XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

igabbo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 8 mar 2017, 23:07

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da igabbo »

Io alle 9.02 ero all'incrocio di via Trento ma non ho visto nessuno :cry: :cry: :cry:
Comunque migliorato rispetto alle previsioni chiuso i 1:22:20.
Mi sono divertito e ricreduto che ogni tanto anche nella mia città venga fatta una buona manifestazione :thumleft: :thumleft:
21K :18/02/2018 SCANDICCI HM 01.19.55
42K :8/4/2018 PARIS MARATHON 02.52.58
Scarpe
Brooks Launch 4
Nike Pagasus 34
Nike Zoom Fly
Nike VaporFly 4%
Nike Epic React
STRAVA
https://connect.garmin.com/modern/profi ... 345b2b9476
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da Petronio »

Più o meno lì con una tuta inguardabile proteggi freddo grigia (pantaloni) e verde (felpa)... vabbé ... :( Secondo me ci avevi già seminato :wink: complimenti e un bacio alle gambotte. :mrgreen:

Alla partenza porto 'o sole 'e Napule e quindi niente pioggia e un timido sole. :king: Rispetto a Carrara sono con la tuta di cui sopra ma non ce n' era bisogno.
Dopo due (eufemismo) amabili chiacchiere pre gara con un hfish magrissimo che diceva di essere gonfio (?) e con il quale abbiamo già appuntamento a Genova per la mezza, si parte per una gara con percorso molto scorrevole e poche curve... prima parte piacevole tra porto e adiacente passeggio a mare teatro credo delle sfilate di Carnevale, poi si va nel quartiere - stadio (per dir così) dove dopo un primo biscotto incito un hfish dormiente (?) con un po' di vantaggio sul sottoscritto.
Nel tornare verso lo stadio fastidioso cagotto all' 8° km che per fortuna va via poco prima del primo giro all' interno dello stadio.
Sul viale dei Tigli (su e giù) però comincio a essere stanco, al biscotto è hfish a spronarmi, gli rispondo debolmente... poi per miracolo si aziona il motore supplementare e chiudo in progressione migliorando di un mezzo minuto il tempo di Carrara.
Gentilissimo hfish O:) : tenetevelo stretto alle gare... ero a terra e mi ha preso la medaglia (bella) prima di salutarmi... e poi credo che sui ristoranti ci azzecchi. :wink:

Manifestazione: pacco gara ridotto (la maglietta e due mentol) buon ristoro (forse da anticipare l'arrivo della pasta) percorso veloce e abbastanza vario con due giri nello stadio chicca a incorniciare il tutto. Buono anche l' asfalto. La promuovo. :thumleft:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da tomaszrunning »

Complimenti ragazzi!!!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da hfish »

Eccomi, finalmente rientrato e finalmente trovo il tempo per scrivere due righe.

Il meteo ci ha letteralmente graziati! Sabato pioggia praticamente tutto il giorno, quando più fine, quando più fitta; le previsioni iniziali per la gara di oggi erano tristissime, diluvio universale! E invece un timido sole ci ha riscaldato la giornata e la corsa, tanto che ho utilizzato l'acqua dei ristori per rinfrescarmi la testa!

Ottimo aver incontrato Petronio, davvero una persona cordiale e simpatica! Scambiamo due chiacchiere in attesa della partenza giusto 10 metri più in là del ritrovo stabilito, per poter godere di un pochino di sole, ma non vediamo arrivare nessun altro :(

Un pochino di caos alla partenza, quando ci fanno inizialmente ammassare lato mare, facendo intendere una partenza lato monte, salvo poi chiederci di andare dall'altro lato, visto che si parte in direzione mare -.- un minimo di organizzazione in più non sarebbe stata male! Ultime chiacchiere con Petronio, cuffiette nelle orecchie e via, partenza puntualissima! Un po' di curve all'inizio per andare sul lungomare lato nord, per poi tornare su quello sud. Subito dopo il km 7, complice un loop, incontro Petronio, qualche secondo dietro di me. In effetti ero un pochino spompo, perchè partito un po' troppo forte e perchè il km di drittone sul lungomare era col vento contro :/

Passaggio nello stadio precedeuto da un centinaio di metri di sterrato pieno di pozzanghere e poi via per il passaggio in pineta: 5 km luuuuunghi (ed pochino monotoni...) con un leggero vento contro, loop, e si ritorna indietro! Km 14.5 reincontro Petronio. Dai ca**o, due terzi di gara sono andati, bisogna stringere i denti... Un altro paio di km ed un altro piccolo loop di circa 300m di sterrato, pozzanghere e fanghiglia :/ Viaggio sui 4e10 o un goccio meno, e sta cosa rompe il ritmo e stanca le gambe già provate :/ Ultimo incontro con Petronio e giù la testa per gli ultimi 4km!!

Pineta, pineta, pineta, e finalmente si rientra in città! Il km 19 è stranamente corto, ultimo giro intorno allo stadio, ultimo tratto di sterrato e poi via, 300mt circa sulla pista di atletica per chiudere la gara a braccia alzate! 50esimo assoluto, non c'è il piazzamento di categoria, e 1h28m25s, nuovo personal best, 29 secondi meglio di domenica scorsa a carrara, altro personal best :) direi che tutto l'allenamento dell'inverno sta pagando :)

Alla fine il GPS mi ha segnato 21km spaccati, sembra che il km 19/20 fosse effettivamente un pochino più corto. Vale anche per voi?

Organizzazione gara migliorabile sotto alcuni aspetti, ma sicuramente migliore di molte altre gare a cui ho partecipato!
Percorso molto veloce ed adatto alla ricerca della prestazione, la prima metà gara ha qualche curva qua e là, ma sempre ampie; la seconda parte di gara sono 10km tutti dritti con un giro di 180 gradi
Buono il ristoro finale, anche se alla fine ho preso solo da bere
Molto bella la medaglia, per me fondamentale, visto che corro per i ricordi :)
Davvero deludente il pacco gara. Solo la maglietta e un paio di caramelle. Male, male, male

Sicuramente da mettere in calendario per l'anno prossimo, anche se è a 380km da casa :P

Un caro saluto a Petronio, di nuovo persona squisita e simpatica :) è bello dare un volto ed una voce a qualcuno che si conosce solo via tastiera! Ci vediamo a Genova il 15 Aprile!! :)
Avatar utente
simo_biker
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 641
Iscritto il: 25 ott 2013, 16:31
Località: Lucca

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da simo_biker »

Faccio copia ed incolla dalla discussione sull'allenamento per la mezza:

Ieri mezza provata ma senza successo, mi sono fermato poco dopo il 16° km (colpa dei complimenti anticipati :mrgreen:). Sono partito bene, in linea con le previsioni, ma purtroppo dopo nemmeno 4km mi sono ritrovato solo, visto che non sono riuscito a trovare gruppetti con il passo giusto, o rischiavo un fuori giri che non avrei mai retto oppure correvo ben al di sotto dell'obiettivo, quindi ho provato a fare da solo. Dopo 13-14km corsi benino, e senza eccessive difficoltà, però mi sono trovato un po' in calando e qualcuno di compagnia avrebbe fatto molto comodo, alla fine mi sono fermato, sebbene 8° ed ancora in linea con il tempo sperato, purtroppo non sono stato capace di stringere i denti quando ce n'era bisogno. Vabbè, si ritroverà tra 5 settimane a Milano, la cosa positiva è che almeno così il recupero spero sia più veloce del previsto, inoltre a Milano potrò avere altri problemi (la partenza in primis), ma di sicuro non rischio di rimanere da solo :-"
10km 32'47" (Viareggio 27/01/20)
21km : 1h11'47" (Verona, 16/02/20)
Fotografia: www.instagram.com/simone_orsucci/
Strava: www.strava.com/athletes/401960
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da hfish »

mannaggia :(

a che ritmo sei andato, alal fine?
Avatar utente
simo_biker
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 641
Iscritto il: 25 ott 2013, 16:31
Località: Lucca

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da simo_biker »

ero a 3'36"/km al netto degli ultimi 150/200m dove ho rallentato indeciso se fermarmi o meno, vabbè, sarà per la prossima, avremo modo di migliorare :beer:
10km 32'47" (Viareggio 27/01/20)
21km : 1h11'47" (Verona, 16/02/20)
Fotografia: www.instagram.com/simone_orsucci/
Strava: www.strava.com/athletes/401960
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da hfish »

porca vacca se andavi :/

ho visto e incoraggiato uno che si e' fermato a margine della pineta piu' o meno a quel km, forse eri proprio tu :)

andra' meglio la prossima volta, e complimentissimi ancora per l'andatura, per me e' qualcosa di alieno!!
Avatar utente
simo_biker
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 641
Iscritto il: 25 ott 2013, 16:31
Località: Lucca

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da simo_biker »

Molto probabile che fossi io (avevo un paio di oakley) :beer: :beer:
10km 32'47" (Viareggio 27/01/20)
21km : 1h11'47" (Verona, 16/02/20)
Fotografia: www.instagram.com/simone_orsucci/
Strava: www.strava.com/athletes/401960
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: XIV Puccini Half Marathon - Viareggio (LU) - 18/02/2018

Messaggio da ciromi »

Ragazzi complimenti a tutti!

Applausi a @Petronio e @hfish per i loro temponi.

Un grande forza @simo_biker per una pronta rivincita. Certamente questa sarà tutta esperienza utile per le prossime gare. Azzardo una teoria che tu puoi prontamente smentire, forse per uno che arriva dalla bdc il gruppo è un po' una componente stessa della gara. Probabilmente anche questo ti ha fatto mollare credo soprattutto di testa!
Ultima modifica di ciromi il 19 feb 2018, 16:18, modificato 1 volta in totale.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”