpe cosiddette a3 le saucony hattori sono minimal o a1?io vorrei prendere le mr10 v2 per allungare le distanze senza stressare troppo caviglie e tendini.faro bene?
Per quanto riguarda il fulmine mi Sa Che siamo in due.io corro con le Mr. Perché mi piace la sensazione che mi danno ma poi se passo i 15 km mi lasciano un po' di dolori.
Mi Sa Che sono andato un po' :ot: chiedo venia
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Le abbiamo in pochi...e raramente i più veloci, perchè?

Messaggio da ubald »

ricordate sempre che stiamo nominando scarpe che hanno un po' di intersuola, 5-8 mm almeno e che quindi possono avere una gomma più o meno secca nella risposta: minimal o no, questa caratteristica va sempre incrociata con le nostre caratteristiche muscolari. Chi ha una muscolatura molto elastica predilige una scarpa più secca, chi ha una muscolatura meno elastica, prediligerà una scarpa dall'intersuola meno secca. Questo spiega ad esempio la percezione diversa delle MR00 che abbiamo mostrato in questo topic in 3, con tempi di corsa molto diversi.

Ah, ormai dopo 4 mesi di uso delle sole drop 0, posso dire che i polpacci si sono ben abituati. Io, allungando le distanze, avrei solo svantaggi da un drop maggiorato, visto che mi indolenziscono i piedi e lievemente le ginocchia. La differenza, per me, sulle distanze la fa lo spessore dell'intersuola. R ricordiamoci che esistono drop 0 con intersuole assenti (vapor glove merrell, alcune FF), intersuole da 4 mm (minimus hi rez, merrell road glove) e intersuole da 8-10 mm (new balance mr00, bare access 2)

Torna a “Natural Running”