Vivobarefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Vivobarefoot

Messaggio da fedroillupo »

airon11 ha scritto:Io ho le FG ..Sulle rocce ottime..Sul fango leggero bene...Non ho mai provato le SG ma nel fango bagnato sicuramente tengono meglio.
Non ne sarei troppo sicuro. Secondo me sul fango (o la neve) quel che conta maggiormente è il disegno della suola. Li i tacchetti devono entrare nel terreno e fare presa senza impantanarsi per poi scaricare il fango quanto più rapidamente possibile. Le SG le vedrei meglio per terreni più compatti e scivolosi (rocce bagnate) dove bisogna appiccicarsi al suolo come gechi. Qui i tacchetti contano veramente poco, anzi.
Non so se qualcuno di voi ha mai provato a stare in piedi (non correre) con le speedcross (eccezionali su fango e neve) sul pavè bagnato.
:afraid:
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Nerevar »

fedroillupo ha scritto:Le SG le vedrei meglio per terreni più compatti e scivolosi (rocce bagnate) dove bisogna appiccicarsi al suolo come gechi. Qui i tacchetti contano veramente poco, anzi.
Non so se qualcuno di voi ha mai provato a stare in piedi (non correre) con le speedcross (eccezionali su fango e neve) sul pavè bagnato.
:afraid:
Credo tu volessi dire le FG, invece di SG. Perchè le FG hanno tanti tacchetti ma di piccole dimensioni, e sono appunto per il "firm ground" ovvero i terreni più compatti. Mentre le SG (soft ground) ricordano appunto le speedcross, e sono da fango.


PS: qualcuno sa rispondermi alla mia domanda sui punti tribe?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: Vivobarefoot

Messaggio da airon11 »

Anche io ho problemi con i punti tribe È ho mandato una mail al servizio clienti...A fine dicembre mi hanno autoiscritto al programma...Ai primi di gennaio ho comprato un paio di scarpe...Sul sito italiano non vedo niente...Sul sito inglese vedo i 50 punti iscrizione ma non quelli dell'acquisto....Sono in attesa di risposta..Di solito entro un paio di giorni rispondono ..
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Nerevar »

Uguale io. Stesso identico problema. Sul sito italiano, francese, danese, svedese e spagnolo non visualizza i punti tribe. Mi rincuora sapere che il problema non è solo mio. Ho tipo 600 punti tribe da usare!!!
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Vivobarefoot

Messaggio da ubald »

controllo pure io e vi dico
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Nerevar »

Novità! Ora carica ma mi dice che la mia mail non è registrata per i punti loyalty. Penso stiano modificando il sito, al login mi ha chiesto se volevo farlo tramite facebook, cosa che prima non era possibile. Stiamo ad attendere
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
IlVespa150
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:27

Re: Vivobarefoot

Messaggio da IlVespa150 »

Ragazzi un parere da parte vostra che come me siete utilizzatori di Vivobarefoot!

Sto portando a termine la vita delle mia amate Vivobarefoot One: non hanno tantissimi Km in realtà (credo stiamo sui 500), però la scarpa sinistra ha la suola quasi finita, siamo proprio al limite, tra un po temo si forerà sotto. Solo la sinistra però, a causa di un appoggio strano del mio piede che sto cercando di capire per correggerlo, nei limiti del possibile. La tomaia per contro è perfetta, quindi voto 110 e lode a queste scarpe.

Venendo al mio dubbio, ovviamente riguarda quale modello prendere in sostituzione delle One che non sono più in produzione.

Premetto che utilizzerei queste scarpe esclusivamente per la corsa su strada (per il trail ho un paio di Primus SG che mi è stato regalato e che aspetta di essere provato a breve).

Per la corsa su strada vedo che ora sono in vendita le Stealth II e le Primus. Devo dire tuttavia che non mi ispirano troppa fiducia in termini di robustezza: il motivo è che mi sembra incorporino ancora quello che ritengo l'unico difetto delle mie One, ossia non hanno alcun rinforzo nel punto in cui il piede (e quindi la scarpa) si piega ad ogni passo; questo porta ad uno scollamento della suola dalla tomaia in quel punto (il mio primo paio di One mi era stato sostituito perchè scollato in quel punto dopo 50 km di utilizzo).

Alla luce di ciò stavo quasi pensando di prendere delle Primus Trail FG da usare per la corsa su strada, in quanto mi paiono decisamente più solide... in fin dei conti molto spesso corro sul pavè milanese che sotto i piedi si sente parecchio e non fa piacere. Inoltre per quanto siano scarpe da trail rimangono scarpe minimaliste, leggere e traspiranti.

Qualche utilizzatore di Primus Trail FG mi può dare un parere? Faccio una caxxata?

Ciao!
"Live strong, live fierce, live wild"
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Nerevar »

Butta via le scarpe e corri scalzo ahahaha

A parte questo, io ho le primus road e sono belle leggerine, al punto che le ho abbandonate per correre su strada perchè sento troppo poco i sassini nei piedi, quindi corro scalzo. A parte gli scherzi, secondo me sono buone. Poi c'è kondalord che ha le stealth e magari può dirti lui, ma la suola è la stessa identica. Se vuoi scarpe da corsa un po' più rigide e un po' più spesse prova le Motus, ma in confronto alle primus e alle stealth non sono così morbide da poterle arrotolare su se stesse.

Non sei il primo che mi dice che come suola le Vivo non sono durature. Però secondo me non ha senso comprare scarpe da trail per correre sul pavè, meno roba ti metti sotto i piedi e più impari a essere efficace nella corsa d'avampiede.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
IlVespa150
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:27

Re: Vivobarefoot

Messaggio da IlVespa150 »

Grazie Nerevar! tu non hai riscontrato problemi di scollamento con le tue Primus?

hai perfettamente ragione... quello che mi spingeva a provare le Primus Trail FG anche su strada era il fatto che la robustezza mi pareva decisamente maggiore e non parlo tanto della suola in se (alla fine credo che almeno 600km li farò anche con le One) quanto piu della "saldatura" tra suola e tomaia, che nella mia esperienza è il punto debole delle Vivo da strada

ci penso un po'... intanto se qualcuno ha qualche opinione o esperienza utile mi faccia sapere!
"Live strong, live fierce, live wild"
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Nerevar »

No vabbè per ora son sempre nuove, non ci ho corso ancora tanto e non credo che ci correrò perchè ho deciso che non userò scarpe per correre su asfalto, anche a costo di metterci il doppio del tempo per fare la transizione..
Ci ho camminato tanto però e per ora tutto a posto.

Non vorrei che fossero troppo rigide le scarpe da trail per la strada. Provare qualche altra minimalista da strada? O i sandali? :D
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Rispondi

Torna a “Natural Running”