Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Perchè non usi FF? Non ti ci trovi bene?
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

sto pensando di provarle ora che le minimal cominciano a scarseggiare. I motivi per cui non le ho mai prese sono due: scarsa accettazione dell'estetica anomala determinata dalle dita separate e piede dalla forma particolare (decisamente largo, dovrei vedere se mi calzano bene).
Inoltre non ritengo sia decisivo avere le dita separate e che basta avere un avampiede largo.
Ma faccio sempre in tempo a ricredermi!
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Con le FF ti troveresti alla grande, però se hai un piede particolare potresti soffrire un po' all'adattamento, almeno all'inizio, ma come scarpa minimale è la meglio.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

sul fatto che sia la meglio, non condivido. Ne ho provate molte e meno ammortizzate, tutte molto comode per il mio piede. Rimpiango molto che inov-8 non abbia continuato più la bare x 180 (una delle più sottili) o rimpiango la vivobarefoot evo lite, con cui faceva strada e fuoristrada... Grandi scarpe. Prima o poi però le proverò!
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Ma Vivobarefoot da running buone ne fanno ora? Suggeriscimi qualche modello
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

le primus sono buone, seppure, essendo molto sottili, possono essere difficili per iniziare. O meglio, vanno bene ma devi farci pochi km all'inizio. Io ci faccio anche i lunghi, essendomi adattato. Preferivo le evo lite, che non fanno più, perchè erano più comode sul mesopiede (male primus coi km sono diventate comode) ed avevano una tomaia incredibilmente durevole (avendo un piede largo, la tomaia a me cede presto, purtroppo)
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Un'ultima cosa e poi non ti rompo più. Correndo con le minimal la bandelletta non mi da fastidio, come inizio a correre con scarpe neutre e roba del genere avverto che la bandelletta si fa sentire. Secondo te è il corpo che mi sta dicendo che vuole la corsa naturale?
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@fredyguarin14: su questo ti rispondo anche io, visto che ho avuto l'infiammazione della bandelletta l'anno scorso.

E ti dico: dipende da cosa ti causa l'infiammazione.
Al tempo stavo preparando una mezza (con scarpe ammortizzate) e nel mentre stavo facendo la prima parte di transizione alle Fivefingers, con cui facevo km in più in coda agli allenamenti della tabella, sovraccaricando il tutto.

Paradossalmente, i problemi alla bandelletta vennero fuori la prima volta che usai un paio di Altra da trail, per cui diedi la colpa alle scarpe (solo dopo, interessandomi del problema, capii che arrivava "da lontano", essendo una sindrome da sovraccarico).
In quel periodo, dopo aver riposato per alcune settimane, ogni volta che riprendevo a correre con le FF, riuscivo a fare 4-5 km prima di avere di nuovo dolore, mentre usando tutte le altre scarpe, dopo 500-600 metri, subito il dolore tornava.

Alla fine, stufo di non riuscire a risolvere seguendo le indicazioni del fisioterapista (riposo, ghiaccio, TECAR, onde d'urto, perfino cortisone), dopo un mese e mezzo di sofferenze mi decisi a seguire il consiglio di alcuni amici e andare da un osteopata.
Risultato: il giorno dopo feci 8km (con le Fivefingers) senza dolore, e da allora la bandelletta non mi ha più dato problemi.
Ma ci ho lavorato anche con lo stretching, tra le altre cose.

Quindi che ti posso dire... può essere come può non essere.
Ognuno di noi è diverso, ciò che va bene per me può essere un problema per te, l'unico consiglio che posso darti è di provare, stando molto attento ad ascoltare i segnali che il corpo ti darà, ma anche di non fissarti su un solo fattore (le scarpe, in questo caso) trascurando il resto.

Ciao!
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

L'osteopata ti ha manipolato?
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

Beh sì, certo. La prima parte della seduta è stata parecchio dolorosa, devo dire.
Rispondi

Torna a “Natural Running”