Memorial Cardinelli - Pontelagoscuro (FE) - 25/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
last but not least
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 ott 2012, 15:19
Località: BOLOGNA

Memorial Cardinelli - Pontelagoscuro (FE) - 25/11/2018

Messaggio da last but not least »

Apro e probabilmente chiudo questo thread a futura memoria, perché credo che la gara in oggetto meriti un po' di pubblicità.
sono andato stamattina a Pontelagoscuro, periferia Nord di FE, nonostante il meteo consigliasse di rimanere a letto. avevo l'obiettivo di fare un ultimo lunghetto non in solitaria in vista della mara di Malaga che vorrei correre tra due settimane.
questa manifestazione non ha e non avrà mai una "IAAF label", così come una trattoria con le tovaglie di carta non avrà mai una stella michelin. però se il Memorial Cardinelli fosse una trattoria sarebbe uno di quei posti a conduzione famigliare con menu robusto, servizio cordiale e conto onesto, quelli da cui esci felice e con la pancia piena. a parte il tempo di mmmmm, non addebitabile agli organizzatori, tutto il resto mi è parso curato con passione e ben riuscito. sembrava che mezzo paese ci avesse lavorato, e forse è così.
venendo alla gara, prima del via ho avuto il piacere di incrociare il forumista Madseason e scambiare due parole veloci (è sempre gradevole incrociare qualcuno al volo), cercava il tempo e spero lo abbia trovato, presumo sia andato ad un ritmo che io terrei in bicicletta.
ho fatto un po' di kilometri prima del via per arrivare ad un totale ragionevole, e durante tale riscaldamento sono stato addirittura appaludito da un paio di signore alla finestra. alla partenza 350 semimaratoneti più direi alcune centinaia di non competitivi, per fortuna tra i 350 parecchi erano tarati su ritmi a me congeniali e sono riuscito a inserirmi in un gruppetto con cui abbiamo passato meglio tempo e km. il percorso è sostanzialmente un quadrilatero in totale pianura, quasi tutta campagna; mi sarebbe anche piaciuto ma tra pioggia fine e vento la visiera non è riuscita a proteggere gli occhiali e ci ho visto veramente poco.
incroci tutti presidiati da eroici volontari non giovanissimi che hanno preso anche loro un bel freddo.
durissimi per me gli ultimi km perché ero ormai completamente zuppo e si è alzato il vento; concluso totalizzando 26 km in 2e 26 circa, che è più o meno il tempo che vorrei tenere secondo il più ottimistico dei piani-mara. medagliona e ricco ristoro finale dolce e salato nonostante sia arrivato nelle retrovie, mai un tè caldo è stato più apprezzato. buono il pacco gara.
in conclusione, gara consigliata.
.
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: MEMORIAL CARDINELLI 25/11/18 PONTELAGOSCURO - FERRARA

Messaggio da MadSeason »

Che dire, non posso che sottoscrivere tutto quello che hai detto.
Io c'ero già stato nel 2016, ed avevo già avuto modo di apprezzare il tutto.
Il percorso è velocissimo e, personalmente, tranne quel km in zona capannoni intorno al Km 3, anche piacevole: si passa per il Parco Urbano di Ferrara, si vedono le mura, si corre in campagna ma attraversando spesso qualche paesino, quindi non si ha mai la sensazione di restare sperduti per troppo tempo. Il tratto sull'argine è bello perchè da una bella visuale. Quel tratto è forse per me l'unico contro, se la mettiamo puramente sul discorso cronometrico: per la seconda volta ho lasciato giù secondi importanti. Questa volta ero preparato, ho affrontato bene la salita, ma mi hanno fregato i due km dopo in leggera ascesa. Morale: ho mancato il personale di 20 secondi, quelli che ho perso in quei 3Km :mrgreen:
Contento comunque del tempo che ho fatto (1.27.05) e per essermi portato a casa un cospicuo premio di categoria, che unito al pacco gara ha fatto un bel bottino.
Menzione anche per la bella medaglia (se non altro almeno lo sforzo di non fare la solita medaglietta tonda senza personalità) e l'utile asciugamano con il disegno della gara.
Percorso ben presidiato agli incroci, forse mancava un ristoro rispetto ai canonici 3. Credo di averne contati 2, intorno al 7 ed al 15. Ma non usufruendo mai dei ristori potrei essermi confuso.
Peccato l'acqua fredda negli spogliatoi, ma ho poi letto che il maltempo ha causato un blackout in tutta Pontelagoscuro, infatti all'arrivo non c'era più il gonfiabile, presente invece al via. Acqua ne avevamo già presa abbastanza durante la gara, oltre al vento maledetto!

Mi ha fatto piacere rivederti, soprattutto perchè ti sei fatto avanti tu, dato che la mia memoria visiva è storicamente pessima :thumleft:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”