Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

... mi rispondo da solo .... prese adesso da Z...do a 66 euro (Le RN 5.0)

Ciao :)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da gab_spencer »

Prese nello stesso posto le 3.0 segnalate prima...la 42 era in offerta e la 42,5 no...
Ho preso comunque la 42 perché non le uso per correre (per correre uso 27,5 cm che nella Nike era 44 ma mi sembrava comunque esagerato per scarpe da tutti i giorni, soprattutto di questo genere che devono essere giuste)...
Da tabella numeri del sito Nike dovrei essere comunque nel margine...ho appoggiato il piede su un righello (metodo casereccio) e il piede è poco meno di 25 cm quindi per scarpe di tutti i giorni ci dovrei essere...al massimo faccio il reso
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

Provate ieri sera in casa... strana sensazione
Il 45 lo posso portare anche senza usare le stringhe. Prima volta che mi succede.

Abituato all'uso delle Saguaro (come da altro 3d) mi sono trovato spiazzato da queste. Pur essendo la linea "natural running" :-" delle Nike mi sembrano molto "gommose".
Spero vivamente che la sensazione derivi dalla novita' della scarpa. :afraid:

Ciao :)
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

Prima impressione dopo 10 km fatti nel pomeriggio: pessima

Definirle barefoot e' imbarazzante. Forse il recente uso delle Saguaro , con le quali ho trovato subito un'ottima intesa, mi confonde il giudizio.
Le Free Rn 5.0 sono "TROPPO" imbottite sotto. La strada non si sente. Il tallone e' sicuramente protetto, ma non e' questo il senso di queste scarpe, secondo me.
Muscoli bassi delle gambe non impegnati.

Tra l'altro ,malgrado abbia preso il n. 45 come al solito, mi ritrovo con un dito del piede destro con una fiacca sopra. Causata dallo sfregamento con la tomaia. Guardando la scarpa mi rendo conto di come si stringa sulla larghezza ,verso la punta.
Cio' malgrado non tocchi l'estremita' delle punte dei piedi. Stretta lateralmente, insomma.
Sicuramente consiglio almeno un mezzo numero, se esiste, in piu'.

Provero' l'uso senza calze. Magari recupero qualcosa. Sicuramente la prossima uscita proteggero' il dito con un bel cerotto.
Speriamo si allentino un po'.

Al momento non mi sento di consigliarle se si cercano esperienze barefoot

Giudizio da verificare con altre uscite.

Ciao :)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Andybike »

Io ho appena acquistato le RN 5.0 approfittando del doppio sconto Nike. Non penso che le userò per correre, ma piuttosto come scarpe da tempo libero. Dovrebbero arrivarmi in settimana.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

Dopo 60 km posso confermare la sensazione di protezione sotto i piedi.
Molto morbide, leggere.
Uso sempre un cerotto per la scarpa destra, servirebbe almento un mezzo numero in piu' rispetto al 45 che uso su tutte le altre scarpe . Attuali e precedenti.

Comunque non sono per natural running, almeno come lo intendo io. Le Saguaro , e sicuramente le Vibram, sono altra cosa.

Pero' uso le Nike Free Rn 5.0 perche' con le Saguaro ho forzato un po' e la caviglia sinistra si lamenta :)

Ciao
Avatar utente
Ugo72
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2018, 8:51

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Ugo72 »

Ciao a tutti, ho iniziato da poco ad utilizzare le nuove Free 5.0. Non so ancora esprimere un giudizio definitivo, ma ho una curiosità: perché la suola dietro al tallone sporge in maniera così vistosa? Che tipo di vantaggio dovrebbe dare? Una scarpa così flessibile e abbastanza leggera dovrebbe favorire un appoggio diverso, rispetto a quello sul tallone....
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

@Ugo72
Scarpe strane, un ibrido piacevole. Effettivamente il tallone e' ben protetto.

Sono curioso di provare le 3.0... in futuro. Sono in un periodo di incertezza sulle prossime scelte :D
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da dopaminoagonista »

Quali sono le differenze fra il modello vecchio (Nike Free RN 5.0) e il nuovo (Nike Free RN 5.0 2020)?
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da aroldo74 »

Testimonianza fresca.
Usate per molto tempo. Poi ti passato alle A3 per fare più km, poi menisco.
Ripresa dopo un anno e mezzo con A3, fatica e fastidi.
Poi lock down con ginnastica e potenziamento. Ripresa con A3 e fastidi bestiali ad entrambi i tendini d'Achille.
Via le A3 e riprese le mie vecchie Nike Free 5.0. Quindi non estreme.
Tornato il piacere della corsa, zero affaticamento e spariti i fastidi ai tendini.
Immagine

Immagine

Immagine
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Rispondi

Torna a “Natural Running”