I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mongolin
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 17 nov 2013, 18:22

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da mongolin »

daniloge ha scritto:
Lum ha scritto: Molti sono volontari, e questo in tutte le manifestazioni, non è detto che le autorizzazioni del comune siano a pagamento.
Prova ad informarti se il Comune ti blocca mezza città in centro a Milano di domenica gratuitamente. E Il costo della vigilanza operata dalla polizia locale ( straordinari festivi) chi credi che li paghi? il Comune?
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da monzarun »

@andreabasso si paga occupazione suolo pubblico o il comune la considera anche come propria manifestazione (visti possibili ritorni di immagine, turismo, qualità della vita,...) offrendo "suolo" e "servizi"?
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da daniloge »

mongolin ha scritto:
daniloge ha scritto:
Prova ad informarti se il Comune ti blocca mezza città in centro a Milano di domenica gratuitamente. E Il costo della vigilanza operata dalla polizia locale ( straordinari festivi) chi credi che li paghi? il Comune?
Ma sei un 5 stelle? Che risposta è?
Non so con chi tu abbia a che fare normalmente, ma normalmente parlo di cose che conosco.
Io ho detto:
"Non è detto che le autorizzazioni del comune siano a pagamento"
Questo perché a volte il comune collabora e paga, in questo caso non lo so, stavo solo facendo notare che questi non sono una onlus o un ente governativo, se fanno queste manifestazioni ci guadagnano.
Tu sei proprio sicuro che abbiano pagato lo straordinario ai vigili urbani? Io no, anche se ammetto che potrebbe esserlo.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da andrea.basso »

monzarun ha scritto:@andreabasso si paga occupazione suolo pubblico o il comune la considera anche come propria manifestazione (visti possibili ritorni di immagine, turismo, qualità della vita,...) offrendo "suolo" e "servizi"?
No, l'occupazione del suolo pubblico si paga sempre, il prezzo varia se si tratta di un'occupazione di tipo sportivo (spogliatoi, ristori, ecc.) o commerciale (stand espositivi, ecc.). Chiaramente nel primo caso il costo è molto inferiore al secondo.
Avatar utente
mongolin
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 17 nov 2013, 18:22

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da mongolin »

daniloge ha scritto:
mongolin ha scritto: Prova ad informarti se il Comune ti blocca mezza città in centro a Milano di domenica gratuitamente. E Il costo della vigilanza operata dalla polizia locale ( straordinari festivi) chi credi che li paghi? il Comune?
Ma sei un 5 stelle? Che risposta è?
Non so con chi tu abbia a che fare normalmente, ma
normalmente parlo di cose che conosco.
Io ho detto:
"Non è detto che le autorizzazioni del comune siano a pagamento"
Questo perché a volte il comune collabora e paga, in questo caso non lo so, stavo solo facendo notare che questi non sono una onlus o un ente governativo, se fanno queste manifestazioni ci guadagnano.
Tu sei proprio sicuro che abbiano pagato lo straordinario ai vigili urbani? Io no, anche se ammetto che potrebbe esserlo.
se scrivi 'non è detto che....' significa che non lo sai, pero' normalmente parli di cose che conosci.
sei simpatico.
buone corse
p.s. cosa c'entrino poi i 5 stelle è un mistero.
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da andrea.basso »

daniloge ha scritto:Tu sei proprio sicuro che abbiano pagato lo straordinario ai vigili urbani? Io no, anche se ammetto che potrebbe esserlo.
Per la maratona (ma anche per la Stramilano, la Deejay Ten, la Salomon, ecc.) l'organizzatore si fa carico del 50% degli oneri degli straordinari della Polizia Municipale. Questa è la prassi abituale per il Comune di Milano. Nel caso della maratona la quota parte in carico all'organizzazione è tra i 40 e i 50.000 euro.

A Milano (ma in altre città è diverso) si pagano anche i costi di modifica al trasporto pubblico (deviazioni di linee, soppressioni di fermate, linee sostitutive, ecc.). Nel caso della maratona la cifra è quantificata tra i 12 e 15.000 euro.
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da Zeta »

Tra l'altro io ho corso con una sopragiacca chiusa che "nascondeva" il pettorale...sarò passato per un abusivo!

Per la cronaca ero il 3377 :D!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da daniloge »

mongolin ha scritto:se scrivi 'non è detto che....' significa che non lo sai, pero' normalmente parli di cose che conosci.
Hai male intepretato, se scrivo non è detto, parlo in generale. Non lo so in questo caso, ma potrebbe anche non aver chiesto niente, a meno che tu non abbia informazioni precise.
So come funziona, infatti con la mia società non organizziamo più una gara in zona proprio perché il comune, per l'intervento di 30' dei vigili urbani vuole l'equivalente di 8 ore di straordinario festivo da pagare ai vigili urbani. Da un lato è anche giusto, dall'altro questo vuol dire un impegno economico che la tapasciata da 8 euro e 120 iscritti non può permettersi, specie se deve offrire anche pacco gara e ricco ristoro.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da daniloge »

andrea.basso ha scritto:
daniloge ha scritto:Tu sei proprio sicuro che abbiano pagato lo straordinario ai vigili urbani? Io no, anche se ammetto che potrebbe esserlo.
Per la maratona (ma anche per la Stramilano, la Deejay Ten, la Salomon, ecc.) l'organizzatore si fa carico del 50% degli oneri degli straordinari della Polizia Municipale. Questa è la prassi abituale per il Comune di Milano. Nel caso della maratona la quota parte in carico all'organizzazione è tra i 40 e i 50.000 euro.
A Milano (ma in altre città è diverso) si pagano anche i costi di modifica al trasporto pubblico (deviazioni di linee, soppressioni di fermate, linee sostitutive, ecc.). Nel caso della maratona la cifra è quantificata tra i 12 e 15.000 euro.
Ok, almeno qualcuno che parla con cognizione, non sappiamo ancora l'ammontare, ma è altamente probabile che abbiano pagato.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: I Milano Half Marathon - 26/11/2017

Messaggio da espresso832 »

Lum ha scritto:Potrebbero aver sbagliato i conti non tenendo in considerazione gli oneri di sicurezza aumentati per gli allarmi terrorismo e aver poi deciso di risparmiare su altro (gazebo per le borse e formazione del personale)

questi qui (FYP) ne sanno di business e si stanno allargando a vista d'occhio anche su altri sport. Sottolineano sempre il fatto che loro lavorano per lo sviluppo del turismo intorno alle loro gare. E l'Hospitality ha una pagina ad hoc sul loro sito. Insomma, il core business non è certo l'organizzazione impeccabile di una manifestazione sportiva. Il mio percepito è che la gara sportiva sia lo strumento per fare business con turismo, Ma non sono un esperto, quindi potrei sbagliarmi.
E i feedback sulle loro organizzazioni sono spesso "poco positivi" in termini di servizi offerti.

Così, a pelle, mi sembra che questi i conti non li sbaglino. :mrgreen:
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Mezza Maratona”