Scarpe minimaliste tutti i giorni

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da mark984 »

Nella rotazione di scarpe da tutti i giorni ho inserito un modello della Decathlon da walking,col modello base, quello bblu da 10€ o poco più. Ho rimosso le solettone da 4-9 mm con una (aptonia) 3 mm sia in punta che sul tallone, molto più flessibile e morbida di quella di serie. Se non sono drop zero ci vanno molto vicino. Così mi ci trovo abbastanza bene, meglio sarebbe stato se la suola fosse stata ancora più morbida.

Comunque io da qualche mese uso scarpe più minimaliste possibile per il quotidiano, se possibile sto pure scalzo, mentre per correre oltre a delle Nike free alterno qualcosa di più carrozzato, tipo le Span e Delle Diadora n6100.

Per il mio compleanno mi hanno regalato delle Saucony Jazz Original, non mi riesce camminarci, sono rigidissime mi pare di avere due zeppe di legno sotto i piedi.

Edit: ho visto in negozio per mio figlio le Collegien, andando su internet ho visto che ci sono pure per adulti, qualcuno ce l'ha?
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Calzature barefoot sanitarie/alberghiere

Messaggio da Rocknrun »

Buongiorno a tutti, chiedo qui perché sto iniziando a disperarmi dopo mille tentativi.
Faccio il cuoco da tantissimi anni, sono un paio di anni che corro solo con drop 0. Ultimamente sto utilizzando per la maggior parte del tempo calzature barefoot. Ormai tutte quelle che non lo sono mi stanno dando fastidio e problemi. Ultimamente per il lavoro Ho provato la linea bistro della Crocs che se non altro hanno l'avampiede largo, sono sufficientemente flessibili ma hanno molta gomma sotto E credo un leggero drop, ma non ne sono sicuro . Se qualcuno avesse da consigliarmi qualcosa di più minimale lo accetterei volentieri. Grazie mille
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9440
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da gambacorta »

unito ad una discussione esistente ...

io per tutti i giorni uso delle merrel trail glove (credo ancora la versione 4) per me stracomode, le porto fin che si aprono nella tomaia il che vuol dire tanto :mrgreen: ... leggere, comode davanti, suola bassa molto flessibile ma con un po di grip che nn guasta
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti,
Corro già da anni con le Altra e le Topo, e a casa come ciabatte le Crocs (rigorosamente giallo fastidio :mrgreen: ), ma non chiedetemi di usarle nella vita di tutti i giorni perchè son veramente brutte! :mrgreen:
Per andare in ufficio e tutti i giorni aterno spesso due paia di Merrel Vapor Glove, non trovo molto altro... c'è una pagina instagram che ne recensisce una valanga (anyasreview) ma nel mercato europeo, e soprattutto italiano c'è veramente poco niente!
Avete qualche marca reperibile da consigliare? Molto dicono vivobarefoot, le avete provate?
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da ubald »

Vivobarefoot, non male, ho un desert boot per la vita di tutti i giorni. Prendendo qualcosa di non troppo colorato mi sentirei di consigliare anche Xero per la vita comune (le ho usate solo per correre).
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da trevi3000 »

Si le vivo barefoot mi piacciono molto, le uso praticamente sempre, sia le oxford RA, le addis e d inverno come waterproof le magna, provale e fammi sapere!
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da Rocknrun »

Ciao a tutti, vorrei segnalare a tutti quelli che come me lavorano nell'ambiente della ristorazione oppure sanitario che ho trovato una marca di zoccoli che sono quanto più minimalisti possibili: si chiama Lakeland Active. C'è uno store interno in Amazon tra l'altro con dei prezzi veramente bassi (sono prodotti cinesi non aspettatevi qualità eccelsa). Comunque ne ho provati i due modelli su tre e devo dire che sono estremamente flessibili, bassi, drop 0, superleggeri ma ovviamente non hanno alcuni dispositivi di sicurezza come il puntale rinforzato obbligatorio per la ristorazione né la suola antishock. Il modello base parte addirittura da 17,99. Il migliore è lo zoccolo del modello "light" che si porta via facile con 29,99. Lo ho solo da circa una settimana quindi non so dirvi nulla sulla durata, ma vi assicuro che i miei piedi abituati a scarpe minimali per tutti i giorni e per la corsa mi stanno ringraziando.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da elteo79 »

Qualcuno ha provato le "saguaro barefoot" che vendono su amazon?
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da ubald »

elteo79 ha scritto: 16 set 2022, 16:18 Qualcuno ha provato le "saguaro barefoot" che vendono su amazon?
tempo fa. Discrete, da provare per il prezzo. Da provare con e senza soletta. Se sono ora come erano qualche anno fa, sono molto comunicative, più o meno come una merrell vapor glove
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni

Messaggio da lost_highway »

Sono felice possessore e utente di diverse Vivobarefoot, che uso ormai da anni e per diverse circostanze.
Soprattutto Primus Trail e Trek che ho avuto in diverse versioni, come scarpe sportive per camminare e correre e da portare tutti i giorni. Purtroppo non fanno più le mie preferite tra tutte, le Primus Trek Leather.
D'estate uso molto anche le Ra. Unica delusione i sandali Eclipse, davvero incomprensibili per me per come sono stati progettati, non funzionano.

Cercando bene, si trovano però anche scarpe "convenzionali" che sono barefoot quanto Vivo, o quasi. Per esempio, alcuni modelli di Marséll hanno suola sottilissima e lasciano largo spazio per le dita dei piedi, tanto che le trovo anche più comode e reattive delle Vivo. Non costano poco, ma la qualità è altissima e con i saldi a volte si fanno buoni affari. Sono anche risuolabili: con un paio sto per procedere alla seconda risuolatura, sono praticamente eterne sebbene morbidissime sulla tomaia. Anche Vivobarefoot offre il servizio di riparazione / rigenerazione, ma dubito lo possa fare un calzolaio vicino a casa e la tomaia tende comunque a durare meno, sebbene si parli comunque di anni.
Rispondi

Torna a “Natural Running”