Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Anche io venni manipolato, ma dopo due giorni che sembravano di benefici poi niente, la solita storia.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

fredyguarin14 ha scritto: 9 ott 2018, 15:05 Un'ultima cosa e poi non ti rompo più. Correndo con le minimal la bandelletta non mi da fastidio, come inizio a correre con scarpe neutre e roba del genere avverto che la bandelletta si fa sentire. Secondo te è il corpo che mi sta dicendo che vuole la corsa naturale?
non rompi affatto, mi fa piacere che ci si interessi alla corsa natural! Avevo avuto varie volte problemi alla bandelletta prima delle minimal. Con le minimal i problemi di postura, se non ci sono problemi seri, si ottimizzano e migliorano, ma devi far prima rientrare la bandelletta. Quando è infiammata e inspessita e la sindrome della bandelletta ileo-tibiale ti persiste anche con le minimal. La senti meno all'inizio con le drop0, ma perchè cambi angoli di lavoro, ciò non vuol dire che non ci sia.
Tieni conto che in un periodo in cui esagerai mi beccai la suddetta infiammazione anche con le minimal, ma usando le Bare access. Le bare access sono drop 0, ma alte, come le altra. La cosa comporta che, ammortizzando, ti consentono anche appoggi del piede errati, come con le scarpe classiche. Di conseguenza ti puoi far male ugualmente. Io in quel periodo corsi molto con le bare access, più alte, come dicevo, nonchè più rigide e incrementai molto i collinari, troppo rapidamente, con l'effetto di farmi male in discesa. Ne uscii con tempo e pazienza, praticando ciclismo in alternativa, ricominciando a correre solo con le minimal più basse.

@jollyroger : il problema delle altra, come dicevo qui su, è che consentono anche appoggi del piede errati, con possibili problemi alla catena ascendente (dal ginocchio, all'inserzione del quadricipite nel pube, poichè consentono un innaturale allungamento della falcata in avanti). Io le uso, ma le centellino nel complesso delle varie minimal
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

La bandelletta mi perseguita da mesi ormai. Non fa male male, ma sento che sotto traccia il fastidio c'è. Il problema è che stando fermo non migliora, anzi (se possibile) sento che il fastidio aumenta. Con le FF, come dici, ho avvertito miglioramenti per la bandelletta, ma il fastidio rimane anche se sotto traccia. Secondo te devo stare fermo fino al rientro completo? Vorrei praticare un po' di nuoto in questo periodo, ma senza correre non ci riesco a stare.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@ubald: già, infatti. La troppa gomma alla fine vanifica i benefici del drop 0, secondo me, togliendo tantissima propriocettività.
Infatti le Altra le ho abbandonate immediatamente.

@fredyguarin14: nel mio caso, le manipolazioni hanno funzionato perché alla base di tutto c'era la caviglia destra, distorta l'anno prima, che non era mai stata trattata correttamente (solo TECAR e onde d'urto, come al solito... il fisioterapista era sempre lo stesso).
Fino a che restavo sui 10-12km, no problem, ma quando cominciai a mettere dentro i lunghi per la mezza, mi resi conto che intorno ai 14-15km la caviglia si irrigidiva, trasmettendo questo irrigidimento al polpaccio e via a salire.
Secondo l'osteopata, questo aveva contribuito all'infiammazione della bandelletta.

Il tutto perché la caviglia non era stata "riaperta" dopo la distorsione.
Io non so se 'ste cose son vere o se, come diceva il mio fisioterapista, sono solo stupidaggini, fatto sta che l'osteopata mi ha rimesso in condizioni di correre, cosa che il fisioterapista non era riuscito a fare in un mese e mezzo.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Mi hai fatto venire in mente una cosa: qualche anno fa ebbi una distorsione al piede sinistro, ovvero il lato che sento più lungo e rigido. Infatti, ora che me lo fai notare, se ruoto la caviglia rispetto alla sinistra la tengo molto più rigida. Non so se sia correlato a questo.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

fredyguarin14 ha scritto: 9 ott 2018, 17:49 La bandelletta mi perseguita da mesi ormai. Non fa male male, ma sento che sotto traccia il fastidio c'è. Il problema è che stando fermo non migliora, anzi (se possibile) sento che il fastidio aumenta. Con le FF, come dici, ho avvertito miglioramenti per la bandelletta, ma il fastidio rimane anche se sotto traccia. Secondo te devo stare fermo fino al rientro completo? Vorrei praticare un po' di nuoto in questo periodo, ma senza correre non ci riesco a stare.
temo che lo stop dalla corsa, possa servire. In alternativa farei altro sport (nel caso mio fu ciclismo), fisioterapia ed esercizi per il core, che prevengono i problemi di bandelletta
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Puoi suggerirmi qualche esercizio per il core che usi anche tu?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Ragazzi, direi di passare a messaggiarvi in PVT ;) a meno che non continuiate a parlare di scarpe minimal. Thanks
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
hallure79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 29 ott 2012, 18:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da hallure79 »

Salve Ragazzi.
Vorrei avvicinarmi a questo “ mondo “,faccio più o meno 80-100km a settimana con 6 uscite.
Ho avuto sempre dolori alla tibia del piede sinistro e contratture al polpaccio sempre sullo stesso arto.
Dopo varie visite ortopediche ed ultimamente test Baropodometrico sto usando delle solette fatte ad hoc in quanto praticamente appoggio il piede sinistro verso l’interno...
Ora da un mesetto i dolori sono spariti idem contratture,ma aime’ fascite e dolori metatarsali un pochino sul sinistro e moltissimo sul destro.
Questo forse perché ristribuzione di carico e comunque molti km a settimana...ipotizzo.
Ora la mia domanda e’ :
Potrei gradualmente scegliere un approccio alla corsa minimal e lasciare le solette ?
Corro con scarpe da drop 10 a drop 4...strada,sterrato,pista ed u po’ di bosco.
Vorrei provare le Five Fingers V Run...sapreste consigliarmi se andrebbero bene?
Alto 172 cm per 67 kg
Ultimo tempo 3:05:47” nella Mara di Berlino con le Nike Zoom fly 4% flyknit.
Grazie in anticipo!
42 Km : 2:58:34" Barcelona Marathon 07/11/22
21 Km : 1h29'25" Düsseldorf HalbMarathon 8/4/17
Corro per non correre il rischio di non correre!( Cit.: Io )
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

è difficile rispondere perchè il punto principale è l'entità del problema. Ammettendo che tu possa passare ad una corsa più natural, forse ti toccherebbe ridurre i carichi e, contemporaneamente, verificare se non sia il caso di modificare la tecnica di corsa per perdere condizionamenti dovuti ai tuoi carichi ed all'uso del plantare
Rispondi

Torna a “Natural Running”