Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da whybob71 »

Raga, voglio raccontare la mia esperienza, perchè per me domenica a Napoli è stata una giornata indimenticabile. Chiedo scusa se sarò lungo ma è una giornata che mi ha emozionato tanto.

Premessa:
- Corro da poco + di un anno e mezzo, con costanza di tre uscite a settimana, con due infortuni (piriforme con sciatica e radicolopatia), l'ultimo a settembre.
- Non avevo mai fatto una gara, e neppure superato i 16 km. Non avevo idea di cosa fosse partecipare ad una gara podistica.
- Ho deciso di partecipare giovedi scorso, perchè un amico mi ha convinto "dai, prova, al massimo ti fermi o la chiudi piano piano". Mi sono iscritto alla sua società e alla mezza. Al momento ho pensato di essere impazzito.
- Non ho fatto alcuna preparazione specifica, anzi il giovedi mattina (quando ancora ero ignaro di fare poi la mezza la domenica) ho fatto le ripetute da 2000. Il sabato mattina sono dovuto partire per un problema familiare e ho fatto 7 ore di macchina e la sera, tornato a casa, per non farmi mancare nulla, mi è venuta una colica renale (per fortuna non forte come le ho avute due settimane fa)
- La notte prima non ho chiuso occhio per il dolore al fianco destro e per l'ansia del giorno dopo.

DOMENICA:
Alle 6 mi sono alzato, fatto colazione con del miele, fette biscottate e 600 mg di ibuprofene. Mi sono avviato da casa (abito a Napoli a poca distanza dalla partenza) in scooter alle 7:00, con largo anticipo perchè sul mio pettorale c'era il nome di un altro e non sapevo nulla di come funzionasse. Avevo un pettorale oltre il 6500, quindi partivo in ultima griglia. Ho parcheggiato lo scooter (grazie vigili!) a 500 mt dalla griglia di partenza. Mi sono spogliato lasciando tutto nello scooter. Sono andato a chiedere del pettorale, mi hanno rassicurato e sistemato il pettorale in un minuto. Mi sono messo nella mia griglia di partenza e........ero solo io....... ho aspettato facendo del riscaldamento fino al momento della partenza, convinto che arrivassero tutti quelli della mia griglia, ma nessuno veniva, erano tutti ammassati avanti. In sostanza tutti compattati nelle prime tre grliglie. Io sono rimasto nella mia, indietro a tutti.
Alla partenza ho visto la massa umana iniziare a muoversi e sono partito pure io. Mi sono detto mentalmente "tieni il passo a 4.55 fino al km 10, poi magari scendi a 4.45 fino al km 16 e se non sei morto magari provi a spingere alla fine". Speravo di chiudere in meno di 1h46m.
Dopo un paio di minuti ho raggiunto la massa e ho inziato uno zig zag fastidioso, che mi ha rallentato sicuramente, ma a me interessava poco. Dopo un paio di km in realtà avevo già superato una buona fetta di persone. Arrivati sul lungomare, accompagnati da una temperatura perfetta ed un languido sole, mi sono sentito a casa, il mio terreno di corsa quotidiano. Ho fissato l'andatura a 4.50 e sono andato liscio. Alla Marina, dal km 7 circa, l'asfalto ha lasciato il posto ai sanpietrini e poi ai basoli, un terreno insidioso in alcuni punti. I punti ristoro erano ogni 5 km, erano piuttosto lunghi (forse si potevano mettere sui due lati anzichè uno solo?), davano acqua o gatorade. Ti davano una bottiglia di acqua da 500 cc di plastica, forse esagerata (tutti ne bevevano un sorso e la buttavano poi dove capitava). Al km 10 ero fresco, nessun dolore, ho aumentato il passo un pochino, al km 16 mi sentivo pieno di energie, ho provato a spingere a 4.30. La galleria di fuorigrotta al ritorno, con la sua pendenza in salita e il senso di "chiuso" mi ha dato del filo da torcere. L'arrivo è stato molto emozionante per me. Ho chiuso a 1.42.29 per fortuna senza dolori e senza troppa fatica.

Il mio parere conta davvero poco, però l'organizzazione mi è sembrata piuttosto curata. A fine gara mi hanno dato una busta con dentro un succo di frutta, un gatorade, una bottiglia di acqua, 3 barrette di cioccolata. Forse le griglie dovevano essere sorvegliate (io non ho visto nessuno) ma non ho sentito nessuno lamentarsi, anche quelli della squadra che hanno fatto tempi ottimi. Io sono partito davvero per ultimo e ho superato tante persone all'inizio, ma a parte la seccatura di fare un poco di zig zag non ho avuto noie particolari. Il percorso era molto bello, anche se la superficie di corsa era in alcuni punti potenzialmente pericolosa. La città mi sembrava bellissima, eppure la vedo tutti i giorni.
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Avatar utente
luigar
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:17
Località: Capri

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da luigar »

Effettivamente questa gara da 5 anni è la migliore gara della Campania, se migliorano nei pochi punti deboli potrebbe puntare ad essere la migliore in Italia.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da valyant »

whybob71 ha scritto: con due infortuni (piriforme con sciatica e radicolopatia)
Ti impongo di rivelarmi come ne sei uscito! :frusta :mrgreen:
Scusate l'OT ma è il mio incubo da 2 anni
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da TheWall77 »

@whybob71

Grande !
Siamo arrivati insieme,stesso tempo. [emoji1303]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:beer:
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da Attenov »

Teresona ha scritto:Spero che qualche organizzatore Napoli Running ci legga ](*,)
Io spero di no, dieci pagine di griglia si, griglia no, gliglia ni a scapito dei racconti personali avrebbero stufato chiunque
Memento audere semper
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1861
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da Stefan »

Anche io spero di no!

Ho letto pagine e pagine di discorsi senza senso, non capisco chi non accetta le critiche! Anche io le ho fatte utilizzando un tono scherzoso (@bonovoxpride ho scritto in tono ironico, dai, prendila bene :D) ma è palese che alcune cose si possono migliarare, la perfezione non esiste in nessuna gara...

Come ho già scritto aldilà delle critiche è la mezza più bella e affascinante che ho fatto, ho passato un fantastico week end e la rifarei al 100%!! In più c’è scappato anche il personale!
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da bonovoxpride »

Guarda @Stefan non è che me la prendo ma da fastidio sentirsi ghettizzati per luoghi comuni, io per lavoro ho a che fare con ondate di lombardi e veneti e puntualmente ritroviamo stanze e case saccheggiate e distrutte per non parlare della spocchiosità con cui rispondono, ma tant'è è il napoletano ad essere folkloristico. Comunque niente tranquillo tutto apposto.


Lascio il mio resoconto della gara:

Iniziamo da sabato, 2 della squadra decidono di partire in anticipo per ritirare i pettorali e i pacchi gara ma è una decisione che resta vana in quanto Eolo decide di far tappa nel golfo e di squintalare raffiche di vento tanto da far incazzare Nettuno che sommerge Procida e trasforma Ischia Ponte in Venezia...bene. Ritornano a casa sconfitti, si fa tutto domenica.

Sveglia alle 4:30 faccio colazione, borsa rigorosamente preparata la sera prima e mi dirigo al porto. Tanto per cambiare piove e il cielo flasha di brutto, si mette di mezzo pure Zeus a fare lo sborone con la sua nuova macchina fotografica. Il traghetto è strapieno, c'è gente del giorno prima rimasta a terra e ritarda la partenza di 10 minuti. E come se non bastasse rallenta anche l'andatura, il mare è un pochino mosso, qualcuno che vomita altri che tengono la porta aperta, insomma non benissimo. Sono le 7:35 quando sbarchiamo a Pozzuoli, è smesso di piovere e non c'è vento (finalmente una buona notizia). Ci aspetta un pulmino al porto che ci assicura che in 20' siamo a Fuorigrotta, siamo in 16 (4 della mia squadra e 12 di un'altra ma questi erano già pettoralizzati) pulmino da 14...ops il folklore napoletano dove tutto è concesso. Però perlomeno guida bene.

Arriviamo che sono le 08:01 ci spogliamo in fretta lasciamo le borse e pronti via si scatta, andiamo ma non sappiamo dove stiamo andando...torniamo indietro chiediamo "dove si va per la fiera?" "200mt a destra" Arriviamo chiediamo di nuovo "i pettorali dove si ritirano"? "1km di la" ok o la strada si allunga o il senso della distanza non è nel dna napoletano. Siamo dentro la fiera comunque, riusciamo a destreggiarci ma corriamo, ci stiamo riscaldando non tutto il male vien per nuocere no?! Compaiono le prime indicazioni e finalmente arriviamo, secondo piano scale a dueddue e alle 8:20 ritiriamo il pettorale (non ci chiedono i documenti, mostrano una certa pietà si vede) depositiamo le borse passiamo in mezzo a quello che sembra uno spogliatoio enorme e fuori alla ricerca della partenza. Non ci mettiamo tanto seguiamo la scia di persone, non chiediamo niente potrebbero essere km miglia meglio non spaventarsi potrebbe salire la fc già da ora. Alcuni davanti a noi si lamentano dicendo che non si sa dove sia la partenza e lo fanno davanti ad un volontario che se la ride appoggiato ad un cartello alto almeno 1,70 con tanto di scritta e freccia: START. E vaiiii ci siamo, ci accodiamo ci perdiamo e ci ritroviamo siamo tutti li ultima griglia, stranamente non siamo fermi si cammina anche a passo svelto penso boh sarà più avanti e invece no si era già partiti.

Non nascondo che mi sono emozionato, cavolo è iniziata 21km chissà cosa mi aspetta. Nel piano di allenamento ho fatto 3 lunghi da 14 16 e 18k oltre non mi sono mai spinto però ho fatto medi e ripetute lunghe dovrei esserci. Mi accompagna uno dei compagni per qualche km poi rallenterà, il suo ritmo è lento, è abituato a ben altro e che ben altro fa il passatore da diversi anni e ha fatto 22 maratone e le ha fatte tutte con lo spirito del vero amatore. Mi accompagna fino al lungo mare poi rallenta, ci salutiamo. Aumento il ritmo di qualche secondo mi faccio trasportare dal fiume di persone, alzo la vista il Vesuvio è bianco, è un pandoro. Non c'è vento , non fa freddo si sta bene. I pensieri mi accompagnano, siamo in via marina sul lato opposto i veloci toprunner sfrecciano che è una bellezza. Mi pongo l'obiettivo di trovare un altro compagno di squadra partito forte, troppo forte per lui infatti lo ritrovo circa al 12km che sta accusando. Ci affianchiamo e ci tiriamo a vicenda, prendo il cell che avevo in tasca ci scattiamo qualche foto facciamo un video in pieno stile goliardico tutto ad un bel ritmo siamo intorno ai 5'00''.

Arriviamo in galleria, la salita non mi stanca più di tanto ma fiacca il mio compagno che mi abbandona saluto anche lui e vado per gli ultimi km da solo, non proprio solo ma con davanti a me almeno 2500 persone infilo gli auricolari piazzo gli u2 alzo il volume al massimo non ho macchine da sentire a cui stare attento e volo fino al traguardo ad una media di 4'30'' fino a raggiungere i 4'00'' gli ultimi metri in fiera. Mi emoziono ancora una volta, ho il sorriso stampato in faccia che sembro un ebete ma sono felice davvero. Chiudo fresco, non sono stanco molto probabilmente pensando al tempo avrei potuto fare un under100 tranquillamente ma sono contento lo stesso 1h41'19'' al debutto, davvero niente male.

Giusto un ultima nota sull'odissea che ci ha visti protagonisti, nella fretta non ci siamo lasciati un punto di riferimento dove ritrovarci a fine gara e l'unico ad avere il telefono in gara ero io...olè e mo? Il pulmino ci aspetta per riportarci al porto ma perdiamo pezzi per strada. Mi piazzo davanti all'ingresso del deposito borse e aspetto, ne trovo uno e vai siamo a metà dell'opera. Iniziamo ad avviarci, ne troviamo un altro anche se solo telefonicamente ma ci raggiungerà. Ne perdiamo uno non riusciamo a contattarlo, ha il telefono nel pulmino e non solo ha anche il portafoglio e il ricambio, non riuscirà mai ad imbarcarsi. Aspettiamo fino alle 11:30, il pulmino deve andare sia per accompagnarci a Pozzuoli al traghetto delle 12:00 sia perchè è pagato fino alle 12:00 poi deve andar via. Cosa si fa cosa non si fa, si parte lo lasciamo e speriamo di ritrovarlo...un giorno...

Telefoniamo a casa sua, non hanno notizie, alla squadra niente abbiamo pensato forse farà il tragitto 2 volte abituato ai km si sarà annoiato e avrà doppiato. Niente da fare, sconsolati ma neanche tanto in guerra si torna anche in meno, abbiamo pure la sua borsa un buon ricordo e qualcosa di cui parlare sul traghetto ma ecco che all'orizzonte si scorge una figura appoggiata ad un taxi, in pantaloncini e canotta che ci fa pure segno di fare in fretta che è tardi, è lui; si era perso non aveva trovato la strada della fermata del pulmino e si era avviato a credito su un taxi che si era fidato e caricato su. Lo paga e saliamo sul traghetto felici, strafelici con un personale, un debutto, un tapascione e un disperso ritrovato. Che vuoi di più?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da F.Pessoa »

Foto su fotoincorsa

Inviato dal mio 1+1
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
luigar
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:17
Località: Capri

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da luigar »

Notizia appena arrivata. L'Organizzazione della gara ha diffidato qualsiasi sito a pubblicare foto della gara.
In pratica da oggi si possono avere le foto solo pagando quelli autorizzati dalla suddetta organizzazione.
Punto due, se hanno autorizzato i fotografi e dato loro i Pass e le autorizzazioni per stare e muoversi sul percorso ben sapendo che gli stessi hanno l'abitudine da anni di pubblicare le foto gratuitamente sui loro siti, perchè a distanza di 48 rinnegano la cosa e vietano loro di pubblicare le foto?
Mero interesse economico? A questo punto si evitava loro di perdere la matinata a fare foto e lo si stabiliva prima.
Come si diceva nei giorni scorsi........
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da gojohnny »

Nessuno si è emozionato all'entrata in fiera con la musica classica?!? A me scendeva la lacrimuccia, e pensare che dopo la salita della galleria ero quasi in lacrime per la fatica...
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”