Classificazione scarpe minimal

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Classificazione scarpe minimal

Messaggio da ubald »

Faccio una proposta che potrebbe risultare utile, per avere un giudizio rapido di vari utenti sulle varie scarpe minimal provate.
Potremmo prevedere le seguenti categorie:
1) le minimal e le barefoot da 0 mm di drop;
2) le scarpe minimal da 4 mm di drop;
3) le scarpe di transizione da oltre 4 mm di drop o comunque con una struttura molto pronunciata.

_________________________________________________________________________________________

Il codice da copiare per recensire la scarpa
Cliccate su "seleziona tutto" e copiatelo, per poi compilarlo:

---------

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#800000]Categoria[/color][/b] 
[b][color=#FF0000]Modello[/color][/b] 
[b][color=#000080]Tipologia[/color][/b] strada/trail/mista
[b][color=#000080]Drop[/color][/b] mm
[b][color=#000080]Peso e taglia US[/color][/b] g. in tg. US
[b][color=#00BF00]Struttura[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Sensibilità[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Ammortizzazione[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Vestibilità tomaia[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Larghezza avampiede[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Grip su asfalto[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Grip in fuoristrada[/color][/b] /5
[b][color=#00BF00]Durata[/color][/b] /5
[b][color=#FF8000]Giudizio sintetico[/color][/b] 
_________________________________________________________________________________________

Non facciamo commenti sulle scarpe o non chiediamo nulla in questo topic, per lasciare che la lettura sia agevole. Useremo specifici topic per le scarpe. Questo è importante! Oppure mi limiterò a copiare e incollare nel primo post le vostre recensioni.

Propongo di assegnare un voto da 1 a 5 alle caratteristiche indicate:
modello, tipo di scarpa,il drop, che è dato fondamentale per valutare il tipo di scarpe, peso rilevato, poi darei un voto ai seguenti valori: struttura, sensibilità, ammortizzazione, vestibilità tomaia, larghezza avampiede, grip su asfalto, grip in fuoristrada.
Se non siete in grado di esprimere un giudizio, lasciate libero il campo. Aspettate di aver usato la scarpa qualche settimana, in varie occasioni (lunghi, medi, ripetute, pista, ritmo gara, asciutto, bagnato ecc.) prima di recensirla. Potrete aggiornare la recensione nel tempo modificando il vostro post.

Spiego le varie voci:
Categoria categoria 1 per le 0 mm di drop; categoria 2 per le 4 mm di drop; categoria 3 per le scarpe più strutturate e maggiormente di transizione;
Modello Marca e modello, con eventuale numero della versione, per distinguere le annate;
Tipologia Da strada, da trail (con o senza piastra di protezione), mista;
Drop Dislivello antero-posteriore espresso in millimetri, è un dato fondamentale alla cui luce leggere gli altri;
Peso e taglia US il peso, rapportato alla taglia è un buon indicatore di alcune percezioni che la scarpa darà; usiamo le taglie US, perchè un poco più oggettive rispetto alle taglie italiane;

Struttura Indica quanto sia strutturata la scarpa, cioè quanto ci sembra che influenzi il passo, attraverso elementi come il supporto dell'arco plantare o la limitazione della torsione, ecc. A voto più alto corrisponde più struttura, quindi meno minimalismo;
Sensibilità Indica la percezione fornita del fondo, quindi con quanta sensibilità percepiamo l'appoggio e quel che passa sotto i piedi; a voto più alto corrisponde maggiore percezione;
Ammortizzazione Dato spesso connesso al precedente e all'altezza dell'intersuola, non indica tanto quanto sia comoda una scarpa, quanto la capacità di filtrare; attenzione anche alla ammortizzazione sul tallone; a volto più alto corrisponde maggiore ammortizzazione;
Vestibilità tomaia Indica quanto la tomaia sia avvolgente e segua il piede in maniera naturale, senza forzature o senza punti laschi; a voto più alto equivale scarpa più avvolgente;
Larghezza avampiede Indica quanto spazio viene lasciato alle dita per allargarsi e agire per stabilizzare l'appoggio; a voto più alto equivale più spazio;
Grip su asfalto Indica il grip su asfalto o sentieri comunque di fondi omogenei, il voto deve essere una media tra asciutto e bagnato; a voto più alto equivale miglior grip;
Grip in fuoristrada Indica il grip su sentieri di ogni tipo, il voto deve essere una media tra asciutto e bagnato; a voto più alto equivale miglior grip;
Durata Indica quanto vi dura la scarpa, cioè la percezione che avete della delicatezza e di come regge nei km; a voto alto equivale scarpa più durevole.
Giudizio sintetico In poche battute un rapido giudizio sulla scarpa, sulla percezione di reattività sui pro e i contro.

Inizio io e cercherò di tenere il topic aggiornato, se l'iniziativa dovesse risultare gradita.



_________________________________________________________________________________________

Recensioni di ubald

Categoria 1
Modello New Balance Minimus Road 00 v1 (mr00)
Tipologia strada
Drop 0 mm
Peso e taglia US 175 g. in tg. 10,5 US
Struttura 2/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 5/5
Larghezza avampiede 3/5
Grip su asfalto 3/5
Grip in fuoristrada 1/5
Durata 3/5
Giudizio sintetico Scarpa sensibile e avvolgente, ottima per uno stile di corsa naturale. La tomaia è tanto eccellente nella vestibilità, quanto poco durevole (nel mio caso, le ho buttate prima dei 600 km, ma qualcuno ci supera agevolmente i 1000, è un problema della larghezza del mio piede, mi capita con quasi tutte le scarpe). Struttura quasi assente, arco inesistente, una scarpa davvero consigliata. Grip sul bagnato pessimo, suola non adeguata all'uso in fuoristrada. La percezione del fondo è molto buona, l'ammortizzazione è ridotta ma presente, grazie ad un'intersuola bassa ma morbida, il giusto per smorzare la durezza dell'asfalto.


Categoria 1
Modello Merrell Trail Glove
Tipologia mista (con piastra)
Drop 0 mm
Peso e taglia US 205 g. in tg. 10,5 US
Struttura 2/5
Sensibilità 3/5
Ammortizzazione 2/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 4/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 4/5
Durata
Giudizio sintetico Scarpa da trail con una sottile piastra di protezione, molto avvolgente, con una ammortizzazione quasi nulla e una sensibilità molto alta che impone di stare attenti a come e dove si appoggia il piede. Queste caratteristiche le conferiscono reattività e rendono la corsa molto economica. Sono bassissime da terra, circa 9 mm, è difficilissimo prendere una storta, quindi.


Categoria 1
Modello Merrell Bare Access II
Tipologia strada
Drop 0 mm
Peso e taglia US 205 g. in tg. 10,5 US
Struttura 4/5
Sensibilità 2/5
Ammortizzazione 4/5
Vestibilità tomaia 2/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 3/5
Durata 4/5
Giudizio sintetico Una scarpa minimal di compromesso. Il drop è 0, ma la scarpa è molto alta, circa 15 mm, con molta intersuola, che filtra parecchio le sensazioni dell'asfalto. Ciò ne fa una scarpa relativamente ammortizzata, ma la risposta è davvero molto secca, avrete la percezione di una scarpa davvero dura, cosa che personalmente non me la rende comodissima. Vestibilità perfettibile, fascia poco il tallone, anche cambiando allacciatura. C'è un po' di supporto all'arco che rende la scarpa lievemente strutturata. L'intersuola di 8 mm molto secca la rende una scarpa, per me, più da gara che da lunghi, rendendo al meglio negli appoggi veloci e potenti: Merrell invece la propone come scarpa da lunga distanza. Per lo stesso motivo mi crea qualche noia ai tendini d'achille, pur contenendo la stanchezza muscolare. Si comporta discretamente anche in fuoristrada, ammortizzando più della trail glove, ma risultando meno sensibile.


Categoria 1
Modello Merrell Road Glove II
Tipologia strada
Drop 0 mm
Peso e taglia US 215 g. in tg. 10,5 US
Struttura 3/5
Sensibilità 3/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 3/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 3/5
Durata 2/5
Giudizio sintetico Scarpa che si pone a metà tra la Bare Access e la New Balance mr00. Vestibilità solo discreta (poco fasciante al tallone) e supporto all'arco come la Bare Access, sensibilità maggiore di questa, ma non al livello della New Balance. Risulta comoda e morbida, perchè l'intersuola di 4 mm non si comporta in maniera troppo secca. Una scarpa davvero consigliata, consente di adottare uno stile efficace, con una buona protezione. Durata bassissima nel mio caso: a 350 km si è aperta la tomaia sul lato esterno di una scarpa, zona mesopiede (ho il piede largo, comunque).


Categoria 1
Modello Merrell Vapor Glove
Tipologia strada
Drop 0 mm
Peso e taglia US 175 g. in tg. 10 US
Struttura 1/5
Sensibilità 5/5
Ammortizzazione 1/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 4/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada
Durata
Giudizio sintetico Stessa suola della Road Glove, ma scarpa radicalmente diversa. Non ha quasi intersuola, anzi è praticamente una suola con una tomaia attaccata, senza alcuna struttura. Nessun supporto dell'arco, il piede è avvolto ma l'arco può collassare per ammortizzare, come deve. La scarpa è alta solo 5 mm, è avvolgente, con una tomaia sottilissima (ma pare durevole) e un avampiede largo. È addirittura più comunicativa della new balance mr00. Non risulta scomoda, per me, ma non permette errori di appoggio. Non ammortizzando, è la più utile per migliorare lo stile, ma usa al massimo la muscolatura del polpaccio (al fine di rallentare l'appoggio del tallone, che sfiora solo il terreno e per controllare il collassamento dell'arco), che richiede un piccolo periodo di adattamento. È la mia scarpa preferita al momento, subito prima della New Balance mr00. Ci vorrebbero dei lacci più lunghi, per rendere agevole l'allacciatura fasciante, facendo l'occhiello all'ultimo buco (vale per tutte le Merrell).


Categoria 3
Modello Brooks Green Silence
Tipologia strada A2
Drop 8 mm
Peso e taglia US 230 g. in tg. 10,5 US
Struttura 3/5
Sensibilità 3/5
Ammortizzazione 4/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 2/5
Grip su asfalto 5/5
Grip in fuoristrada 3/5
Durata 3/5
Giudizio sintetico Una A2 che strizza l'occhio al minimalismo. Tallone ammortizzato, ma non conviene atterrarci sopra, poichè la scarpa non ha alcuna struttura e porterebbe ad iperpronare. Supporto all'arco quasi assente, avampiede estremamente reattivo. Vestibilità un poco stretta, ma molto avvolgente. Forse non è più in produzione, ma la consiglierei per una transizione lenta.


Categoria 1
Modello New Balance Minimus Trail 00 v1 (MT00)
Tipologia trail
Drop 0 mm
Peso e taglia US 135 g. in tg. 10,5 US
Struttura 1/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 1/5
Vestibilità tomaia 2/5
Larghezza avampiede 3/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 4/5
Durata /5
Giudizio sintetico Una minimal da trail senza compromessi. Nessuna rockplate di protezione sotto l'avampiede, flessibilità estrema, scarpa molto bassa (circa10-12 mm penso), senza alcuna intersuola. Su asfalto è molto secca, non è il suo terreno, ma ci si adatta in fretta; diciamo che è decisamente meno permissiva della sorella da strada mr00. La tomaia non è al livello della suddetta scarpa da strada purtroppo. È un sottilissimo foglio di un materiale plastico, non elastico, che mi dà qualche problema di vesciche sui lati di qualche dito. Questo limita molto l'uso per cui ho preso la scarpa, cioè allenamenti prevalentemente in fuoristrada lunghi. Il grip su asfalto è buono, come prevedibile, anche se umido. In fuoristrada ci ho corso poco ancora, posso dire che su erba, terreno compatto, pietre non acuminate e radici va benissimo: grande sensibilità, consente appoggi rapidi, peraltro è leggerissima (135 grammi circa); probabilmente il suo terreno d'elezione è la salita, insieme agli sterrati non tecnici. Su ghiaia non è allo stesso livello ma si difende. Da provare su fondi tecnici. Su fondi duri o acuminati le sollecitazioni per la pianta richiedono attenzione e di non forzare, ma soprattutto di stare attenti a dove si poggiano i piedi. Appena potrò scrivere qualcosa sulla durata e sull'uso in discesa, aggiornerà.


Categoria 1
Modello Vivobarefoot Evo Lite
Tipologia mista
Drop 0 mm
Peso e taglia US 260 g. in tg. 10,5 US (con la soletta 280 g.)
Struttura 1/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 1/5
Vestibilità tomaia 3/5
Larghezza avampiede 4/5
Grip su asfalto 2/5
Grip in fuoristrada 3/5
Durata 4/5
Giudizio sintetico Scarpa davvero interessante. Sicuramente colpisce il peso, eccessivo, ma, per quanto sia presto per dirlo (circa 200 km fatti), sembrano robuste, con una tomaia durevole ed una suola che si consuma poco. Buona vestibilità, scarpa spaziosa (soprattutto senza soletta, che Vivobarefoot consiglia il caso di freddo), alta sensibilità (suola di 5-6 mm), protezione discreta per il genere. Sicuramente un punto a sfavore è il grip molto basso su asfalto bagnato, una delle peggiori mai provate, ma penso sia il prezzo da pagare per una scarpa che si consuma poco e che consente di fare asfalto e fuoristrada facile. La scarpa praticamente non ha struttura e si presta bene sia ai lenti che a ritmi più spinti. Marca da approfondire con altri modelli: difficile trovare sconti ma pare valerne la pena.
_________________________________________________________________________________________

Recensioni di Lalozzo

Categoria 2
Modello New Balance MR10 v2
Tipologia strada
Drop 4 mm
Peso e taglia US g. 185 in tg. 10,5 US
Struttura 2/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 2/5
Durata 5/5
Giudizio sintetico Scarpa leggera e morbida quasi sprovvista di struttura, si presta anche per allenamenti lunghi per via della leggera ammortizzazione che aiuta l'appoggio del piede. La tomaia è perfetta e avvolgente, all'interno è molto morbida e da la sensazione di pantofola, non prende 5 stelle perche nonostante l'allacciatura in stile "burrito Wrap" che costituisce un allungamento della tomaia ci sono un paio di punti di sfregamento che causano piccole vesciche nei primi usi (da scalzi naturalmente). Per il resto è una scarpa ottima per un uso senza calzini. L'avampiede ha un ampio spazio per allargarsi senza alcuna costrizione. Il grip su asfalto è ottimo anche sul bagnato ma quando si presenta un pò di brecciolato si slitta parecchio. Ho fatto un giro di 22 km con fango e terra, e per essere delle stradali sono comunque buone. Naturalmente sul fango perdono totalmente. La durata è ottima, 1100 km sulle spalle e sono ancora utilizzabili (ci ho fatto la Stramilano). L'usura si è concentrata sui tasselli nell'avampiede che si sono consumati quasi totalmente, ci sono un paio di squarci nella tomaia interna ma non creano fiacche o sfregamenti.


Categoria 1
Modello Vivobarefoot Breatho Trail
Tipologia trail senza piastra di protezione
Drop 0 mm
Peso e taglia US g.285 in tg. 10.5 US
Struttura 1/5
Sensibilità 5/5
Ammortizzazione 0/5
Vestibilità tomaia 3/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto /5
Grip in fuoristrada 4/5
Durata /5
Giudizio sintetico Finora ci ho fatto pochi km anche perchè faccio trail solo come cross training, però posso dare un giudizio favorevole. Mi piace l'impostazione della scarpa, essenziale e semplice. La suola è di gomma sottile ma rigida, molto comunicativa. Ho evitato un bel pò di storte saltando tra le radici grazie alla sua sensibilità. Inoltre i tasselli da 4 mm danno un aderenza sicura anche su fango e percorsi scivolosi. La tomaia è traspirante e rinforzata solo nella zona anteriore per evitare infortuni dando calci a ciò che il cammino mette sulla propria strada. Una cosa un pò strana è la linguetta: rimane attaccata alla tomaia. La scarpa va allacciata bene perchè a un primo esame può sembrare larga ma solo perchè lo spazio per l'avampiede è enorme. Se non ben allacciata può procurare vesciche. L'avampiede ha un ampio spazio per fare il suo lavoro, e la tecnica ringrazia.
Insomma la uso come scarpa per passare momenti di divertimento in mezzo ai boschi ed è ottima in tutte le occasioni. Non ho modo di confrontarla con altre scarpe ma posso dire che se si è almeno un minimo abituati al drop zero i km volano via senza rendersene conto.

_________________________________________________________________________________________

Recensioni di Flex

Categoria 2
ModelloSkecher Gorun 2
Tipologiastrada
Drop4 mm
Peso e taglia US g. in tg. US
Struttura2 /5
Sensibilità3 /5
Ammortizzazione3 /5
Vestibilità tomaia1 /5
Larghezza avampiede3 /5
Grip su asfalto4 /5
Grip in fuoristrada3 /5
Durata1 /5
Giudizio sintetico

Scarpa con stile minimale e buona sensibilità del fondo stradale unita una ammortizzazione che la rende confortevole ma purtroppo colleziona nel mio caso una serie di difetti a partire dalla tomaia che lascia muovere il piede e un consumo incredibile della suola quasi buca a soli 200km.

_________________________________________________________________________________________

Recensioni di Bradipocaffarella

Immagine
Categoria 1
Modello Mizuno Wave Evo Levitas
Tipologia strada
Drop 4 mm
Peso e taglia 190 g. in tg. 10,5 UK
Struttura 1/5
Sensibilità 2/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 4/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 3/5

Ho preso questa scarpa per avere qualcosa da alternare alle fivefingers, sopratutto nei giri più lunghi. Il peso è davvero piuma. La punta è molto spaziosa, la tomaia è davvero minimal davvero estiva, anche se ci ho girato in questi giorni di "neve" senza problemi. L'ammortizzazione è presente solo in punta e fa ottimamente il suo lavoro, le ho utilizzate prevalentemente su sterrato leggero senza problemi, la sensibilità del terreno e minima ma si riesce a valutare l'appoggio del piede. Per la durata della scarpa non saprei dire, al momento ci ho fatto solo una ottantina di chilometri. Per la taglia, calzano veramente molto larghe, io per le fivefinger ho la 44, altre scarpe sportive che ho utilizzo il 44,5 e per queste mi avevano consigliato di rimanere sul 44,5, ma in questa misura sulla punta sono davvero larghissime per me.
Ultima modifica di ubald il 29 gen 2015, 20:19, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da LALOZZO »

Bell'iniziativa Ubald, aggiungo la mia. :thumleft:
Categoria 2
Modello New Balance MR10 v2
Tipologia strada
Drop 4 mm
Peso e taglia US g. 185 in tg. 10,5 US
Struttura 2/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada /5
Durata /5
Giudizio sintetico Scarpa leggera e morbida quasi sprovvista di struttura, si presta anche per allenamenti lunghi per via della leggera ammortizzazione che aiuta l'appoggio del piede. La tomaia è perfetta e avvolgente, all'interno è molto morbida e da la sensazione di pantofola, non prende 5 stelle perche nonostante l'allacciatura in stile "burrito Wrap" che costituisce un allungamento della tomaia ci sono un paio di punti di sfregamento che causano piccole vesciche nei primi usi (da scalzi naturalmente). Per il resto è una scarpa ottima per un uso senza calzini. L'avampiede ha un ampio spazio per allargarsi senza alcuna costrizione. Il grip su asfalto è ottimo anche sul bagnato ma quando si presenta un pò di brecciolato si slitta parecchio. Voto grip fuoristrada assente in quanto non le ho mai provate se non su ciclabili in terra battuta, sulle quali conservano una buona presa. Dopo circa 350 km la scarpa è ancora in regola e non c'è nulla da segnalare, il voto sulla durata lo metterò più avanti.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da ubald »

messaggio di servizio, poi lo cancello! Grazie dell'ottimo contributo! Allora, io ho copiato la tua recensione nel primo topic, agli aggiornamenti la aggiorno anche lì
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da simonerun »

Bravo Ubald 3d estremamente interessante!
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da ubald »

aggiornata la recensione della rod glove II, alla luce della durata molto bassa: tomaia apertasi a 350 km!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da LALOZZO »

Aggiornamento su grip fuori strada e durata.
LALOZZO ha scritto:Bell'iniziativa Ubald, aggiungo la mia. :thumleft:
Categoria 2
Modello New Balance MR10 v2
Tipologia strada
Drop 4 mm
Peso e taglia US g. 185 in tg. 10,5 US
Struttura 2/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 3/5
Vestibilità tomaia 4/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 2/5
Durata 5/5
Giudizio sintetico Scarpa leggera e morbida quasi sprovvista di struttura, si presta anche per allenamenti lunghi per via della leggera ammortizzazione che aiuta l'appoggio del piede. La tomaia è perfetta e avvolgente, all'interno è molto morbida e da la sensazione di pantofola, non prende 5 stelle perche nonostante l'allacciatura in stile "burrito Wrap" che costituisce un allungamento della tomaia ci sono un paio di punti di sfregamento che causano piccole vesciche nei primi usi (da scalzi naturalmente). Per il resto è una scarpa ottima per un uso senza calzini. L'avampiede ha un ampio spazio per allargarsi senza alcuna costrizione. Il grip su asfalto è ottimo anche sul bagnato ma quando si presenta un pò di brecciolato si slitta parecchio. Ho fatto un giro di 22 km con fango e terra, e per essere delle stradali sono comunque buone. Naturalmente sul fango perdono totalmente. La durata è ottima, 1100 km sulle spalle e sono ancora utilizzabili (ci ho fatto la Stramilano). L'usura si è concentrata sui tasselli nell'avampiede che si sono consumati quasi totalmente, ci sono un paio di squarci nella tomaia interna ma non creano fiacche o sfregamenti.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da ubald »

aggiornato!
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da ubald »

piccolo aggiornamento sulla mr 00 e aggiunta anteprima/recensione della new balance mt00 v1

Categoria 1
Modello New Balance Minimus Trail 00 v1 (MT00)
Tipologia trail
Drop 0 mm
Peso e taglia US 135 g. in tg. 10,5 US
Struttura 1/5
Sensibilità 4/5
Ammortizzazione 1/5
Vestibilità tomaia 2/5
Larghezza avampiede 3/5
Grip su asfalto 4/5
Grip in fuoristrada 4/5
Durata /5
Giudizio sintetico Una minimal da trail senza compromessi. Nessuna rockplate di protezione sotto l'avampiede, flessibilità estrema, scarpa molto bassa (circa10-12 mm penso), senza alcuna intersuola. Su asfalto è molto secca, non è il suo terreno, ma ci si adatta in fretta; diciamo che è decisamente meno permissiva della sorella da strada mr00. La tomaia non è al livello della suddetta scarpa da strada purtroppo. È un sottilissimo foglio di un materiale plastico, non elastico, che mi dà qualche problema di vesciche sui lati di qualche dito. Questo limita molto l'uso per cui ho preso la scarpa, cioè allenamenti prevalentemente in fuoristrada lunghi. Il grip su asfalto è buono, come prevedibile, anche se umido. In fuoristrada ci ho corso poco ancora, posso dire che su erba, terreno compatto, pietre non acuminate e radici va benissimo: grande sensibilità, consente appoggi rapidi, peraltro è leggerissima (135 grammi circa); probabilmente il suo terreno d'elezione è la salita, insieme agli sterrati non tecnici. Su ghiaia non è allo stesso livello ma si difende. Da provare su fondi tecnici. Su fondi duri o acuminati le sollecitazioni per la pianta richiedono attenzione e di non forzare, ma soprattutto di stare attenti a dove si poggiano i piedi. Appena potrò scrivere qualcosa sulla durata e sull'uso in discesa, aggiornerà.
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da LALOZZO »

Categoria 1
Modello Vivobarefoot Breatho Trail
Tipologia trail senza piastra di protezione
Drop 0 mm
Peso e taglia US g.285 in tg. 10.5 US
Struttura 1/5
Sensibilità 5/5
Ammortizzazione 0/5
Vestibilità tomaia 3/5
Larghezza avampiede 5/5
Grip su asfalto /5
Grip in fuoristrada 4/5
Durata /5
Giudizio sintetico Finora ci ho fatto pochi km anche perchè faccio trail solo come cross training, però posso dare un giudizio favorevole. Mi piace l'impostazione della scarpa, essenziale e semplice. La suola è di gomma sottile ma rigida, molto comunicativa. Ho evitato un bel pò di storte saltando tra le radici grazie alla sua sensibilità. Inoltre i tasselli da 4 mm danno un aderenza sicura anche su fango e percorsi scivolosi. La tomaia è traspirante e rinforzata solo nella zona anteriore per evitare infortuni dando calci a ciò che il cammino mette sulla propria strada. Una cosa un pò strana è la linguetta: rimane attaccata alla tomaia. La scarpa va allacciata bene perchè a un primo esame può sembrare larga ma solo perchè lo spazio per l'avampiede è enorme. Se non ben allacciata può procurare vesciche. L'avampiede ha un ampio spazio per fare il suo lavoro, e la tecnica ringrazia.
Insomma la uso come scarpa per passare momenti di divertimento in mezzo ai boschi ed è ottima in tutte le occasioni. Non ho modo di confrontarla con altre scarpe ma posso dire che se si è almeno un minimo abituati al drop zero i km volano via senza rendersene conto.
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Classificazione scarpe minimal

Messaggio da Flex »

Categoria 2
ModelloSkecher Gorun 2
Tipologiastrada
Drop4 mm
Peso e taglia US g. in tg. US
Struttura2 /5
Sensibilità3 /5
Ammortizzazione3 /5
Vestibilità tomaia1 /5
Larghezza avampiede3 /5
Grip su asfalto4 /5
Grip in fuoristrada3 /5
Durata1 /5
Giudizio sintetico

Scarpa con stile minimale e buona sensibilità del fondo stradale unita una ammortizzazione che la rende confortevole ma purtroppo colleziona nel mio caso una serie di difetti a partire dalla tomaia che lascia muovere il piede e un consumo incredibile della suola quasi buca a soli 200km.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014

Torna a “Natural Running”