Scarpe minimaliste tutti i giorni

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da oedem »

credo che anche alcune Camper possano essere considerate minimaliste, vista la suola bassa

che ne dite?
http://azure.sarenza.net/static/_img/pr ... 1308250218

l'unico dubbio che mi sorge è che in inverno una suola molto bassa isoli meno il piede dal suolo (e dal freddo/acqua)

p.s.: e le merrell? se sono minimaliste quelle da running, quelle per uscire credo lo siano anche.
ne ho 2 paia (invernale ed estiva) ed onestamente sono abbastanza basse
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da davide1977 »

Mau per camminare :thumleft: Per correrci ricorda comunque di risolvere prima tutti i problemi fisici :thumleft:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da LALOZZO »

Alla fine ho preso delle merrel in offerta, modello flux glove. La suola è poco flessibile ma nella camminata rende abbastanza bene.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da LALOZZO »

Dopo qualche giorno di utilizzo la suola si è decisamente ammorbidita. Nella zona mediale della stessa c'è un supporto per l'arco plantare che non da fastidio nel camminare, una cosa simile c'è anche nelle Mr10 della new balance che uso per correre ma è molto meno pronunciato.
L'interno è comodo e perfetto per l'utilizzo senza calze, la parte anteriore è spaziosissima e l'avampiede può muoversi naturalmente sia in larghezza che in altezza.
Unica pecca è lo spessore della suola che non da modo di "sentire" il terreno come vorrei.
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da airon11 »

Salve a tutti...riesumo questa discussione per chiedere informazioni sulle scarpe camper...sarei interessato al modello peu che sembra abbastanza minimalista...utikizzo quotidianamente vivobarefoot e mi ci trovo benissimo..ma mi piace come modello e sarei curioso di sapere da qualcuno che le ha quanto sono sottili.. Ovviamente intenderci usarle senza soletta interna...e vorrei anche capire se è possibile farlo o se tolta la soletta la scarpa rimane non rifinita e adatta all'uso.
Grazie
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da Emergent »

Mai provate, ma tra oggi o domani compro le mie prime Peu.
Le ho trovate in un negozio della mia città ma avevano un numero piccolissimo.
Sono molto morbide e flessibili e un bell'avampiede.
Non vedo l'ora di provarle.
Ora sul sito Camper ci sono sconti di 50 euro!
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da airon11 »

Io ho comprato ieri le mie prime.peu... Su Amazon buyvip sono a 81 euro spedite...
Le ho provate ieri in negozio camper..sono molto valide..pero ho tolto la soletta interna che è più di unu cm in altezza e molto morbidosa...senza quella assomigliano alle vivobarefoot...provate 5 minuti direi solo leggermente più grosse..ma roba di 1 mm..
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da TIBET »

Questione di gusti... io trovo le Vivobarefoot di un altro pianeta sia a livello estetico, che di pellame (quì la Vivo, ha pochi rivali anche tra le "normali").
Rigorosamente IMHO
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: RE: Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da airon11 »

TIBET ha scritto:Questione di gusti... io trovo le Vivobarefoot di un altro pianeta sia a livello estetico, che di pellame (quì la Vivo, ha pochi rivali anche tra le "normali").
Rigorosamente IMHO
Sono d'accordo sulla qualità della pelle...ho un paio di drake che uso quotidianamente...
Esteticamente alcuni modelli belli altri meno... Ma le suole sono super vivobarefoot...
Camper ottima pelle secondo me.. Saprò dire del resto poi...
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da gab_spencer »

ciao! dopo una visita ormai mesi fa dal fisioterapista mi è stato consigliato di camminare scalzo il più tempo possibile (ammetto che la schiena sembra averne beneficiato...non ho più avuto problemi).
Ho iniziato a farlo in casa ovviamente ma in giro ho dovuto prendere una scarpa. Il rivenditore mi ha consigliato la nike free 5.0 che io uso come scarpa da tutti i giorni (grazie a Dio anche a lavoro non ci sono problemi) in quanto sportiva ma abbastanza "anonima" (nera con il baffo color salmone)...
Ho guardato il sito di vivobarefoot ma i modelli non mi piacciono per nulla...e poi cmq cerco scarpe sportive quindi quelle casual sono da escludere...

Qualche altra marca che fa scarpe di questo genere? voglio iniziare a usarle anche in palestra (faccio functional training) e ero attratto anche da FF anche se l'unica volta che l'ho provata mi ha lasciato sensazioni abbastanza negative (ma c'era un modello solo e il commesso non mi sembrava nemmeno così convinto)...che si può fare secondo voi? inov-8, merrel o altra? cambia qualcosa per utilizzi di quel genere o un modello sportivo vale l'altro?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Rispondi

Torna a “Natural Running”