Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da Albertozan »

Sperando di non tediarVi troppo :D ecco il mio report preso dal mio blog:

Da dove partire?...beh dalla partenza..;)...
Dopo un buon riscaldamento di circa 20' con diversi allunghi ( a posteriori fondamentali per rompere il fiato) raggiungo la mia squadra nella zona di partenza in una posizione molto defilata (!!) rispetto allo start line e nei 15' che mancano allo sparo cerco di controllare la l'ansia che inevitabilmente sale: devo dire però che gli esercizi di training autogeno svolti hanno cmq. dato i loro frutti!
Ecco lo sparo si parte! Quasi 1'30'' per arrivare sotto la linea di partenza e davanti a me un muro di gente e una strada stretta...quasi impossibile superare...non mi resta che seguire quelli più esperti del mio gruppo in un terribile zig-zag con ripetute continue di 5-10 metri alternati a lunghi tratti di trail (si correva sull'erba per superare la gente..)...il 1°km a 4'32'' praticamente un disastro...cerco di accelerare correndo sempre sull'erba e cercando di non prendere delle storte...2°km a 4'10'' meglio, ma guardo i battiti cardiaci....169!!..siamo alle solite già penso: battiti altissimi com'è possibile?!, volano imprecazioni! A tavolino la media battiti doveva essere sui 167-168, partendo sui 164 circa e finendo intorno ai 172-173.

Dal 3°al 5°si comincia un po' a correre meglio 4'02''- 4'09'' -4'11'' i battiti scendono ai 168 e questo calo, nonostante il ritmo non sia quello auspicato a tavolino, mi da un minimo raggio di sole. Cerco l'economicità-fluidità-scioltezza della corsa e con i battiti sui 169 piazzo nei successivi 3km (6°-8°) un 4'07''-4'08''-4'04'': finalmente ho una costante e buona velocità di crociera.

Al 10°km il cronometro segna un 41'50''/km con una media di 4'11''/km più alto di quello che avrei sperato e con dei battiti (171!!) che avrei avuto avere negli ultimi km e siamo solo a metà gara!! Ma mi sentivo bene nonostante ciò....a sensazione (termine per me nuovo :asd2: ...) mi sentivo ok: su questa considerazione non ho più considerato i battiti e la mia corsa è cambiata!

Dal 10°al 17°km una media costante di 4'04''-4'05''km con battiti a 172 ovvero da soglia anaerobica ( almeno quello che fino alla gara pensavo): ero dunque pronto a cedere da un momento all'altro in preda ai crampi da acido lattico. Stavo rischiando rispetto alle mie convinzioni (sbagliate...), ma la goduria di riprendere tantissimi podisti ( più di 80°nella seconda metà gara, tra cui quelli del mio gruppo) e le sensazioni positive che avevo mi davano fiducia.

Arrivato a questo punto non ci sono più indugi (finalmente!!!) e piazzo un doppio 4'02''/km al 18-19°km e poi questi...:

3'51''/km al 20°km

3'48''/km al 21°km

3'26"/km per gli ultimi tratti

Finisco veramente volando e tutt'altro che morto con un 1:26'54''e con una seconda metà gara nettamente più veloce della prima (4'03''/km vs 4'11'') ...un negative split non voluto ma benedetto .

Sono contento della gara e della mia prestazione. Correre in notturna è bellissimo.... l'organizzazione al contrario dello Zio l'ho trovata molto buona...ma faccio ovviamente riferimento alla mezza: una gara che stra-consiglio e che spero di poter ripetere la prossima volta.

Ho incontrato anche Bibe e abbiamo fatto una foto per il forum... :D
Fatdaddy

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da Fatdaddy »

Mi ritengo abbastanza coraggioso, ma ragazzi..voi iniziate a farmi paura! :afraid:
COMPLIMENTI!!!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da jean »

Ciao e complimenti,effettivamente in questo periodo ben vengano anche le mezze di sera,come hai visto è meglio fare sempre (se si è in grado)la seconda parte della gara più veloce,ti lascia un buon ricordo della gara e la sensazione di aver fatto le cose giuste,diciamo che è come un caffè..........
I battiti più alti all'inizio secondo me si spiegano con quegli scattini di5-10 m,ti viene naturale farli,ma alla fine sono solo dannosi perchè ti tagliano le gambe....alla prossima via liscio e ......un paio di min in meno :thumleft: =D>
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da mezzofondo »

Albertozan ha scritto: Finisco veramente volando e tutt'altro che morto con un 1:26'54''e con una seconda metà gara nettamente più veloce della prima (4'03''/km vs 4'11'') ...un negative split non voluto ma benedetto .
Grande albertozan complimenti davvero!!! =D> il negative split é cosa da atleti ben allenati e di altissimo livello..evidentemente hai tenuto un quoziente respiratorio costante per tutta la gara e i tuoi muscoli hanno avuto più energia..
:thumleft: concordo poi sulla bellezza della corsa in notturna sia per i vari fattori ambientali che per sensazioni personali tutta un'altra cosa :wink:
zartax

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da zartax »

Grande Albertozan....., quasi un ...mostro :afraid: (di bravura :thumleft: )
zartax

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da zartax »

Certo che.... vedere sotto il mio avatar la scritta "maratoneta" a me che non ne ho mai corsa una, fa un certo effetto :shock: :azz:
OK, ho capito, sono :OT:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da Albertozan »

grazie ragazzi :hail: ...di sera in questo periodo è tutta un'altra storia... :wink:

Zartax: è solo questione di tempo per quel titolo... :king:
annarella65

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da annarella65 »

Cavoli alberto che bella gara che hai fatto!
Complimenti!!

P.S.sono molto contraria all'uso del cardio in gara!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da Albertozan »

grazie Anna...aspettavo un tuo commento :hail: :wink: :salut:
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Mezza di Jesolo: 7 giugno 2008 ore 20:30

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:
P.S.sono molto contraria all'uso del cardio in gara!

Bravo Alberto, anche io come Annarella sconsiglio l'uso del cardio in gara, purtroppo influenza la prestazione in modo significativo.... :D

Torna a “Mezza Maratona”