Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

Parlando di poco investimento, io in questi giorni ho iniziato a "sperimentare" questi. :mrgreen:
Costo del cordino: 2,00 Euro. Le infradito ce le avevo già in casa e non le stavo usando (perché le odio):
Immagine
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da georunner »

@Jollyroger Flip Flop Huaraches. Aggiornaci su come ti trovi! Esistono su YouTube diversi "tutorial"
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@georunner: per ora mi sto trovando bene, considerando che sono delle semplici infradito da mare a cui ho fatto la chiusura con cordino.

Finora ho fatto 4 uscite, 3 con cordino da 4mm, ieri ho provato un cordino da 3mm, ma non mi ci trovo, tornerò a quello da 4.

Alla prima, ho corso solo 1,5km, perché avendo sbagliato l'allacciatura, il piede stava troppo in avanti, e sentivo sotto il punto di appoggio il nodo che tiene fermo il cordino, che mi stava creando un piccolo ematoma (come correre con un sassolino dentro la scarpa).
Ho rivisto la tensione dell'allacciatura, diciamo che è tutta una questione di provare e riprovare, perché non va né troppo stretto, né troppo largo.
Mi sono rassegnato a non poter fare "metti-togli" (slip on-slip off, come dicono nei video), ma ormai mi sono impratichito con l'allacciatura, quindi ogni volta la rifaccio sul momento.

Ho poi aumentato piano piano la distanza, facendo ieri 4km.
Per ora la sensazione è ottima, mi costringe molto a concentrarmi su appoggio e postura, forse più che con le FF, per non "ciabattare".
Sono rimasto piacevolmente stupito dalla stabilità, visto che 3 uscite su 4 le ho fatte con la pioggia, quindi temevo che il piede scivolasse fuori ad ogni passo.
Certo, stiamo parlando di una base di partenza non concepita per questo: la parte superiore della gomma (dove appoggia il piede) offre comunque poco grip, a mio parere, infatti sto pensando di metterci del nastro adesivo telato o gommato, giusto per provare.

Non si può nemmeno definire una soluzione propriamente "minimalista", perché la ciabatta in questione è alta 15mm, quindi da una discreta ammortizzazione (sempre mia personale opinione).

Al momento non prevedo di comprare altre infradito, perché vorrei tenere la spesa al minimo, ma mi sta tentando l'idea di provare con un paio di Havaianas, per capire se danno più grip sulla pianta del piede.

Per ora mi sto divertendo molto, e devo dire che tutto sommato i miei piedi e i miei polpacci le stanno gradendo più delle Fivefingers, soprattutto come sensazione di affaticamento (considerando che normalmente le uso dopo aver fatto i miei allenamenti con scarpe normali o FF, quindi con almeno 6-10km già nelle gambe).
Però potrò dare un giudizio più valido solo quando ci avrò fatto almeno 10km, direi.

A proposito, se interessati, vi suggerisco di cercare su Instagram Fredrik Heyman, ha due account:
Flip Flop Huaraches dove mostra in alcuni video come fare l'allacciatura in cordino;
Barefoot Runner dove parla in genere di se e delle sue corse, principalmente in Fivefingers.

Ciao!
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da georunner »

Conosco "l'articolo" che hai postato. Ho anch'io il materiale, ma non ho ancora avuto l'occasione di "distruggere" un paio di Havajanas per provare. Io corro con i Luna Sandals ed ora sto attendendo i Rastro, che ho fatto fare e mi dovrebbero arrivare.
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

I Luna li vorrei provare anche io, me ne hanno parlato benissimo (meglio anche dei Rastro, forse), però prima di fare una spesa del genere, voglio vedere cosa riesco ad ottenere con questi.
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da falcopellegrino »

georunner ha scritto: 11 apr 2019, 18:39 Grazie @falco, ho messo nel carrello le Saguaro Arancioni. Come taglia quindi prendete quella corrispondente al vostro piede? Io corro con i sandali e sono 26,7cm mi consigliate il 41 (26,5) o il 42 (27cm)?
Jollyroger ha scritto: 11 apr 2019, 12:32 Le avevo viste anche su Aliexpress, mi hanno sempre incuriosito.
Somigliano molto alle Fivefingers Spyridon MR (ma senza le dita separate) o alle Freet.
Per la taglia come ti sei regolato?
Porto il 44, ma per tutte le scarpe da corsa (anche quelle da ciclismo), prendo sempre un numero in più indipendentemente dal modello.


bully ha scritto: 12 apr 2019, 9:59 interessante @falcopellegrino ... ci faccio una pensata.

Domanda: come suola sono 'offroad' (battistrada dentato) o 'road'?
Hanno il battistrada leggermente dentato.
Sono ottime per tutti i percorsi, anche con un po di sterrato.

bully ha scritto: 13 apr 2019, 21:18 Interessante visto il poco investimento quasi quasi...
Vai tranquillo.
Provale e vedrai.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@falcopellegrino: grazie mille.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

drainuzzo ha scritto: 9 apr 2019, 14:33
fredyguarin14 ha scritto: 28 feb 2019, 20:18 Tu dici di continuare con le minimal? Però quello che dico io è che con scarpe come le Altra potrei continuare a correre Natural e incrementare prima i carichi di lavoro. Io ho Five Fingers, Joe Nimble e Freet che sono scarpe minimaliste al massimo. Dovrei continuare a correre con quelle? Il problema è che dovrei avere tanta tanta tanta pazienza. Le ginocchia ringraziamo ma gli infortuni in fase di transizione sono sempre dietro l'angolo.
Scusa una domanda fredyguarin14 per le Joe Nimble come ti sei regolato sulla misura? Seguendo le loro indicazioni delle taglie mi esce un 42 quando solitamente porto 44 o 44.5 per la corsa.. Sarei tentato di prendere il 43 per essere più sicuro ma qualche consiglio sarebbe apprezzato :afraid:
Scusa il ritardo nella risposta, ma era qualche giorno che non aprivo il thread. Comunque non so se le hai già acquistate, ma per la misura sono molto precisi sul sito. Io ho tracciato la forma del piede con una matita su un foglio e poi misurato dall'alluce al tallone. Alla misura che ottieni aggiungi mezzo centimetro e poi guarda la misura corrispondente. Sul sito di joe Nimble Italia c'è la guida alla scelta delle taglie e la tabella. Per aiutarti posso dirti che con le scarpe normali calzavo 44 o 44,5 mentre con Nimble e anche FF misuro 43. Occhio che il piede se usi sempre minimaliste tende ad allargarsi e quindi a mio avviso faresti bene ad aggiungere mezzo cm ultieriore così il piede starà molto più in comfort.
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

Grazie @falcopellegrino vi farò sapere! :thumleft:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
drainuzzo
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 31 gen 2012, 22:47

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da drainuzzo »

@fredyguarin14 seguendo le loro tabelle ho ordinato 42.5 vedo se possono cambiarle col 43 allora
:batman: Immagine :batman:

Torna a “Natural Running”