Scarpe minimaliste tutti i giorni

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da maumau1 »

Fatemi capire perchè potrebbe servirmi usare tutti i giorni scarpe minimal, tipo le lizard (che tra l'altro mi piacciono assai :mrgreen: )......
ehi non è una provocazione è una richiesta di consiglio e vi spiego perchè?

Prima del mio lungo stop ero riuscito a correre più di mesopiede e infatti usavo scarpe con drop più basso rispetto alle classiche A3....questo per cercare di atterrare meno di tallone e dare sollievo alla lombare che da un anno a questa parte ha la compagnia di una ernia L5-S1. Bene, in settimana dopo sei mesi di stop, palestra, bite ai denti, ginnastica posturale e riposo assoluto, vorrei tornare a correre, senza sovraccaricare per il momento.
Mi aiuterebbe a continuare a correre di mesopiede, portare le scarpe minimal per tutto il giorno?
Se la domanda è stupida ditemelo che in qualità di mod la cancello :mrgreen:
Maurizio
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da Nessuno »

io penso che la scarpa, anche quella di tutti i giorni, dovrebbe rispettare la fisiologia del piede...
è paradossale come i podisti allenino tutti i muscoli del corpo, anche con inutili sedute in palestra, tranne quelli più importanti...quelli dei piedi !!!
con anni e anni di calzature "innaturali" tali muscoli si sono indeboliti, al pari dei relativi tendini...
penso di averti risposto... :mrgreen:
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da maumau1 »

:wink: :mrgreen:
Maurizio
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da Nessuno »

caratteristiche FONDAMENTALI in una scarpa, a prescindere da corsa o non corsa...
avampiede largo x permettere max libertà alle dita ed alla pianta di "aprirsi" (basta poggiare il piede nudo sul pavimento x capire... :wink: )
suola "minima" e molto flessibile in tutte le "direttrici"
drop 0

p.s.: parliamo di individui sani senza GRAVI patologie :wink: (e quindi non piccole imperfezioni che tutti abbiamo...)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da ubald »

maumau1 ha scritto:Fatemi capire perchè potrebbe servirmi usare tutti i giorni scarpe minimal, tipo le lizard (che tra l'altro mi piacciono assai :mrgreen: )......
ehi non è una provocazione è una richiesta di consiglio e vi spiego perchè?

Prima del mio lungo stop ero riuscito a correre più di mesopiede e infatti usavo scarpe con drop più basso rispetto alle classiche A3....questo per cercare di atterrare meno di tallone e dare sollievo alla lombare che da un anno a questa parte ha la compagnia di una ernia L5-S1. Bene, in settimana dopo sei mesi di stop, palestra, bite ai denti, ginnastica posturale e riposo assoluto, vorrei tornare a correre, senza sovraccaricare per il momento.
Mi aiuterebbe a continuare a correre di mesopiede, portare le scarpe minimal per tutto il giorno?
Se la domanda è stupida ditemelo che in qualità di mod la cancello :mrgreen:
una scarpa tendenzialmente bassa e destrutturata aiuta a tenere il piede attivo, e non passivo e coccolato, anche camminando, cosa che costituisce sia un valido allenamento di propriocettività che di forza base.
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da maumau1 »

senza voler fare cross post che poi i mod si inalberano :mrgreen: ....ho letto anche dall'altra parte http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1016367 e trovo molto interessante!
In buona sostanza mi pare di aver capito, quindi, che con scarpe minimal e con una buona transizione e rafforzando i muscoli del core, potrei dare un aiuto alla lombare e correre senza problemi? Ho semplificato per cercare di rendere meglio l'idea.
Maurizio
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da ubald »

Esatto!
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da maumau1 »

Grazie :beer: :beer:
Maurizio
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da Marcos »

@maumau
Secondo me il fatto di correre meglio evitando cosi' alcuni "problemimi" (o tenerli meglio sotto comtrollo) che invece si verificano con le classiche A3, e' uno dei motivi per cui molti (me compreso) si sono avvicinati al minimalismo (con approcci chiaramente anche diversi com'e' normale che sia).
Le questioni in gioco sono molte, come ad esempio le sensazioni di corsa e il fatto di imporsi una postura di corsa corretta, e ovviamente altre ancora, ma in ogni caso alla base c'e' sempre il fatto di usare meglio il nostro corpo per "come ce l'abbiamo".
A volte il minimalismo magari e' solo lo "strumento", nel senso che sviluppare la propriocettivita' del piede, potenziare il core, correre di mesopiede, correggere la postura, ecc ecc somo tutte cose che alla lunga portano benefici, al di la' del fatto che poi si corra con una scarpa o com un'altra (o senza del tutto 8) ).
Questa la mia umile e personale opinione.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da maumau1 »

Grazie anche a te Marcos :beer:
Allora ho pensato di cominciare a camminarci tutto il giorno (quando non sono a lavoro :mrgreen: ) e poi inserirle in qualche lavoretto di pochi km di CL e vedere come va :wink:
Maurizio
Rispondi

Torna a “Natural Running”