Saxo Oleum Run - Sassuolo (MO) - 12/05/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
last but not least
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 ott 2012, 15:19
Località: BOLOGNA

Saxo Oleum Run - Sassuolo (MO) - 12/05/2019

Messaggio da last but not least »

ciao a tutti
Come ogni tanto mi piace fare, apro questo thread per segnalare una gara poco pubblicizzata che merita di essere inserita almeno nelle agende dei runner emiliani.
Mi sono iscritto a questa mezza in cerca di un rilancio mentale dopo la spiacevole conclusione del “lungacccio” di Padova di due settimane prima (36 km correndo e 6 km tremando in ambulanza per ipotermia).
Il meteo è assai simile, per fortuna con qualche grado in più. Io parto con il sacco della spazzatura che anziché gettare terrò fino all’arrivo, perché diluvia e c’è molto vento. Non smetterà fino a sera.
Alcune centinaia di concorrenti sfidano vento e pioggia battente, ma noi almeno corriamo. Decine di indomiti volontari invece presidiano i ristori ed ogni incrocio con stoicismo encomiabile, dispensando sorrisi ed incoraggiamenti in una domenica mattina che persone ragionevoli avrebbero passato sotto le coperte. Grazie a tutti.
Il percorso è in buona parte su sentieri o ciclabili e comunque in quasi totale assenza di traffico veicolare. È quasi un trail, anche per il fango che talvolta costringe a preferire ai sentieri i campi che li costeggiano od addirittura a camminare in un paio di tratti scoscesi aggrappandosi ai rami. Sarebbe gradevole e paesaggisticamente interessante con un meteo diverso.
Molto ardua per me la salita quasi continua tra i km 8 e 12 circa, l’ultimo dei quali cammino con la lingua di fuori. Climaticamente durissimo il breve tratto in cresta tra i calanchi con un forte vento freddo, almeno non frontale. Poi altrettanta discesa ed ultimi 3-4 km in accelerazione rischiando di finire la benzina pur di scaldarmi, l’allenamento serve e mi dà gambe e fiato sufficienti per reggere fino in fondo e non gelarmi anche oggi.
Riesco a chiudere di qualche secondo sotto le 2 ore, date le condizioni e soprattutto il percorso per me un gran tempo.
Organizzazione ottima: parcheggio facile; ristori sopra la media per numero ed offerta, qualcuno addirittura ha portato delle torte da casa, commovente; molta roba da mangiare alla fine pur arrivando nelle retrovie; spogliatoi con docce a disposizione; varie foto disponibili in rete. Tutto ciò già giustificherebbe i 10 euro dell’iscrizione soprattutto in una giornata come oggi; c’è anche un pacco gara costituito da portascarpe, maglietta tecnica discreta e compressori per polpacci, il tutto con logo della corsa. Meglio di così ci sarebbe solo una giornata con clima decente, ma sarà per un’altra volta.
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8389
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Saxo Oleum Run - Sassuolo (MO) - 12/05/2019

Messaggio da shasha74 »

è sempre stata una gara ben partecipata e un bel percorso collinare, sicuramente il tempo non ha aiutato....mi immagino la sopra il ventooooo :afraid:
complimenti per la caparbietà di andarla a correre.
Il sentiero lungo fiume com'erà?
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Mezza Maratona”