Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Miaomic »

Anche se manca ancora un po' di tempo (ma due mesetti sono giusti per una bella tabella da PB) apro il thread dedicato alla Mezza Maratona del Lago di Caldaro, a pochi km da Bolzano.
Arrivata ormai alla dodicesima edizione, la Mezza di Caldaro tradizionalmente apre la primavera podistica in Alto Adige e può contare su un percorso sempre interessante, un'organizzazione collaudatissima e l'alta possibilità di bel tempo.

Quest'anno, grazie all'intercessione di @marcounpapachecorre, già pacer delle 2h00' gli scorsi anni, sarò tra i pacer anch'io, con la responsabilità di accompagnare i runner che aspirano a tagliare il traguardo in 1h50'. Non vedo l'ora, per me è la prima volta tra i "portatori di palloncino"! :salut:

Qui il link alla gara: http://www.kalterersee-halbmarathon.com ... p?id=1&L=1
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
Runnergeko
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 ott 2016, 12:35

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Runnergeko »

Ciao Miaomic,

io ci sarò e sarà il mio debutto in mezza! Il mio target è circa l'1.50...quindi mi sa che ci vedremo! :wink:
Ser bueno es el único modo de ser dichoso. Ser culto es el único modo de ser libre.
5 Km 23'01" | 10 Km 46'31"
| 21 Km 1°42'59"
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Miaomic »

@Runnergeko
Ottimo, non vedo l'ora! Tra l'altro ti confermo che anche @marcounpapachecorre è pacer per 1h50', quindi doppietta di palloncini targata Runningforum!
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da mork »

ci sarò anche io. L'anno scorso mi è piaciuta tantissimo, anche per il dopo gara!
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Miaomic »

@mork: l'anno scorso è stata davvero una bella edizione! A parte il clima meraviglioso ho trovato l'organizzazione sopra gli standard consueti, con un interessante mini expo e un bel programma di contorno.
Allora a presto!
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
paolomar
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 gen 2017, 23:13

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da paolomar »

Presente :) Conosco bene la zona perchè vado spesso in vacanza in zona.. Io vorrei stare intorno a 1h40 ;) ma la mia compagna (che sarebbe alla sua prima mezza) credo abbia come target le 2h.. Magari ci si vede là!
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Miaomic »

@paolomar: volentieri! Confermo per tutti i partecipanti che marcounpapachecorre e io, pur eroicamente reduci dalla Piave Marathon, saremo pacer per le 1h50', con pettorale rispettivamente 208 (marco) e 209 (io). A presto!
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
paolomar
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 gen 2017, 23:13

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da paolomar »

@Miaomic

Bellissima gara, vi ho intravisti ma ero impegnato nella rincorsa ai pacer dell'1h40.. :)

Purtroppo secondo il mio gps hanno tirato troppo il primo giro (io sono passato in meno di 48', loro in 49 credo) e al 15esimo non ne avevo più (complice il fatto che non riesco ad allenarmi come vorrei per un problema al menisco).. Ho finito comunque in 1h42'44''.. In questa foto dove ci siete voi io sono il ragazzo in maglia tamarra rossa e svolazzini blu elettrico :)

http://www.running.bz.it/aktuell/fotos- ... 06965.html
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da mork »

Bello bello.
Mi sono divertito anche quest'anno. Giornata perfetta!
Gara corsa molto bene, sebbene arrivo sempre impiccato alla fine e non riesco mai a fare lo sprint finale perché ho le gambe in croce.

Unico problema, ho quasi rovinato l'arrivo alla prima donna :mrgreen: :mrgreen:
Quando stavo per tagliare il traguardo hanno cominciato a stendere il nastro e io non capivo perché lo stavano facendo... solo all'ultimo secondo ho capito che avevo la prima donna poco dietro di me e sono passato sotto al nastro 8) 8) :mrgreen: :mrgreen:
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Lago di Caldaro (BZ) - 02/04/2017

Messaggio da Miaomic »

La Mezza Maratona del Lago di Caldaro il giorno dopo: bilancio più che positivo per quella che, tradizionalmente, è la riapertura del calendario delle gare su strada in Alto Adige. L'organizzazione collaudatissima e il clima solitamente favorevole (quest'anno anche meglio del solito, con il sole che si alternava a nuvole), fanno di questa gara un appuntamento sempre molto gradito.

Quest'anno poi, essere stato accettato come pacer per 1h50' (insieme a @marcounpapachecorre) faceva aumentare ancor più le aspettative. Aspettative che, alla fine, sono state più che soddisfatte: fare il pacer è stato un vero piacere; molto bella la sensazione di essere d'aiuto a chi cerca di raggiungere i propri obiettivi, per un paio d'ore ci si sente responsabili della riuscita di una corsa per la quale, magari, ci si è preparati per lungo tempo. Sapere di avere contribuito, anche un minimo, è motivo di orgoglio. :thumleft:

Per una volta tanto non farò la classica analisi Pro vs Contro, perchè personalmente, la giornata di ieri di contro proprio non ne ha avuti! Limitandoci quindi ai "Super Pro", diciamo che i punti di forza di questa 12° edizione sono stati:
- Il pacco gara, che definire ricco vuol dire essere offensivi: due capi tecnici (calzini + fascetta), cose buone da mangiare e bere (mele, jogurt, crunchies proteici al cioccolato, barrettine ai cereali, mezzo litro di sali), più la giusta dose di depliant pubblicitari. Del resto, non è un mistero che, quando dietro la gara c'è uno sponsor potente come Sportler, si vede, c'è poco da fare;
- la medaglia: a colori, massiccia, con un nastrino curato. Meglio - e non di poco - di molte medaglie da maratona;
- la festa: io ci ho passato il pomeriggio con la famiglia: le bambine si sono fatte dipingere il viso, hanno giocato in sicurezza e tranquillità sul prato, abbiamo mangiato salsicce e bevuto birrette a prezzo quasi giusto (il "piatto di Caldaro" a 10 euro era un filino caro, a 8 sarebbe stato perfetto). Diciamo che abbiamo contribuito alle casse delle associazioni che hanno prestato volontariato, quindi bene ugualmente. :asd2:

Tra i "Normal Pro", invece mettiamo:
- il tracciato, che è sempre piacevole, con una prima parte veloce e una seconda di saliscendi non facilissimi (ho visto più d'uno sottovalutare quel paio di km di rampetta sulla sponda orientale);
- i ristori/i volontari: classici ma frequenti, ben riforniti, attenti, insomma, proprio giusti per una mezza;
- i pacer: tanti e di tante fasce orarie: io ho corso per l'1h50' e penso di averlo fatto bene, senza troppi tira-e-molla e chiudendo la gara in 1h50'35" (ma dopo avere accompagnato al traguardo anche gli ultimi del mio gruppetto); ho sentito più d'uno avere qualche rimostranza su quelli dell'1h40', ma dopo aver fatto l'esperienza del pacer ho capito che non sempre è facile essere costanti come metronomi. Degli altri pacer, non so. Comunque una mezza "provinciale" con pacer che vanno dall'1h30' in su già merita rispetto;
- l'expo, al quale quest'anno mancavano un paio di stand interessanti presenti in precedenza (p.es. lo stand Brooks o lo stand Compressport), ma insomma, direi accettabile, sicuramente meglio (giusto per citare la mia ultima esperienza) di quello della Piave Marathon.

In sintesi, quindi, una bella domenica di corsa e divertimento, con il meteo che ci ha graziato per tutto il giorno. Cosa volere di più? :hail:
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km

Torna a “Mezza Maratona”