Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da Petronio »

Peccato che la gara sia in contemporanea con la mezza a Nizza. :(
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da daniloge »

Eccomi!!!
Vedo già del bel maniavantismo, Cappe se continua ad allenarsi fa 1h45m altro che due ore!

Allora il percorso è lo stesso dal 2015, prima aveva un tratto molto più lungo sul Lungomare canepa, che tutto è tranne un lungomare, un posto orribile. Come sempre, ripeto, a Genova ci abito, ma non sono genovese, ci vivo da qualche anno, forse sono più imparziale, ma a me questa gara piace, e anche parecchio. Conoscere il percorso aiuta tantissimo perché è molto tecnico e non velocissimo. Prima pensavo fosse veloce, ma con gli anni ho capito che forse è la più tecnica delle mezze che ho fatto. Non l'ho mai tirata/preparata davvero, ma l'ho fatta già 4 volte.
Per quanto riguarda il percorso vi incollo il resoconto che ho fatto nel thread dell'anno scorso:
daniloge ha scritto: La partenza è un problema, non ci sono griglie e se avete intenzioni bellicose, dovete stare davanti, perché sono quasi 2000 persone in uno spazio ristretto sotto la sopraelevata, in più il rettilineo iniziale è corto, c'è subito una curva a destra e una deviazionee poi finalmente si può correre in modo che il gruppo si sgrani. Quindi altra curva secca a 90 gradi verso la stazione Principe in leggera salita,
E qui inizia una parte molto bella: Si fa via Balbi in discesa, si passa da piazza della Nunziata e poi si entra nel centro storico (ricordo patrimonio Unesco) con via Cairoli e via Garibaldi, si arriva in Piazza delle Fontane Marose. A me questo punto mi piace particolarmente.
Di nuovo leggera salita (se non sbaglio la strada è via XXV Aprile) e si sbuca in Piazza de Ferrari con la caratteristica fontana.
Tenetevi larghi sulla destra verso la fontana, normalmente ci sono i fotografi.
A questo punto c'è il discesone di via XX Settembre qui occhio a non esagerare perché la strada e la freschezza (siamo ancora al quarto km) possono fregarvi.
Passata via XX, ad un certo punto si gira a destra e si va sul lungomare di Corso Italia. Non è perfettamente piatto è leggermente in salita fino al giro di boa con inversione, poi ovviamente sarà in leggera discesa. Questo è un bel tratto perché si riescono a incrociare, grazie al giro di boa, amici più veloci o più lenti e ci si può salutare, in più c'è il mare.
Alla fine del lungo rettilineo di ritorno c'è il ristoro e c'è l'ingresso della sopraelevata. A sinistra vanno quelli della 13km, a destra chi fa la 21km.
La gara inizia qui per due motivi. Il primo motivo è che siamo già a metà, secondo c'è la salita costante e all'inizio anche duretta della sopraelevata.
Se poi fa caldo qui non c'è ombra e parliamo di un rettilineo (anche se la sopraelevata curva un po') di 4km esposti al sole. Questo tratto può anche non piacere, ma per chi vive a Genova è l'unica opportunità per camminare/correre in una strada sempre dedicata solo alle macchine. A me piace.
Alla fine della sopraelevata c'è la rampa dell'autostrada corta, ma dura che porta ad un discesone ripido fino al lungomare Canepa.
Per chi non è di Genova, si chiama lungomare, ma il mare non si vede ed è il pezzo brutto della mezza, per fortuna corto.
Si fa un tratto del lungomare e poi si fa inversione, si torna indietro e si fa la famosa "elicoidale". Qui ci si gioca la gara. La salita è davvero dura, ha la pendenza di un cavalcavia, ma è molto più lungo, sono 450-500m di salita, lo stesso tratto fatto in discesa nel tratto dopo la rampa dell'autostrada, se uno ha finito le energie qui cammina. Avendo energie però, il rientro in sopraelevata con il cartello dei 18km è il punto in cui provare a dare tutto, il tratto è rettilineo in leggera discesa, quindi, se il vento non si mette contro, qui si può spingere.
Si arriva fino alla rampa, in uscita, della sopraelevata del "porto antico", a 200m dal traguardo, si fa in discesa molto ripida, con curva secca a destra, piccolo rettilineo e cartello dei 21km, altra curva secca a destra e arrivo.

Il percorso del 2016 è questo:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1140415167

I parcheggi ci sono, ma dovete metter in conto di arrivare presto, perché a chi corre la gara (ricordo che c'è anche la 13km), si aggiungono, specie se è una bella giornata, i turisti che vengono a visitare Acquario e Porto Antico.
Se volete scappar via subito dopo la gara, la macchina la parcheggerei in altre zone e prenderei treno o metro per arrivare.
Le docce (parlo per gli uomini), sono scomodissime, poche e generalmente fredde.

p.s.
Per i parcheggi, gli altri anni funzionava così: nel pacco gara c'è uno biglietto da utilizzare come sconto, ma il sistema ha un baco.
Lo sconto è del 50%, ma se usate 2 biglietti il parcheggio è gratis.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
cappe82
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 mag 2017, 10:44
Località: Genova

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da cappe82 »

Grazie Danilo, ma ora dovrò stare fermo due mesi per il riacutizzarsi della mia condropatia femoro rotulea. Mi è stata imposta un po' di piscina poi due infiltrazioni di acido ialuronico. Quando finirò tutto cercherò di capire quanti danni posso fare correndo ancora e se il gioco vale la candela..ma la mezza ormai me la scordo..
CorriGenova 2016 (13k) 1h19
CorriGenova 2017 (13k) 1h13
StraGenova 2017 (10k) 54'30"
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da FrankieP78 »

daniloge ha scritto: La partenza è un problema, non ci sono griglie e se avete intenzioni bellicose, dovete stare davanti, perché sono quasi 2000 persone in uno spazio ristretto sotto la sopraelevata, in più il rettilineo iniziale è corto, c'è subito una curva a destra e una deviazionee poi finalmente si può correre in modo che il gruppo si sgrani. Quindi altra curva secca a 90 gradi verso la stazione Principe in leggera salita,
E qui inizia una parte molto bella: Si fa via Balbi in discesa, si passa da piazza della Nunziata e poi si entra nel centro storico (ricordo patrimonio Unesco) con via Cairoli e via Garibaldi, si arriva in Piazza delle Fontane Marose. A me questo punto mi piace particolarmente.
Di nuovo leggera salita (se non sbaglio la strada è via XXV Aprile) e si sbuca in Piazza de Ferrari con la caratteristica fontana.
Tenetevi larghi sulla destra verso la fontana, normalmente ci sono i fotografi.
A questo punto c'è il discesone di via XX Settembre qui occhio a non esagerare perché la strada e la freschezza (siamo ancora al quarto km) possono fregarvi.
Passata via XX, ad un certo punto si gira a destra e si va sul lungomare di Corso Italia. Non è perfettamente piatto è leggermente in salita fino al giro di boa con inversione, poi ovviamente sarà in leggera discesa. Questo è un bel tratto perché si riescono a incrociare, grazie al giro di boa, amici più veloci o più lenti e ci si può salutare, in più c'è il mare.
Alla fine del lungo rettilineo di ritorno c'è il ristoro e c'è l'ingresso della sopraelevata. A sinistra vanno quelli della 13km, a destra chi fa la 21km.
La gara inizia qui per due motivi. Il primo motivo è che siamo già a metà, secondo c'è la salita costante e all'inizio anche duretta della sopraelevata.
Se poi fa caldo qui non c'è ombra e parliamo di un rettilineo (anche se la sopraelevata curva un po') di 4km esposti al sole. Questo tratto può anche non piacere, ma per chi vive a Genova è l'unica opportunità per camminare/correre in una strada sempre dedicata solo alle macchine. A me piace.
Alla fine della sopraelevata c'è la rampa dell'autostrada corta, ma dura che porta ad un discesone ripido fino al lungomare Canepa.
Per chi non è di Genova, si chiama lungomare, ma il mare non si vede ed è il pezzo brutto della mezza, per fortuna corto.
Si fa un tratto del lungomare e poi si fa inversione, si torna indietro e si fa la famosa "elicoidale". Qui ci si gioca la gara. La salita è davvero dura, ha la pendenza di un cavalcavia, ma è molto più lungo, sono 450-500m di salita, lo stesso tratto fatto in discesa nel tratto dopo la rampa dell'autostrada, se uno ha finito le energie qui cammina. Avendo energie però, il rientro in sopraelevata con il cartello dei 18km è il punto in cui provare a dare tutto, il tratto è rettilineo in leggera discesa, quindi, se il vento non si mette contro, qui si può spingere.
Si arriva fino alla rampa, in uscita, della sopraelevata del "porto antico", a 200m dal traguardo, si fa in discesa molto ripida, con curva secca a destra, piccolo rettilineo e cartello dei 21km, altra curva secca a destra e arrivo.

Il percorso del 2016 è questo:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1140415167

I parcheggi ci sono, ma dovete metter in conto di arrivare presto, perché a chi corre la gara (ricordo che c'è anche la 13km), si aggiungono, specie se è una bella giornata, i turisti che vengono a visitare Acquario e Porto Antico.
Se volete scappar via subito dopo la gara, la macchina la parcheggerei in altre zone e prenderei treno o metro per arrivare.
Le docce (parlo per gli uomini), sono scomodissime, poche e generalmente fredde.
=D>
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da hfish »

seguo... lo stesso giorno c'e' la mezza a Nizza, proprio sotto casa, ma l'ho fatta gia' un paio di volte e preferirei fare una gara nuova, anche se vuol dire alzarsi all'alba e spararsi 400km a/r
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da Petronio »

Un peccato che siano in contemporanea (come detto sopra), le farei entrambe.

Per me allenamento a sprazzi per ora e dieta ferrea. :pale:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da hfish »

A Nizza hanno (di nuovo...) cambiato il percorso, ed alla fine si tratta di fare due volte il giro della Prom Classic... Non troppo stimolante se l'hai gia' fatto altre mille volte...

Io ho deciso e faccio anzi Genova :)
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da Denise75 »

Certo che i genovesi non si smentiscono (genovesi leggenti non me ne vogliate). Ho chiesto a uno degli hotel convenzionati (e di conseguenza in teoria dovrebbero avere prezzo o condizioni di favore) se potevano fare il late checkout. Mi hanno chiesto 50€...non mi sono uscite parole da tanto son rimasta basita.
Ho fatto la maratona di Rimini e li davvero erano convenzionati (ovvio late checkout compreso)! Non pretendo arrivino a tanto, ma nemmeno 50 € in più...chiedimene 10, dopotutto ti tengo ferma la camera 3h in più, mica tutto il giorno! Comunque, iscritti...un po’ a rischio visto che ladomenica prima facciamo la mara di roma [emoji16]
Consigli su dove dormire a prezzo decente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da hfish »

airbnb e che gli hotel brucino!
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Mezza Maratona di Genova - 15/04/2018

Messaggio da daniloge »

Denise75 ha scritto:Certo che i genovesi non si smentiscono (genovesi leggenti non me ne vogliate). Ho chiesto a uno degli hotel convenzionati (e di conseguenza in teoria dovrebbero avere prezzo o condizioni di favore) se potevano fare il late checkout. Mi hanno chiesto 50€...non mi sono uscite parole da tanto son rimasta basita.
Ho fatto la maratona di Rimini e li davvero erano convenzionati (ovvio late checkout compreso)! Non pretendo arrivino a tanto, ma nemmeno 50 € in più...chiedimene 10, dopotutto ti tengo ferma la camera 3h in più, mica tutto il giorno! Comunque, iscritti...un po’ a rischio visto che ladomenica prima facciamo la mara di roma [emoji16]
Consigli su dove dormire a prezzo decente?
No hai ragione, questa città è assurda, basta dire quanti bar chiusi ci sono in centro nel weekend.
Comunque che uno degli hotel convenzionati abbia chiesto 50 euro per il late checkout, è assurdo io contatterei l'organizzazione.
La Peralto, squadra che organizza, è molto seria.

Ho visto i prezzi degli hotel convenzionati, sinceramente non sono regalati e non sono nemmeno tutti vicini alla partenza.
A questo punto io farei un giro sui soliti siti di viaggi per cercare un'offerta con hotel anche fuori dal centro, ma vicino a stazione/metro.
Conta che se Hotel è comodo con l'auto il parcheggio al porto antico, se non arrivi tardi, dovresti trovarlo e se c'è convenzione come gli altri anni,
come ho spiegato in altri post, è praticamente gratuito. Quindi a mali estremi potresti muoverti con l'auto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57

Torna a “Mezza Maratona”