Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

Io ti consiglierei di partire direttamente con le minimaliste, ma prendere la transizione veramente con calma e pazienza.
Io tutte e due le volte che mi sono fatto male, con le FF, è stato perché mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho esagerato di brutto.
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

Comunque c'è qualcuno che dice che con la tecnica di avampiede si guadagna un 40% di spinta grazie alla contrazione e decontrazione del soleo.

@dopaminoagonista a che pagina è descritto l'approccio graduale?
guarda anche le Topo
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da dopaminoagonista »

se ne parla ad esempio alle pag. 80 e 81
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da dopaminoagonista »

Jollyroger ha scritto:Io ti consiglierei di partire direttamente con le minimaliste, ma prendere la transizione veramente con calma e pazienza.
Io tutte e due le volte che mi sono fatto male, con le FF, è stato perché mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho esagerato di brutto.
Ok grazie.
Penso che ricomincerò facendo il riscaldamento con le vapor glove e poi l'allenamento con un modello "classico"
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da maarco72 »

Non è tanto il drop che ti crea la tendinite è il fatto che non abbiamo i tendini abbastanza elastici perché il drop zio o comunque basso proprio perché Prendi i tendini elastici che normalmente con Drop più classici tende essere più rigido proprio perché è un'escursione più bassa. Il problema è che non tutti abbiamo stessi tipi di tendini per cui c'è chi Con un Drop basso si abitua subito mentre Chi trova dei problemi poi voglio che quando Un tendine infiammato Drop alto sforzando lo di meno è consigliabile
Si potrebbe fare molto esercizio per allungare i muscoli dei polpacci così che il tendine lavora meglio prima di usare scarpe troppo basse
:beer: :beer: :batman:
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

Se non erro sarebbe molto importante quindi fare parecchio stretching agli ischio-crurali per il discorso tendini
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da maarco72 »

E già..più siamo elastici meno soffrono i tendini
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

Mah... Stretching non so. Dipende da che cosa intendi. Mobilità articolare una volta caldi sicuramente si.
La transizione solo con minimaliste funziona meglio se usi solo quelle e quindi sei disposto a ridurre di molto i volumi. Non so quanto funzioni fare il riscaldamento con minimaliste e poi correre con scarpe tradizionali. Alla fine allunghi i muscoli per 10 minuti e poi li accorci di nuovo per un'ora.
Ricordiamoci che i problemi al tendine d'achille non derivano tanto dalle carenze di questo ma di tutta la catena cinetica di cui quello è l'ultimo anello ed il più debole e quindi, per dire, conta anche come muoviamo i glutei o dove cade il baricentro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Io nel periodo in cui sono stato fermo ho fatto un po di stretching autonomo, pochi minuti non tutti i giorni.
Ho iniziato da una situazione in cui flettendomi in avanti arrivavo a grattarmi a metà degli stinchi.
Adesso con in paio di minuti, scendendo per gradi, arrivo a terra con tutte le falangi.
Certo ho anche compreso che il bacino va fatto ruotare in modo da raddrizzare la curva lombare (solo durante lo stretching) e adeguare la respirazione.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

@sottobosco io ho lavorato per mesi all'allungamento degli ischio-crurali. il metodo migliore secondo me è sdraiarsi a pancia in su, una gamba distesa, l'altra in alto, corda dietro al piede sul metatarso e tirare la corda portando la gamba all'indietro, in fase di espirazione.
In questo modo si lavora esattamente in quella zona, con i piegamenti in avanti lavori più che alto sulla schiena

Torna a “Natural Running”