Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da yatahaze »

ciao a tutti, il mio fisioterapista mi ha consigliato di prendere delle scarpe con drop zero, molto flessibili per cominciare a correre con l'avampiede invece che con il tallone visto che ho problemi alle ginocchia. Lui usa delle nike free run 3.0
(ora ho delle asics cumulus)
Mi potete dire le differenze dei vari modelli Nike Free RN? Sono tutti Drop zero? Hanno la pianta del piede stretta o larga? (ho la pianta del piede stretta)
Peso 70 kg
grazie
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Nessuna Free ha drop zero, la più bassa come drop è la free rn motion che ha 4mm e anche la distance, la free rn e basta ha 8mm

per avere scarpe drop zero devi guardare jn casa Altra running e Topo Athletic ma anche altre più minimal.

Tornando alle free, io uso sia le free rn che le distance e ci corro di mesopiede senza problemi anche se il drop non è zero: essendo molto flessibili e poco ammortizzate, a prescindere dal drop ti portano a doverci correre più avanzato come appoggio
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da yatahaze »

@fujiko grazie delle precisazioni, le Altra sono troppo gommose sotto, le Topo invece andrebbero bene

Sapresti dirmi dell Free RN, i modelli che hai citato, quanta gomma hanno sotto come ammortizzazione? Per esempio le Topo hanno 13 mm mi pare

Trovi molta differenza nell'appoggio tra drop 4 mm e 8 mm?

grazie
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Appoggio: non trovo molta differenza tra 8mm e 4mm con le Free, anzi nemmeno me ne accorgo, ma ciò è dovuto all'estrema flessibilità della free rn con 8mm. Se fosse più dura me ne accorgerei (infatti per me il maggior discrimine nella facilità di corsa di meso-avampiede è la flessibilità della scarpa, non il drop in sé...)

Altre marche: Altra fa anche scarpe con poca suola (vedi Vanish)

Spessore Free: non ricordo esattamente ma le free rn non hanno molta gomma, anzi, mentre le distance naturalmente di più ma nulla di esagerato. Io, per tua info, ci ho completato tranquillamente una maratona con percorso in alcuni tratti con belle buche e per 7km sampietrini: piedi e gambe perfetti alla fine, e io sono lentissima quindi ho un tempo d'appoggio alto
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Superati i 300km con le Distance 2 che uso circa da aprile. Le comincio a sentire ciabattose anche negli allunghi, mi sembra prematuro dismettere ma comunque le ruoterò maggiormente con altre scarpe.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da mark984 »

Io ho un paio di RN con circa 700km, un altro con un centinaio, a parte il consumo suola non ci noto altra differenza. Comunque non ci ho mai fatto più di 7/8 km.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Eh, la differenza nelle scarpe in genere la si avverte con qualche km in più ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fredyguarin14 »

Fujiko ma le nike free rn distance hanno drop 4 mm? Io ho quelle da 8 mm come drop ma sono alte per me. Il drop deve essere da sotto i 5mm per non avvertirlo. Tu che le usi me le consigli? Io corro natural con avampiede e mesopiede e vorrei una scarpa leggera e con drop contenuto, quasi assente. Sono larghe avanti o ti costringono il piede?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Drop 4 esatto. Non costringono il piede. Tieni conto che attualmente sono fuori produzione non so se ne trovi in giro.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da oedem »

Ma delle nuove Nike free? Che ne pensate?

https://www.runnersworld.it/nike-free-2 ... -nudi-8118
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Rispondi

Torna a “Natural Running”