9°Maratonina di Brugnera Alto Livenza.

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

9°Maratonina di Brugnera Alto Livenza.

Messaggio da Albertozan »

Dopo una settimana di allenamenti non troppo incoraggianti (odio il vento.....), finalmente oggi ho avuto sensazioni che non provavo da molto. Ho partecipato alla non competitiva con l'obbiettivo di correre a ritmo maratona fino al 16-17km (come da tabella allenamento) per poi sprintare gli ultimi 4km. Raggiunto pienamente l'obbiettivo! O quasi.....Il "problema" è che prima di questa gara pensavo di valere un 4'50''/km come passo maratona, ma oggi correndo sempre alla media dei battiti cardiaci che seguirò in maratona (155-157bt) avevo un passo sotto ai 4'40''/km :shock: :nonzo: .
Meno male ho ancora 2 allenamenti importanti per cercare una miglior definizione del ritmo in vista di Treviso :asd2::speriamo bene!
I numeri: tempo finale 1h35'52'' con una media quindi di 4'32''/km con gli ultimi 4km in : 4'12'',4'11'',4'04'',4'03'' su un percorso praticamente pianeggiante, un po' monotono salvo la parte iniziale dove è stato attraversato il parco della splendida villa Varda: ottimo per fare il personale. Buona l'organizzazione (e divertente lo speaker...) che tra competitiva e non, ha tenuto testa a circa 1000 runners.

Buone corse.. :salut:
Alessio
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:23

Re: 9°Maratonina di Brugnera Alto Livenza.

Messaggio da Alessio »

Ciao Alberto,

ho letto casualmente il tuo messaggio e mi ha incuriosito in quanto anch'io a Brugnera ho corso non forzando i ritmi e impostando un ritmo poco più veloce del ritmo maratona con una progressione solo all' ultimo km (20-21) in 3'58'' per finire in 1:35'30''. Quindi abbiamo corso assieme !! In maratona prevedo un passaggio di 1:37,30''-1:38, quindi ho corso circa 10'' al km più forte.
Secondo me per aver fatto quella progressione finale hai un ritmo maratona almeno di 4.45''., sempre se hai lavorato bene sul lungo lento.
Quindi volevo infonderti un pò di carica e ottimismo, vali sicuramaente di più del 4'50'' che prevedi.

Non sò se hai gia corso maratone e il tempo dell' ultima mezza tirata, questa è sempre un buon parametro.

Io spero di avvinare le 3 e 15' dopo due 3 e 20' consecutivi (TV 2007 e Reggio Emilia 2007). Nella mezza a Vittorio ho fatto 1. 28' ...59'' spero sia di buon auspicio.

...ma il fascino della maratona è proprio questo....non puoi far previsioni.

Un saluto sportivo, buon allenamento e sopratutto IN BOCCA AL LUPO!!
CIAO
Alessio
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: 9°Maratonina di Brugnera Alto Livenza.

Messaggio da Albertozan »

Piccolo il mondo... :D ...cavolo abbiamo corso veramente assieme...
Grazie per l'incoraggiamento e che il lupo crepi di brutto...
Di maratone ho corso l'ultima di Ve dove ho sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare, ma era la mia prima gara in assoluto (sia competitiva che non). Di mezze tirate non ne ho ancora fatte, dovevo correre anch'io alla "Vittoria Alata" ma l'influenza me l'ha impedito:complimenti per il tuo tempo!!! =D>
Vediamo cosa mi diranno gli ultimi allenamenti....
In bocca al lupo anche a te...e BENVENUTO nel forum... :beer:

Alberto. :salut:

Torna a “Mezza Maratona”