Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
BiRuBiRu
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 apr 2017, 11:31
Località: Castellabate

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da BiRuBiRu »

Ieri a caldo ero arrabbiato, oggi sono anche deluso.
Gara.
Volevo il personale e avvicinarmi all'1.50. Sono partito forte, fino e ho pagato gli interessi ultimi 3/4km°, addirittura nell'ultimo km quando ho visto che ero ormai fuori, ho mollato mentalmente. Con il senno di poi sono stato troppo presuntuoso, anche se ad un certo punto anche io ho maledetto la termica, le condizioni non erano così ottimali da tentare il PB. Mi rimane un bel medione in previsione Maratona di Milano.

Capitolo organizzazione.
E' la mia terza Napoli consecutiva e non avevo capito che la RunCzech avesse preso in mano le redini della gara solo lo scorso anno (efffettivamente nel 2017, con un percorso molto più duro, la gara aveva tutt'altro sapore). Per un costo d'iscrizione che vai dai 25 ai 35 euro il contenuto pacco gara è vergognoso: maglia anonima, abulica, senza sponsor, hanno più dignita quelle delle gare locali, se hanno speso più di 1,50€ è un furto + confezione di wafer (al supermercato il pacco da 6 costerà 2/2,50€) + confezione di pistacchi + carte inutili.
Ma è nulla su quel che è successo al deposito zaini che, probabilmente, rimarrà una macchia indelebile sulla gara. Non stavamo in fila, stavamo ammassati, ammucchiati, accatastati uno sull'altro e che, alla luce dei fatti degli ultimi anni, ci sia stato solo uno svenimento e un paio di minacce e spintoni è una fortuna. Lo scavalcare le transenne e il caos che si è creato dopo è diretta conseguenza di pressapocchismo e menefreghismo dell'organizzazione. Giusto per farvi capire, mi sono messo in fila alle 11.05, ho ritrovato lo zaino alle 12.20 (fonte messaggi whastapp) e se durante la gara, come ho scritto, avevo maledetto la termica, in quei momenti mi ha salvato.

E sono arrabbiato e deluso perchè tutto questo non è giusto nei confronti della città di Napoli già martoriata di suo, non è giusto nei confronti dei volontari che si sono beccati i nostri insulti e non è giusto anche nei nostri confronti che comunque facciamo dei piccoli e grandi sacrifici. Per una certificazione bronze, per ingaggiare i top e andare solo i 60', non si può sputare in faccia verso chi realmente la festa la fa, perchè è vero "Noi siamo beautiful loro no".
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da gojohnny »

BiRuBiRu ha scritto: 25 feb 2019, 10:19 Giusto per farvi capire, mi sono messo in fila alle 11.05, ho ritrovato lo zaino alle 12.20 (fonte messaggi whastapp) e se durante la gara, come ho scritto, avevo maledetto la termica, in quei momenti mi ha salvato.
o[/i]".
Sai che non ci avevo pensato?!? Se fossimo partiti in canotta?!? Ce la saremmo vista brutta non per la gara ma per il recupero borse... assurdo. La fortuna è stata quella di avere nei tanti partecipanti tantissime persone educate e civili, perchè in quella situazione poteva succedere davvero di tutto. Ho temuto per quei pochi volontari devo dire la verità. Massima comprensione per tutti quelli che hanno scavalcato. Per lo meno si è risolta quella situazione di stasi. Ancora non arriva nessun comunicato ne una parola ufficiale da parte dell'organizzazione. Quello che dicevano i volontari era che molte scolaresche erano venute meno per via dell'allerta meteo.
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
corri corri corri
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:39
Località: Milano

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da corri corri corri »

Ciao a tutti. partecipato per la seconda volta a questa half marathon e vai col PB :-) che assume un fascino particolare essendo nell amata citta natia in cui da Milano torno volentieri anche a correre quando posso. Percorso che conoscevo e con condizioni atmosferiche meno drammatiche di quelle descritto in alcuni commenti letti. Vento si ...ma c erano tutte le condizioni per correre. Fosse stato il vento di sabato avrei potuto concordare ma domenica c’erano le condizioni di sicurezza per godere di questo veloce e panoramicissimo percorso. Anche discreta affluenza di persone ad incitare soprattutto tra piazza plebiscito e lungomare. Semprempiacevole quando il pubblico risponde bene alle gare cittadine.
Organizzazione: si e’ ripetuto cio che e accaduto alla Milano Half marathon di Novembre 2017 che probabilmente per la differenza geografica solo pochi di noi presenti anche ieri ricordavamo. La follow your passion a Milano ha poi cambiato registro ed organizzato una buona gara con nuovo percorso nel nov 2018. Speriamo lo stesso faccia RunCzech e usi queste critiche per una gran corsa 2019. Mancanza di addetti alle borse e uno scarso pacco gara sono inaccettabili per gara di questo livello ma spero vivamente che ne facciano tesoro. Napoli ha bisogno di una half marathon di livello come quelle che si stava faticosamente costruendo negli ultimi anni con buoni risultati.
PB: Marathon: Milano 03/04/2022: 3h 38’ 22’’
Half Mar.: Pisa 15/12/2019: 1hr38'36"
10 km: Trofeo Sempione 13/03/2022: 45’15”
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1870
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da Stefan »

Comunicato tramite social network:

Cari atleti, innanzitutto grazie a tutti voi che avete partecipato con entusiasmo ad una delle mezze maratone più belle del mondo, come abbiamo sentito dire da molti. 🏃🌍

Le condizioni meteorologiche hanno messo tutti a dura prova, ma abbiamo dato il massimo e molti di voi hanno anche ottenuto i propri risultati migliori. 🏆 Siamo consapevoli che ci sono stati disagi in determinati settori, e di questo siamo molto dispiaciuti e ci scusiamo.

Stiamo già analizzando gli errori ed ipotizzando soluzioni ancora più efficaci per la prossima edizione. Oltre ai commenti positivi che fanno sempre piacere, ringraziamo soprattutto tutti i commenti negativi poiché le critiche fanno crescere più dei complimenti. 🆙💪
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
Francesko77
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 mar 2017, 13:01

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da Francesko77 »

Prima esperienza sia per gare che per una mezza maratona,mi sono divertito moltissimo ,una bellissima esperienza correre a Napoli anche se sono della provincia e conosco il posto , il percorso non è stato male forse si poteva passare per altre zone ma va bene lo stesso.la salita della galleria Laziale l' immaginavo peggio addirittura pensavo di farmela camminando invece sono riuscito a farla a 5':30'' senza fermarmi. se non fosse che sono partito dietro a tutti e quasi in ritardo per il deposito borse potevo fare meno dei
2:03 con il real time 1:59 .l organizzazione sicuramente da rivedere per il deposito borse ,per il resto non posso giudicare.
per la prossima gara va scrito il real time?
Brooks Ghost 9
Brooks Ghost 10
Brooks Levitate 2
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da Vivi66 »

Ciao a tutti, ho partecipato anch’io alla Napoli Half Marathon e mi sono divertita tantissimo nonostante tutto. Ma ho notato che all’arrivo non c’erano le fontane, non c’era proprio acqua, mentre guardando il video ufficiale mi sembra di vederle.
Voi che siete arrivati prima di me, c’era o non c’era l’acqua?
In ogni caso l’arrivo era molto meglio l’anno scorso. E l’organizzazione si dovrebbe ricordare che gli ultimi hanno gli stessi diritti dei primi...
rswinger
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 mag 2016, 13:04

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da rswinger »

Spiace moltissimo leggere queste critiche sulla NHM. Io vivo qui ma purtroppo la gara cade sempre in un weekend in cui sono fuori per altri motivi (sciistici).

Da quel che ho capito le critiche riguardano solo l'aspetto organizzativo e non anche podisitico, nel senso che la gara di corsa è stata apprezzata da tutti (soprattutto per quel che riguarda il percorso e la chiusura al traffico, che a Napoli è sempre problematica), mentre l'aspetto relativo al recupero borse+pacco gara è stato aspramente criticato.
Insomma la beasi ci sono tutte, speriamo che si voglia continuare a migliorare, in previsione della maratona!
Avatar utente
luigar
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:17
Località: Capri

Re: Napoli City Half Marathon - 24/02/2019

Messaggio da luigar »

A dire il vero il discorso è diverso. Prima era perfetta in tutto, adesso da quando hanno cambiato gestione peggiora di anno in anno. Anche il percorso adesso forse sarà anche più veloce ma molto piu anonimo ed il finale senza fontane non è la stessa cosa. È diventata solo un business, niente più passione......
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”