Turin Half Marathon

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Turin Half Marathon

Messaggio da e-MaCon »

Domenica prossima!
E' la mia prima mezza. Come devo correrla secondo voi? Corro i 10000 in 47'31'', a quanto devo andare per chiudere la mezza senza rischiare il ritiro?
Grazie!

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da jean »

Prova a partire a 5min km se a metà ti senti bene provi ad aumentare un pò altrimenti aspetti il 15°km,di lì in poi è tutta in discesa....auguri.Avevo pensato alla mezza di domenica poi però ho visto che è su tre gtiri e la cosa non mi affascina un granchè.Se ti va il 24-03 ci sarà poi la mezza di Settimo ,ci andrò perchè è abbastanza vicino a casa mia,certo anche lì 2 giri ma pazienza....in bocca al lupo.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da bibe »

In bocca al lupo anche da parte mia. Qual è la distanza maggiore che hai corso in allenamento? A che ritmo? Come ti sentivi alla fine? Se sei arrivato a 17-18 km correndo a meno di 5'30"-5'20" al km senza poi passare una settimana a letto per recuperare, direi che i 5' al km sono più che fattibili. :thumleft:
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da nathan21 »

Ci sono anch'io ..... non saprei però darti consigli visto che è solo la mia seconda mezza (ed oggi sono fisicamente abbastanza scarico :thumbdown: ). In bocca al lupo :D
nathan21
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da e-MaCon »

A Jean Crepi! Il 24 sono a casa mia, a Taranto... peccato! Sarà per la prossima! Ciao!

A Bibe Sì, 18 Km a 5'30''/Km senza arrivare morto li faccio, nessun problema. Il punto è che da 5'30'' a 5'00'' ce ne passa! Non vorrei scoppiare! Ma mi hai dato fiducia! Crepi! Ciao!

A Nathan21 Sto giù di forma anch'io, ecco perché sono scettico sui 5'00''/Km proposti da Bibe... potrei provarci. Facciamo così, la corro a sensazione. Tanto io da quando corro ottimizzo gli allenamenti per i 10K, quindi questa per me è una visitina nel mondo delle distanze lunghe! Crepi! Ma tu a quanto la corri? Ciao!
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da bibe »

e-MaCon ha scritto:A Bibe Sì, 18 Km a 5'30''/Km senza arrivare morto li faccio, nessun problema. Il punto è che da 5'30'' a 5'00'' ce ne passa! Non vorrei scoppiare! Ma mi hai dato fiducia! Crepi! Ciao!
A questo punto direi che i 5'30" sono comodamente alla tua portata. Se poi riesci a mantenere i 5'00" al km per - diciamo - 10-12 km, sempre senza dover rientrare in casa gattonando, secondo me in gara riesci a caricarti e a tenerli per tutti i 21 km.
Ad ogni modo, ti consiglio di partire "a sensazione": fai un paio di km ad un passo moderatamente sostenuto, che credi di poter mantenere per 21 km e sforzandoti di non guardare il cronometro. Al cartello del secondo o del terzo km da' un'occhiata al cronometro e cerca di mantenere quel ritmo fino al 12mo, meglio 15mo km, dopodiché puoi dare tutto fino alla fine. A volte finire in progressione, aumentando leggermente ma costantemente l'andatura, è più efficace di un cambio secco di ritmo che può farti esaurire le forze prima del previsto.
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da nathan21 »

e-MaCon ha scritto:A Jean Crepi! Il 24 sono a casa mia, a Taranto... peccato! Sarà per la prossima! Ciao!

A Bibe Sì, 18 Km a 5'30''/Km senza arrivare morto li faccio, nessun problema. Il punto è che da 5'30'' a 5'00'' ce ne passa! Non vorrei scoppiare! Ma mi hai dato fiducia! Crepi! Ciao!

A Nathan21 Sto giù di forma anch'io, ecco perché sono scettico sui 5'00''/Km proposti da Bibe... potrei provarci. Facciamo così, la corro a sensazione. Tanto io da quando corro ottimizzo gli allenamenti per i 10K, quindi questa per me è una visitina nel mondo delle distanze lunghe! Crepi! Ma tu a quanto la corri? Ciao!
Non so a quanto la correrò! nel senso che la vedevo in preparazione alla maratona di torino di metà aprile e quindi pianificavo di correrla intorno ai 5' - 5'10''/km (il grande obiettivo è quello di correre la maratona entro le 4 ore). A settembre avevo corso la mezza a circa 5'16'' (partendo per correrla intorno a 5'30'') - a dicembre ho fatto i 10 km in circa 48'30''.
ora sono un pò pessimista (troppo lavoro e un pò di stanchezza generale) e non la
sto 'sentendo'.

Bibe secondo me a dato il consiglio giusto: correre a sensazione (naturalmente usando un pò la testa) - finora, con la mia poca esperienza di gare, ho visto che correre con gli altri in una manifestazione fa andare un pò più forte del previsto. in bocca al lupo.
nathan21
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da e-MaCon »

Ma cazzarola! Era aperta solo ai tesserati! Domani non corro! Acc malediz!!! Devo farmi sta benedetta tessera FIDAL!!!
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da bibe »

e-MaCon ha scritto:Ma cazzarola! Era aperta solo ai tesserati! Domani non corro! Acc malediz!!! Devo farmi sta benedetta tessera FIDAL!!!
Puoi sempre fare la famosa "tessera per un giorno", paghi 5 euro extra ed è come se fossi tesserato per quella giornata. Puoi quindi partecipare alla mezza di Torino, c'è tutto qui: http://www.custorino.it/mezzamaratona/m ... atona.aspx
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Turin Half Marathon

Messaggio da sharky »

Io ho fatto la mia prima mezza a Ferrara a febbraio e la seconda domenica scorsa a Verbania, tutte con cartellino giornaliero.
Un consiglio da neofita sui tempi: io sono partito al primo km a 5:20, dal secondo al 15° a 5 e poi sono riuscito ad abbassare a 4:50 e tutto è stato ok.
A Verbania sono riuscito a mantenere i 4:53 di media.
Parti piano !!!!

Torna a “Mezza Maratona”