Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
rdb64
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:44
Località: roma

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da rdb64 »

Ciao a tutti, è sempre molto utile leggere i vostri commenti. Per Fujiko, manda una mail a roberto@romahalfmarathon.org, vedremo di farti recapitare i premi. Le premiazioni di categoria e del Forense sono state fatte all'arrivo dopo le premiazioni dei primi 10 uomini e donne.
Per quanto riguarda il resto vi devo dire che sono un po' sorpreso del fatto di non aver colto nessun commento sul significato della manifestazione. Erano presenti i rappresentanti (in qualche caso i massimi rappresentanti) di almeno 10 culti diversi, che tutti insieme hanno dato spessore al messaggio che si è voluto dare. Ora riflettiamo insieme: chi ha promosso la manifestazione (Vaticano e Comune), poteva lanciare questo messaggio in molti modi, con un convegno, una partita di calcio ecc. Hanno scelto il nostro sport, penso dovremmo esserne orgogliosi, invece la discussione si ferma al pacco gara "inutile". Mi spiegate qual'è il pacco gara utile? Quante maglie tecniche o meno avete nei cassetti? Quanti zaini avete in cantina? Tutto può essere bello o brutto, utile o inutile. E' semplicemente un ricordo della manifestazione. Ciò che non potrete dimenticare è la partenza da S. Pietro, i passaggi al Colosseo, e in tanti altri luoghi che potrebbero far emozionare qualunque cittadino del mondo. Ora, non so se qualcuno di voi ha mai organizzato qualcosa, ma pensare che una gara come questa che blocca un'intera città, possa non avere dei costi elevati, è completamente fuori strada. Abbiamo controllato oltre 160 incroci, un numero esagerato di varchi pedonali e passi carrabili, abbiamo allestito un villaggio in una delle Piazze più belle del mondo, aperto dalle 11 alle 22, inserendo spettacoli musicali e teatrali, con un maxischermo per godere al meglio di tutto ciò. Chi ha corso ha avuto un percorso "blindato", una trasmissione televisiva di 55' in cui molti si sono potuti rivedere, dei servizi in gara e fuori non comuni. Tra qualche settimana, quando avremo chiuso l'edizione, il bilancio sarà reso pubblico e quindi verificherete come il tutto è stato costruito. L'invito che vorrei fare prima a me stesso e poi a voi, è quello di ragionare un po' più in profondità, non lasciarsi andare a giudizi che si limitano alla sfera personale. Anche perché dietro ogni gara organizzata, c'è un lavoro, grande o piccolo che sia, ci deve essere sempre il rispetto per chi tenta di regalare momenti divertenti ed emozionanti agli altri. Dietro ogni scelta, giusta o sbagliata c'è un perché. Il bello, secondo me, è domandarsi perché, e magari domandarlo alla persona giusta, che qualche risposta ve la può dare. Grazie a chi ha partecipato, grazie anche a chi ha deciso di non esserci, e grazie a chi ci suggerirà come migliorare. Non diteci cosa non è andato, quello lo sappiamo meglio di voi. Segnalare i problemi è facile, trovare le soluzioni è più complesso. Buone corse!
Ultima modifica di rdb64 il 17 set 2017, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da mb70 »

Mah non mi pare che ci siano state molte critiche e neanche superficiali. È onesto poter dire che il pacco gara può sembrare scarno o non gradito a fronte di un prezzo pagato. Non ho partecipato e ho letto poco di questa gara a me il messaggio relativo alla Pace purtroppo non è stato chiaro. Organizzare a Roma non è facile e può giustificare i costi. Anche da parte mia complimenti per la manifestazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
rdb64
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 mar 2011, 15:44
Località: roma

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da rdb64 »

Il costo di una gara lo giudichiamo dal pacco gara? E' qui che secondo me siamo fuori strada. A volte per l'organizzatore il pacco gara non è un costo, viene fornito dagli sponsor, mentre i servizi in gara e fuori, quelli si che sono costi da valutare per definire una manifestazione. Poi se uno è contento di correre in mezzo alle macchine, e di avere la maglia super bella, l'importante è che sia contento lui. Io ragiono in modo diverso.
Avatar utente
siriozen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 14 dic 2013, 18:34

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da siriozen »

rdb64 ha scritto:....grazie a chi ci suggerirà come migliorare. Non diteci cosa non è andato, quello lo sappiamo meglio di voi. Segnalare i problemi è facile, trovare le soluzioni è più complesso. Buone corse!
Rdb64, grazie a te e a tutti voi che avete organizzato questa gara.

Chiedevi suggerimenti per migliorare e io comincio subito, dalla fine:
il ristoro finale post gara.
Non c'è nulla da dire perché....non c'è nulla..!
La soluzione non ho la pretesa di indicarla, ma è facilissima: basta copiare chi organizza, a Roma e da leader, eventi del genere da 42anni.
Poi si potrebbe parlare di come allestire in futuro una necessaria zona spogliatoio, una benvenuta area massaggi...ma poi.
Prima pensiamo alle cose più basilari: un ristoro finale con acqua, sali e the caldo a sazietà per favore....e un po' (solo un po') di cibi solidi e frutta già tagliata.

Grazie per l'attenzione.
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da mb70 »

Io ho scritto che è onesto giudicare un pacco gara. Non mi pare di aver scritto che una gara si possa giudicare solo dal pacco gara. Piuttosto sarebbe da approfondire perché il messaggio di Pace non abbia preso piede. Sbaglio o l'organizzazione avrebbe voluto caratterizzare così la manifestazione?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da ReMo »

fujiko ha scritto:Mi è arrivata la mail di info per il ritiro pettorali: mi chiedo veramente a cosa serva fare portare il certificato medico se è OVVIO che lo ho essendo tesserata Fidal -.- la solita inutilità
La tessera FIDAL è valida nell'anno solare mentre il certificato medico lo puoi fare quando vuoi e vale 365 giorni da quel momento.
In teoria, puoi essere ancora tesserato FIDAL ma avere il certificato scaduto.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da poco82 »

Domanda: Visto il significato della corsa vi ha anche salutato il Papa durante l'Angelus?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
lgio002
Ultramaratoneta
Messaggi: 1170
Iscritto il: 7 nov 2012, 15:33

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da lgio002 »

rdb64 ha scritto:Ciao a tutti, è sempre molto utile leggere i vostri commenti. .....
Personalmente mi sono sentito di criticare il prezzo e non per il pacco gara che sinceramente ritengo anche superfluo ma proprio perché queste manifestazioni dovrebbero unire e promuovere mentre al contrario si chiedono sempre più soldi. Non ho nulla da eccepire in merito all'organizzazione né al percorso e all'evidente sforzo fatto per garantire a tutti il massimo del confort quanto un approccio sbagliato per un movimento che ha dei numeri crescenti e che sta rischiando per questo di essere spremuto. Non a caso nonostante il battage pubblicitario gli arrivati sono stati pochini e anche la qualità generale dei risultati non è proprio esaltante. Riflettete per migliorare nessuno, perlomeno io, vi accusa di nulla, fate pagare di più agli sponsor e sgravate i runners...
Ultima modifica di lgio002 il 18 set 2017, 17:37, modificato 1 volta in totale.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da F.Pessoa »

In realtà la gara è stata organizzata meglio di tante altre.I bagni chimici erano in numero sufficiente ( e ne ho visti anche lungo il percorso), ristori intermedi adeguati, tutti gli incroci erano presidiati, le strade nastrate e transennate con personale che aiutava i pedoni ad attraversare (cose che ho visto solo alla maratona di Roma).Anche per quanto riguarda il pacco gara devo dire che mai ho ricevuto due sacche in una volta. Mi associo agli altri solo per il ristoro finale. Bastava mettere qualcosa di solido da mangiare subito (banane, arance, cioccolata o pezzi di crostata). Tutto qui.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Roma Half Marathon Via Pacis - 17/09/2017

Messaggio da fujiko »

Quoto Pessoa. Non mi pare comunque si siano fatte critiche eccessive, semplicemente qualche consiglio per migliorare alla prossima edizione, come è normale :thumleft:

Ci rivediamo l'anno prossimo (se si rifà, lo spero tanto), magari con più runners ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Mezza Maratona”