Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da lost_highway »

Grazie Fujiko, molto tentato anche io :)
La mia transizione verso Altra (prima di riuscire a provarle in negozio e quindi a innamorarmene e acquistarle, intendo) è passata anche attraverso diverse Free, usate sia per camminarci (dato che spesso son pure belle) che per correre. L'unico problema che ho avuto con tutte (e soprattutto con le mie preferite, le Free RN Motion Flyknit) sta nei sassi che si attaccano sotto la suola, e che a volte si fanno sentire davvero tanto.
Come si comportano le Distance, da questo punto di vista?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Ciao Lost, per i sassi, dato che io corro prevalentemente su asfalto abbastanza pulito, ho riscontrato poche infiltrazioni nelle free RN (ieri giusto una pietrina).

Per quanto riguarda le Distance, ancora non le ho rodate, ma siccome la pianta delle distance 2 è passata dagli inserti esagonali a quelli triangolari (perdendo a quanto pare un po' in flessibilità, ma pazienza), credo sia meno prona a raccogliere sassi e pietrine varie ;) a breve comunque avvio anche quelle e magari le lancio sullo sterrato leggero e aggiorno su questo aspetto ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da lost_highway »

Grazie mille!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

ieri altra gara da 10km con le Free RN. Sempre ottime impressioni :asd2: a breve inizio le Distance 2 e aggiorno sulle impressioni

da dire che le free RN le sto usando anche in qualche lentissimo in allenamento e le trovo parimenti buone, quindi non solo per la "velocità"
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Oggi prima uscita con le Free RN Distance 2. Buona prima impressione, sebbene non buona come alla prima uscita con le Free RN classiche. Nessun problema da segnalare, solo che oggi non correvo sciolta per problemi non legati alla scarpa (bensì ai pantaloni :lol:) che mi hanno fatto correre male e non rilassata, per cui non sono riuscita a concentrarmi bene sulle sensazioni di corsa. In ogni caso, ripeto, buona impressione che mi riservo di aggiornare appena ci esco "tranquilla".

Sicuramente posso dire però già che si sente la minor flessibilità rispetto alle free RN (ma si sapeva), e credo si debbano smollare un pochetto, mentre le RN appena le indossi già vanno da sole. Buona ammortizzazione e ovviamente pochissima reattività, ma anche questo si sapeva e peraltro interessa anche le RN. A livello di tomaia secondo molto meglio delle RN, con questa specie di calzino ampio bloccato alla caviglia, anche se questo mi crea qualche difficoltà nell'inserimento rapido a causa della mia monta un po' alta, ma nulla di fastidioso insomma.

Ci aggiorniamo ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

oggi seconda uscita con le RN Distance 2,sensazioni decisamente migliori di martedì, in cui ero probabilmente io che non andavo granché. Posso confermare comunque la pochissima reattività, ma devo dire che mi hanno accompagnato bene quando ho piazzato un km per me velocino (5'09) dopo una decisa a CLS. Devono secondo me ancora "rompersi".
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Utilizzate le Free RN Distance 2 ieri in maratona per un tempo oltre le 4h, anche se veloce per me, ma molto impattante. Che dire: perfette! Fino alla sera prima ero molto titubante ed indecisa se mettere queste o le Altra Torin. Queste ultime, con cui mi trovo benissimo, ho deciso di non metterle solo perché ho notato che quando sono molto stanca non riesco a "reagire" con loro. Faccio il salto nel buio e metto le Free Distance, mai indossate per più di, mi pare, 16-18km (dovrei andare a controllare)....

che dire, perfette e confermano quello che era un mio sospetto ma che mi è stato suggerito da più di un forumendolo: quando sei stanco, come nella parte finale di una maratona, ti aiuta avere una scarpa leggera (ok un pochino protettiva, ma leggera), invece di uno scarpone! Almeno, per me è stato così, e posso fare il confronto con le precedenti maratone per confermare questa sensazione.

La scarpa si è comportata perfettamente, non mi ha lasciato né creato nessun fastidio durante né dopo. Negli ultimi 7km, in cui ho alternato la corsa a qualche metro di passo, quando ripartivo correndo con l'intenzione di mantenere un passo svelto per recuperare, la scarpa, con la poca invasività, mi ha permesso di rilanciare il passo, cosa mai avvenuta con altre scarpe (es. Clifton).

:beer:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da mark984 »

Io sono un super fan delle Nike free. Ne ho ben 4 paia, le uso piu per tutti i giorni che per la corsa (una volta a settimana).
Son sempre più difficoltose da trovare.
Le prime le trovai in un negozio footlooker della mia città (Pistoia) poi son dovuto andare sempre più lontano. Le ultime le ho prese online.
Spero continuino a farle.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Si certo che continuano, sono uscite anche le edizioni 2018. Online se ne trovano ovunque
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da lost_highway »

Anche a me piacciono molto le Free, ma dopo essermi abituato ad Altra e Vivobarefoot soffro parecchio la pianta stretta di quelle che sono state le mie preferire, le Free RN Motion Flyknit: non è tanto una questione di tomaia (bella estatica), quanto proprio di suola. Le vecchie 5.0 invece avevano l'avampiede abbastanza largo... come sono le Free RN Distance 2, da questo punto di vista?.
Rispondi

Torna a “Natural Running”