Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da marcello »

Eccomi a raccontarvi la mia prima “mezza maratona".
Avrei dovuto farla il 25 aprile a Gallipoli (LE), poi all'ultimo momento è stata annullata. Guardando il calendario la successiva era il 3 maggio a Bari, poi più nulla fino a dopo l'estate! non ho avuto tante esitazioni, mi sono iscritto il 27 aprile.
Sabato sera ho preparato le scarpe, le nuove calze comprate per l'occasione, i pantalocini e la maglietta. Poi il borsone con il cambio ed infine ho caricato la batteria del garmin.
Sono andato a letto intorno alle 23:00, la sveglia è suonata alle 5:30, esco di casa alle 6:10 e parto per Bari: mi aspettano 150 km in macchina,
Alle 7:40 parcheggio la macchina, abbastanza vicino alla zona della partenza, addirittura il percorso passa proprio acanto alla mia macchina (così la posso controllare)!
Raggiungo la zona dove ritirare il pettorale, ancora non c'è molta gente, per cui faccio abbastanza presto, poi ritiro il pacco gara che porto subito in macchina e inizio il riscaldamento !
Il percorso è sul lungomare, sono previsti 2 giri, le condizioni meteo sono buone, però è presente un vento abbastanza teso che mi infastidisce un pò.
Alla partenza c'è un pò di confusione, la solita ressa !!! Quando lo start da il via, però, tutto passa. I primi 400 m li faccio zigzagando qua e la, anche se al primo km l'orologio segna 4:28 ! un pò troppo basso come tempo rispetto alla media finale di 4:45 che ho come obiettivo.
I primi 5 km trascorrono molto bene, le gambe sono ok, la media è di 4:33/km ma non fatico per niente a mantenerla. Sono in compagnia di un gruppetto per diversi km. poi mi metto in testa al gruppo e mi accorgo che dietro si staccano.
Al primo giro arrivo molto bene, il pubblico però è un pò tiepido ! mi aspettavo un pò di calore in più, si ritorna verso sud, i 10 km li chiuso in 45:50 circa, temo che stia correndo troppo....
Al 13° km il percorso risale verso nord, il vento contrario si sente, io poi lo soffro in modo particolare, mi accorgo che il ritmo sta calando, provo a rinfrescarmi bevendo un pò d'acqua, ma, altro limite mio, ogni volta che bevo perdo il ritmo! al 16° km mi accorgo di entrare in “riserva“ ho al momento una media di 4:37/km ancora sotto il mio obiettivo, ma c'è tanto da percorrere ancora, mi superano un pò di corridori, ma cerco di mantenere un ritmo costante, ci riesco e finalmente giungo verso il rettilineo finale. Mi sembra lunghissimo si vede l'arrivo ma l'arco rosso è piccolo piccolo..... tiro fuori le ultime energie e taglio il traguardo riuscendo a compiere anche un discreto sprint ! all'arrivo mi mettono al collo la medaglia ! è bellissima e la bacio....il mio orologio segna 1:39.12 (sul sito fidal 1:39.38 forse hanno preso il tempo al momento dello sparo dello start e non quando ho varcato la linea di partenza), sono sotto l'1:40,00 e sono contento!, mi dirigo verso la zona per la consegna dei pettorali, prendo frutta biscotti e acqua e cerco di integrare le energie ! Tornando verso la macchina ho crampi ovunque, faccio un pò di stretching e riparto per Lecce.
La mia medaglia al collo mi fa compagnia, è lì sul mio petto, la toglierò solo una volta arrivato a casa !..... poi nel pomeriggio un pò di relax in famiglia.
Fatdaddy

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da Fatdaddy »

Alla faccia della tua prima mezza, gran tempo Marcello! :thumleft: =D>
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da Krily »

Ottimo Marcello, bella prova!!! Aver fatto la prima mezza, raggiungere l'obiettivo e conservarne un ottimo ricordo è un gran risultato! =D> =D> :winner:

Sugli abbeveraggi siamo l'opposto, io perdo il ritmo se non bevo (anche per gare corte, si vede che la testa non mi stà dietro)!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da mezzofondo »

Davvero complimenti marcello ottima prova!! =D>
annarella65

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da annarella65 »

marcello!!!!!
Complimenti,ti sei
tolto finalmente sto sassolino dalla scarpa,dovevi farla per forza la mezza,dovevi assolutamente provare e sono felice che alla fine ti sei convinto!
Bravissimo,questo ottimo risultato ti da una forte carica psicologica per il prossimo obiettivo!
:D :thumleft:
Avatar utente
avv
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:10

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da avv »

ciao ragazzi anche io come Marcello ho partecipato alla mia prima mezza maratona a Bari e come Marcello dovevo fare quella di Gallipoli che è stata annullata. Ero molto ansioso per la mia prima gara su questa distanza e devo dire che il risultato mi ha completamente appagato. Il mio tempo è stato di 1.34' anche se ho rilevato che il percorso era più lungo di almeno 150 m. e quindi il tempo effettivo è stato di 1.33'15'. la cosa che mi ha colpito non è stato tanto il risultato, ma aver percorso la gara pur mantenendo un ottimo ritmo dall'inizio alla fine, senza mai andare in crisi. La vera unica difficoltà
è stato mantenere il ritmo che mi ero prefissato in quanto tendeva sempre ad aumentarlo. Infatti il passaggio al 10 km l'ho fatto in 43' e poiché il mio personale sui 10km è di 41', ho avuto paura di andare troppo forte, invece ho tenuto il ritmo senza problemi e potevo anche andare più forte. tuttavia sono contento di come è andata, anche se i miei amici erano convinti che avrei fatto un ottimo tempo, solo che fino a quando non si fa la prima esperienza, non si può mai sapere. Complimenti a Marcello, anche tu hai fatto un ottima gara, avevo preso il numero del tuo pettorale per cercare di incontrarti ma non è stato possibile. Infine un complimenti alla organizzazione, una ottima gara su un percorso bellissimo, tutto sul lungomare di Bari, con rifornimenti d'acqua in diversi punti della gara. Un saluto a tutti e alla prossima.
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da GabydiCorsa »

Bravi Marcello e Avv :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
avv
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:10

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da avv »

GabydiCorsa ha scritto:Bravi Marcello e Avv :beer:

grazie ciao
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da corsamatta »

Bravo Marcello!! Che emozione traspare dal tuo racconto....la prima mezza :thumleft: Complimenti, un bellissimo traguardo! :D
Complimenti anche a te avv :thumleft: ottimo tempo =D>
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

Re: Maratonina del levante - Bari 3 Maggio 2009

Messaggio da giampifriend »

bravi raga la prima mezza non si scorda mai =D>
umuntu ngumuntu ngabantu
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”