problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le FF

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le FF

Messaggio da simonone »

Ciao a tutti, ho iniziato la transizione a maggio, iniziando a correre davvero con le fivefingers a giugno.

Attualmente sono arrivato a correre per la maggior parte del tempo con le FF, ma ogni tanto uso anche delle scarpe normali: Nike Pegasus o Brooks dyad.
Ora sto notando un andamento dei fastidi che mi fanno pensare che usare le scarpe normali sia diventato controproducente.
Mi spiego, da quando sto facendo la transizione mi sono capitati 3 infortuni, di cui 2 lievi e uno che ha comportato 4 giorni di fermo.
All'inizio ho pensato che si trattasse di coincidenze, ma ora ho avuto la coferma che questi fastidi capitano subito dopo che faccio una sessione di corsa con le scarpe normali, mentre quando corro con le minimal non ho problemi (se non per gli strascichi dei fastidi già presenti...)

Direi che ormai è "troppo tardi per tornare indietro", e non è che mi dispiaccia abbandonare le zeppe.
Il problema è che devo iniziare a preparare i lunghi per la maratona di new york, ma ancora non me la sento di fare 15-20-30 km con le minimal. secondo voi rischio grosso ad allungare così tanto il chilometraggio? Finora la massima distanza corsa con le ff è stata di 10,5km
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le F

Messaggio da immax »

A me è capitata più o meno la stessa cosa ed ho risolto anch'io nella stessa maniera: abbandono delle A4 precedenti in favore delle sole FF !!
Però inizialmente anche a me dava fastidio eccedere i 10/12 KM ma non tanto per i dolori muscolari quanto per il fatto che le piante dei piedi si "affaticavano" parecchio.
A quel punto ho preso un paio di NB MR00 che ho utilizzato per le uscite più lunghe intanto che continuavo a utilizzare per la maggior parte delle uscite le FF.
Ora corro esclusivamente con le FF visto che di norma non vado mai oltre i 20 km e, al momento, anche con quelle distanze non ho più problemi.

In sostanza: usa solo le FF e dai tempo ai piedi di abituarsi alle nuove sollecitazioni. se vuoi abbreviare prova a utilizzare un altra scarpa a drop zero e vedi come va....

Buone corse !
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le F

Messaggio da simonone »

Grazie per i consigli.
Le piante dei piedi non mi preoccupano troppo: ho iniziato con le KSO ed è stato abbastanza doloroso. Questa settimana ho approfittato del flagship store di milano, ed ho comprato un paio di bikila e un paio di KMD. in confronto alle KSO, è come andare in pantofole :-)
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le F

Messaggio da nico83040 »

simonone ha scritto:Grazie per i consigli.
Le piante dei piedi non mi preoccupano troppo: ho iniziato con le KSO ed è stato abbastanza doloroso. Questa settimana ho approfittato del flagship store di milano, ed ho comprato un paio di bikila e un paio di KMD. in confronto alle KSO, è come andare in pantofole :-)
Ma alla fine le piante dei piedi si sono abituate alle kso ?
Io avevo delle Bikila, che poi si sono rotte subito ](*,) , con le quali nessun problema ai piedi, nemmeno calpestando qualche pietra.
Ora ho delle Merrell Vapor, spessore simile alle Kso, con cui non ho problemi di ammortizzazione, ma spesso fastidi alla pianta dei piedi........spero di abituarmi in fretta, ormai ci ho già fatto 200 km
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le F

Messaggio da simonone »

le piante dei piedi si sono abituate in fretta agli ostacoli normali.
è chiaro che se poi atterri esattamente sopra una pietra sporgente, ti fa male comunque (chissà, magari dopo mesi anche questo dolore scompare), mentre con le bikila quasi non te ne accorgi nemmeno.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: problemi da transizione "al contrario" - lunghi con le F

Messaggio da simonone »

Grazie per il consiglio Nico.
Sto perseverando: mi trascino dietro un dolorino alla caviglia che sta riducendosi, e sabato ho fatto un lungo da 20km senza particolari conseguenze.
A settembre inizio a fare qualche mezza minimal :-)
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg

Torna a “Natural Running”